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In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • La cultura a due anni dall’inizio della pandemia: mancano fondi e politiche valorizzanti

    di Elena Ravera
    Dopo un’estate che sembrava prendere una piega diversa, ora il comparto sta tornando ad annaspare. I disagi creati dalle misure di contenimento si stanno sommando a quelli della crisi pre-pandemica dei fondi pubblici, sempre troppo pochi per coprire le reali necessità del comparto. E ora cinema, mostre e teatri rischiano di non tornare a galla
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L'intervista

    Contessa (Castello di Miramare): “I visitatori tornano. In lockdown abbiamo potenziato l’offerta permanente”

    di Elena Ravera
    La direttrice del Museo storico e del Parco del Castello di Miramare, Andreina Contessa, racconta l’andamento delle visite tra le riaperture estive e i mesi invernali: “I visitatori sono aumentati, nel solo mese di agosto ne abbiamo registrati 29 mila per il Castello e quasi 80 mila per il parco: ma ancora non siamo tornati ai livelli del 2019, speriamo di recuperare nel 2022”
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Approfondimenti

    La Fondazione Teatro Due di Parma guarda alla ripartenza puntando su ricerca e formazione

    di Mattia Palazzo
    Il teatro stabile emiliano, unico in Italia ad avere un ensemble di attori che vi lavora continuativamente da molti anni, ha subito il duro colpo inferto dalla pandemia, ma non ha mai perso il contatto con il proprio pubblico. Ora si guarda con fiducia alla stagione 2022, che si apre nel segno della sorpresa, della meraviglia e della fantasia
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    Andare al museo a Venezia? Più difficile di quanto sembri

    di Andrea Colacicco
    Nella città lagunare, senza contare le festività, avere i musei aperti non è più una “normalità”, ma l’eccezione, nonostante la città conti un’attrattività culturale con pochi eguali al mondo. Ben 8 musei su 11 controllati dalla partecipata comunale sono chiusi dal lunedì al mercoledì e negli altri giorni sono aperti per sei o addirittura quattro ore al giorno. Non si prevede un cambio di passo per il 2022, nonostante il Comune abbia ricevuto 8 mln dallo Stato e ne abbia richiesti altri 4
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Cultura in breve

  • 21 Ottobre 2025

    Hotel Florian Maison – Umberto De Martino, relais sorrentino immerso nel verde bergamasco

  • 21 Ottobre 2025

    È morto Frediano Farsetti, fondatore della casa d’aste Farsettiarte

  • 20 Ottobre 2025

    Cultura, in arrivo 176 mln per il patrimonio culturale nel triennio

  • 20 Ottobre 2025

    Accordo Powy-CityZ per l’accessibilità delle stazioni di ricarica

  • 20 Ottobre 2025

    Zù, una storia di famiglia sulle rive del lago d’Iseo

  • 17 Ottobre 2025

    Sabato su Cult, il mondo dei fumetti italiani fa i conti con il digitale e l’interesse della Gen Z

  • 17 Ottobre 2025

    Cucina Cereda, una cucina essenziale nella pace della corte

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

[Bu:r] di Eugenio Boer

Il Vino

’61 Rosé Franciacorta Docg

Il Vino

Albenzola

Pizzeria

Da Nasti

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I focus di Cult

Editoria scolastica, è sfida tra (pochi) big. Ma bisogna fare i conti con il calo demografico

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Il mercato dei libri scolastici in Italia vale 794 milioni di euro l’anno ed è dominato da pochi grandi gruppi. Ora anche colossi come Feltrinelli e Treccani si alleano per entrare nel settore, mentre l’intera filiera affronta costi energetici in aumento. Fontanari (Grafica Veneta) avverte: «Stiamo assistendo a una continua erosione dei nostri potenziali clienti»
Approfondimenti

Riva (Aie) lancia l’allarme: «Il settore va verso la contrazione. In 20 anni un quarto degli studenti in meno»

Approfondimenti

Furi: «Anacronistico il tetto dei prezzi. Il digitale? Per ora non è una minaccia»

Approfondimenti

Ambrosio (Holden): «Un manuale può essere anche appassionante. Se si usano strumenti nuovi»

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Discoteche italiane più che dimezzate in 15 anni. Ma la provincia continua a ballare

di Nicolò Guelfi
Sono oltre 2100 le attività che hanno chiuso dal 2010, tra costi di mantenimento sempre più alti, il calo demografico dei giovani italiani e una pressione fiscale altissima. Ma le difficoltà non sono solo economiche: a cambiare è stato innanzitutto il modo in cui si socializza (e si ascolta la musica). Resistono, tuttavia, le realtà provinciali: «Costi più contenuti»
Approfondimenti

Gli imprenditori: «Noi come i cinema. Il pubblico cambia e la concorrenza digitale pesa»

Approfondimenti

Botteghi: «Non basta più mettere dischi. Oggi un deejay deve avere altre competenze»

Approfondimenti

Rudeejay: «Spesso siamo dopolavoristi. E vediamo che lo smartphone ha vinto sulla pista»

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Videogiochi, Italia affollata di startup. Ma per sopravvivere serve una struttura industriale

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Nel ‘24 la filiera videoludica italiana vale 2,4 miliardi, con 200 aziende (+25% in un solo anno) e l'80% dei professionisti sotto i 36 anni. Tecnologia e Ia abbassano le barriere all’ingresso, ma rischiano di creare un ecosistema affollato e titoli di minore qualità. Per crescere e diventare veramente competitivi, servono «una struttura aziendale solida» (Mazzaglia) e «continuità negli investimenti» (Guerzoni)
Approfondimenti

Guerzoni (Atopos): «La nuova frontiera del marketing? Le aziende sbarcano su Roblox e Fortnite»

Approfondimenti

Lucca Comics & Games. «Oggi uno stand su 5 è dedicato ai videogiochi»

Approfondimenti

E l’università di Ancona forma professionisti che vanno oltre l’intrattenimento

Leggi tutta l'edizione

Il mercato del vintage vale 27 mld. E (ri)genera settori dati per spacciati

di Nicolò Guelfi
Il second hand non è “solo” una moda passeggera: è un’economia in espansione da 27 mld l’anno solo in Italia. E crescerà tra il 20 e il 30% annuo a livello globale. Così moda, vinili, fotografia analogica si trasformano in asset culturali ed economici, spinti soprattutto dai giovani. Perché "millennial e Gen Z sono più attenti alla circolarità e nei pezzi del passato trovano tranquillità e conforto"
Approfondimenti

Il vinile torna, ma costa di più. “È scomparsa la filiera”

Approfondimenti

Perché in Italia il second-hand è arrivato dopo? “Classismo e ignoranza”

Approfondimenti

Vintage e usato non sono sinonimi. “Un capo ‘d’annata’ deve essere di qualità”

Leggi tutta l'edizione
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LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

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