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04 nov 2025
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In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • All’individualismo si sostituiscono le relazioni: a Vicenza il Festival Relazionésimo 2030 racconta la svolta

    di Katia Favaretto
    Una manifestazione fuori dagli schemi che si terrà a Vicenza tra il 15 e il 17 luglio, e che mette al centro le relazioni come motore per avviare un nuovo sviluppo economico e sociale. Tanti gli ospiti previsti: da Simone Cristicchi a Giuseppe Fiorello, da Vittorio Sgarbi alla cantante Noemi. E più di 60 convegni per recuperare il vero significato del termine Economia: “Quello dell’avere cura. Della casa, dell’ambiente in cui siamo, delle nostre industrie”, spiega Ombretta Zulian, imprenditrice e organizzatrice dell’evento
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L'intervista

    L’economista Magatti: “La stagione della globalizzazione è finita. Senza relazioni non c’è più crescita”

    di Katia Favaretto
    La globalizzazione, che ha proposto un certo modo di intendere la crescita svincolato da limiti, ha causato effetti negativi che ci impongono di ripensare l’organizzazione economica del nostro mondo e l'atteggiamento individualistico che ne è alla base: “Siamo, come tutte le forme di vita, in relazione con il resto”, spiega il giornalista, sociologo ed economista Mauro Magatti. Nel corso del Festival “Relazionésimo 2030” ne tratterà durante l’evento “L’economia delle Relazioni, per un nuovo contratto/patto sociale”
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Approfondimenti

    La ristorazione rimarrà un’eccellenza italiana? Per Arpone “sì, ma servono meno talent show e più formazione”

    di Katia Favaretto
    Il calo di iscrizioni alle scuole alberghiere segnala le sofferenze del settore ristorativo: turni massacranti, eccessivi oneri burocratici e tassativi e la mancanza di un percorso formativo uniforme sul territorio nazionale sono i problemi principali del comparto. “Le relazioni servono a guardare la cucina con occhi nuovi, ce lo chiede la stretta attualità”, ha spiegato la responsabile magazines di Italian Gourmet Atenaide Arpone. Puntare sulla formazione rende più conveniente l'assunzione degli apprendisti
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    È ora di C-corp: a Vicenza torna vivo l’esempio del loro antesignano Alessandro Rossi

    di Lorenzo Pedrini
    Le C-Corp oggi sono espressione della volontà per un’impresa di “interpretare con consapevolezza il proprio ruolo come parte integrante delle Comunità”, come spiegato da Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità all'Università di Padova. Ma fu Alessandro Rossi già nell’800, a ripensare la struttura aziendale di Lanerossi, impresa ereditata dal padre, come un esempio pratico di matrimonio tra business e sostenibilità sociale
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Cultura in breve

  • 4 Novembre 2025

    Da Vittorio Cafè apre a Roma: primo locale dei Cerea nella Capitale

  • 4 Novembre 2025

    Dal «Carlo Magno» i colli bresciani disegnano nuovi panorami del gusto

  • 3 Novembre 2025

    Lombardia, aggiornato il Patto Territoriale per la funivia in Valchiavenna

  • 3 Novembre 2025

    Kounellis e Warhol in mostra alla Galleria Fumagalli

  • 3 Novembre 2025

    Teatro alla Scala e Fondazione Feltrinelli annunciano ‘Note di storia’

  • 3 Novembre 2025

    Bff Bank corre in Borsa dopo la rimozione dei vincoli di Bankitalia

  • 3 Novembre 2025

    Gambero, la storia bresciana si fa fine dining

  • 31 Ottobre 2025

    Domani su Cult, la musica dal vivo che cresce (solo) sui grandi palchi

  • 31 Ottobre 2025

    La Madia, cucina unica e primordiale immersa nelle montagne bresciane

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

A’ Riccione

Il Vino

Annamaria Clementi Franciacorta Riserva 2015 Docg

Pizzeria

Da Sobb

Il Prodotto

Cotognata

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I focus di Cult

Il design italiano evolve per sfuggire alle crisi. «Ma restiamo ancorati alle radici»

di Nicolò Guelfi
Un settore difficile da quantificare. Tra arte, ingegneria e industria, per il report Design Economy di Symbola dovrebbe valere oltre 6 miliardi. E mentre sostenibilità e digitalizzazione cambiano le regole del gioco e crescono le necessità di settori 'nuovi' come l'healthcare, storiche eccellenze e piccole realtà fanno i conti con la vera sfida: proteggere ciò che ci rende unici
Approfondimenti

Il ‘copiare creativo’ del distretto dello scarpone. Bettiol: «Oggi il design porta lo stile sportivo nella vita quotidiana»

Approfondimenti

Garcia: «Anticipare le tendenze, non seguirle. L’ispirazione per le auto la cerchiamo in altri settori»

Approfondimenti

Crosetta: «20 anni fa vincemmo il Compasso d’Oro con il Tubone. Oggi puntiamo sull’efficienza»

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Fumetti, dopo il boom il settore frena. Il futuro? Passa per la crossmedialità

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Dal 2019 il settore è cresciuto del 213%. Ma tra '23 e '24 le vendite hanno iniziato a rallentare. Mentre le edicole spariscono, il digitale si afferma come canale distributivo essenziale e i colossi globali investono sempre più sul talento italiano. La sfida più grande? Per Marco B. Bucci: «Catturare l’interesse della Gen Z, diversificando le modalità con cui il fumetto prende vita»
Approfondimenti

Masiero (Bonelli): «Il fumetto ‘popolare’ ad alta tiratura scomparirà. Ma il settore si sta già reinventando»

Approfondimenti

Bucci: «Il mercato è saturo, le scuole di Comics devono formare professionisti più versatili»

Approfondimenti

Al Palazzo del Fumetto di Pordenone, la tradizione italiana si valorizza «contaminando i linguaggi»

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Editoria scolastica, è sfida tra (pochi) big. Ma bisogna fare i conti con il calo demografico

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Il mercato dei libri scolastici in Italia vale 794 milioni di euro l’anno ed è dominato da pochi grandi gruppi. Ora anche colossi come Feltrinelli e Treccani si alleano per entrare nel settore, mentre l’intera filiera affronta costi energetici in aumento. Fontanari (Grafica Veneta) avverte: «Stiamo assistendo a una continua erosione dei nostri potenziali clienti»
Approfondimenti

Riva (Aie) lancia l’allarme: «Il settore va verso la contrazione. In 20 anni un quarto degli studenti in meno»

Approfondimenti

Furi: «Anacronistico il tetto dei prezzi. Il digitale? Per ora non è una minaccia»

Approfondimenti

Ambrosio (Holden): «Un manuale può essere anche appassionante. Se si usano strumenti nuovi»

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Discoteche italiane più che dimezzate in 15 anni. Ma la provincia continua a ballare

di Nicolò Guelfi
Sono oltre 2100 le attività che hanno chiuso dal 2010, tra costi di mantenimento sempre più alti, il calo demografico dei giovani italiani e una pressione fiscale altissima. Ma le difficoltà non sono solo economiche: a cambiare è stato innanzitutto il modo in cui si socializza (e si ascolta la musica). Resistono, tuttavia, le realtà provinciali: «Costi più contenuti»
Approfondimenti

Gli imprenditori: «Noi come i cinema. Il pubblico cambia e la concorrenza digitale pesa»

Approfondimenti

Botteghi: «Non basta più mettere dischi. Oggi un deejay deve avere altre competenze»

Approfondimenti

Rudeejay: «Spesso siamo dopolavoristi. E vediamo che lo smartphone ha vinto sulla pista»

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Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
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