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Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • La cultura a due anni dall’inizio della pandemia: mancano fondi e politiche valorizzanti

    di Elena Ravera
    Dopo un’estate che sembrava prendere una piega diversa, ora il comparto sta tornando ad annaspare. I disagi creati dalle misure di contenimento si stanno sommando a quelli della crisi pre-pandemica dei fondi pubblici, sempre troppo pochi per coprire le reali necessità del comparto. E ora cinema, mostre e teatri rischiano di non tornare a galla
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L'intervista

    Contessa (Castello di Miramare): “I visitatori tornano. In lockdown abbiamo potenziato l’offerta permanente”

    di Elena Ravera
    La direttrice del Museo storico e del Parco del Castello di Miramare, Andreina Contessa, racconta l’andamento delle visite tra le riaperture estive e i mesi invernali: “I visitatori sono aumentati, nel solo mese di agosto ne abbiamo registrati 29 mila per il Castello e quasi 80 mila per il parco: ma ancora non siamo tornati ai livelli del 2019, speriamo di recuperare nel 2022”
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Approfondimenti

    La Fondazione Teatro Due di Parma guarda alla ripartenza puntando su ricerca e formazione

    di Mattia Palazzo
    Il teatro stabile emiliano, unico in Italia ad avere un ensemble di attori che vi lavora continuativamente da molti anni, ha subito il duro colpo inferto dalla pandemia, ma non ha mai perso il contatto con il proprio pubblico. Ora si guarda con fiducia alla stagione 2022, che si apre nel segno della sorpresa, della meraviglia e della fantasia
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    Andare al museo a Venezia? Più difficile di quanto sembri

    di Andrea Colacicco
    Nella città lagunare, senza contare le festività, avere i musei aperti non è più una “normalità”, ma l’eccezione, nonostante la città conti un’attrattività culturale con pochi eguali al mondo. Ben 8 musei su 11 controllati dalla partecipata comunale sono chiusi dal lunedì al mercoledì e negli altri giorni sono aperti per sei o addirittura quattro ore al giorno. Non si prevede un cambio di passo per il 2022, nonostante il Comune abbia ricevuto 8 mln dallo Stato e ne abbia richiesti altri 4
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Cultura in breve

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    Antica Trattoria del Gallo, il pranzo della domenica come una volta

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    Magenes, l’osteria di famiglia che guarda al futuro

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    Nuovo corso al Mart di Rovereto. La direzione passa a Forti

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    Il balletto verso la riforma. Cult punta i riflettori sul futuro della danza

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    Olmo, sei portate per un’esperienza tra radici e invenzione

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I focus di Cult

Gli attori vanno a ruba, il cinema riparte. Ma resta il nodo distribuzione

di Nicolò Guelfi
A tre mesi dai decreti correttivi del tax credit, il cinema italiano ingrana la marcia. Arrivano nuove grandi produzioni internazionali, mentre i piccoli operatori denunciano vecchie difficoltà. Resta da risolvere la questione dei criteri minimi di distribuzione, ma le produzioni ripartono. Azzollini (Confartigianato Cinema e Audiovisivo): “I primi dati arriveranno a fine anno. Ma intanto quasi tutti gli attori sono occupati”
Approfondimenti

Manera: “Il settore non può vivere di rendita, bisogna pensare internazionale”

Approfondimenti

Il futuro del cinema “in presenza”? Passa per la socialità

Approfondimenti

Segnali di frenata per lo streaming. E nel primo semestre ’25 le sale tengono

Leggi tutta l'edizione

Cultura, verso il nuovo sistema contabile. Che rivalorizzerà i beni pubblici

di Nicolò Guelfi
A partire dal ‘26 nei musei pubblici verrà applicato il nuovo sistema di contabilità sancito dal Pnrr. Il metodo “Accrual” richiederà di dare un valore economico preciso ai luoghi della cultura. Una sfida manageriale per i beni pubblici. Primo passo di una rivoluzione che verrà probabilmente estesa a tutta la Pa
Analisi & Commenti

Pezzola: “I musei? Il primo stress test per la nuova contabilità pubblica”

Approfondimenti

Sciarra (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze): “In difficoltà chi è indietro nel catalogare le opere”

Approfondimenti

Biekal: “Una spesa di milioni può portare un beneficio di miliardi”

Leggi tutta l'edizione

Ville storiche, bravi a conservarle ma non a valorizzarle

di Giulia Betti & Flavio Centamore
Le dimore storiche italiane sono ovunque: oltre 43.000 immobili vincolati, 34 mln di visitatori ogni anno, 210.000 eventi ospitati solo nel 2023. Ma più di 13 mln di metri quadri restano chiusi, inaccessibili, fuori da ogni strategia (+67% in un solo anno). “A volte manca persino un indirizzo mail a cui scrivere per chiedere una visita”. Così l’Italia conserva, ma non valorizza
Approfondimenti

Collalto: “Valorizzare senza snaturare. È così che si protegge il patrimonio”

Approfondimenti

Castello di Thiene, “il desiderio è che diventi autosostenibile”

Approfondimenti

La Villa Reale di Monza e il flop della partnership pubblico-privato

Leggi tutta l'edizione

Da Cortina a Polignano l’abbuffata estiva di festival “culturali”

di Chiara D'Ippolito
Tanti volti noti, qualche polemica poltica e poca qualità. L'estate è costellata da centinaia di festival del libro. Dove prevale più l'autocompiacimento degli amministratori locali che la ricerca di una proposta culturale capace di diventare attrattiva anche in termini turistici. Con le dovute eccezioni
Analisi & Commenti

Guerzoni: “Gli eventi si moltiplicano, ma c’è poca ricerca. E non spostano pubblico da fuori”

Approfondimenti

Rovellini (Versiliana): “Per lasciare il segno serve strutturarsi”

Approfondimenti

Interrogare il turismo con la cultura. Taobuk e la sua visione a lungo termine

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