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Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Il cinema locale prova a prendersi la scena. E l’industria del set scommette sullo streaming

    di Irene Zatti
    L’industria cinematografica italiana è pronta a rimettere in moto la cinepresa e sembra sempre più interessata a prodotti per le piattaforme, a scapito delle sale. Intanto, le singole regioni puntano su una maggiore attrattività e promuovere così il proprio territorio. Girare a livello locale, infatti, garantisce ricadute sul “turismo, sulle strutture ricettive e sulla formazione delle professionalità”, spiega il regista Enrico Lando. Ecco i progetti che prenderanno forma in Veneto e E-R nel 2023 anche grazie alle Film Commission
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L'analisi

    Per i cinema il ’22 è di cauta ripresa, ma è lontano il ’19. Fassina (Multiastra): “Bisogna distribuire meglio i film nell’anno”

    di Selene Seliziato
    Ci sarebbe da essere contenti di fronte a un 2022 che segna +81% di incassi e +79,6% di presenze rispetto al 2021 (pari rispettivamente a 306,6 milioni di euro e 44,5 milioni di biglietti venduti), ma il mercato cinematografico è più cauto. In confronto al triennio 2017-2019, infatti, i numeri segnano un calo degli incassi pari al 48,2% e un -51,6% delle presenze. I motivi dietro a questi dati sono diversi. Ne abbiamo parlato Fassina del Multiastra a Padova e Sterpi del Pop Up di Bologna
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Approfondimenti

    Il Cinemino di Milano ripensa il modello della sala. Al centro le produzioni locali, gli eventi e le relazioni

    di Elia Coccimiglio
    Lo streaming rischia di sostituire sempre di più l'esperienza nella sala cinematografica, al punto da chiederci: per cosa, oggi, vale la pena uscire di casa? A provare a dare una risposta è la piccola realtà di Milano: incontri con i registi, presentazioni, dibattiti, valorizzazione di proposte nuove e locali. È questo, forse, che manca alle comodissime piattaforme e che trova spazio nella dimensione plurale
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    L’Emilia-Romagna fa il pieno di set. Grazie a oltre 3 mln di investimenti sulle produzioni

    di Redazione
    Dal film “Ferrari”, alla serie “Un amore”, fino alla “Conversione” di Bellocchio. Anche l'Emilia-Romagna ha sostenuto le produzioni cinematografiche nel territorio tramite due bandi. Abagnato (Film Commission E-R): "Cerchiamo di dare voce ad un pluralismo di linguaggi narrativi, stili e modalità tecniche, formati e contenuti, peculiarità autoriali e territori valorizza". E per il 2023: "Continueremo a consolidare l’accoglienza, il sostegno e la tempestività di risposta tecnica ed economica"
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    ZaLab racconta l’universalità della provincia. Calore: “Lavoriamo sia a Roma che nel Nordest. Così facciamo rete fra le realtà”

    di Chiara Andreola
    Il socio e segretario del collettivo Zalab ha firmato con Andrea Segre e Stefano Collizzolli “Trieste è bella di Notte”, che verrà presentato il 22 gennaio al 34mo Trieste Film Festival. Ponendo al centro temi internazionali e universali, Zalab divide il suo operato fra Padova e Roma, per avere uno sguardo sia sul Nordest che sulla capitale. "Essere su Roma è comodo, ma servono anche i rapporti territoriali: è così che si fa rete tra diverse realtà, cosa che in un mercato più ampio come quello romano è più difficile”
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Cultura in breve

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  • 15 Settembre 2025

    Magenes, l’osteria di famiglia che guarda al futuro

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

Le nove scodelle

Il Vino

Rocce Rosse Valtellina Superiore Sassella Riserva 2016 Docg

Il Prodotto

AmaGin

Pizzeria

La Botticella

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I focus di Cult

Gli attori vanno a ruba, il cinema riparte. Ma resta il nodo distribuzione

di Nicolò Guelfi
A tre mesi dai decreti correttivi del tax credit, il cinema italiano ingrana la marcia. Arrivano nuove grandi produzioni internazionali, mentre i piccoli operatori denunciano vecchie difficoltà. Resta da risolvere la questione dei criteri minimi di distribuzione, ma le produzioni ripartono. Azzollini (Confartigianato Cinema e Audiovisivo): “I primi dati arriveranno a fine anno. Ma intanto quasi tutti gli attori sono occupati”
Approfondimenti

Manera: “Il settore non può vivere di rendita, bisogna pensare internazionale”

Approfondimenti

Il futuro del cinema “in presenza”? Passa per la socialità

Approfondimenti

Segnali di frenata per lo streaming. E nel primo semestre ’25 le sale tengono

Leggi tutta l'edizione

Cultura, verso il nuovo sistema contabile. Che rivalorizzerà i beni pubblici

di Nicolò Guelfi
A partire dal ‘26 nei musei pubblici verrà applicato il nuovo sistema di contabilità sancito dal Pnrr. Il metodo “Accrual” richiederà di dare un valore economico preciso ai luoghi della cultura. Una sfida manageriale per i beni pubblici. Primo passo di una rivoluzione che verrà probabilmente estesa a tutta la Pa
Analisi & Commenti

Pezzola: “I musei? Il primo stress test per la nuova contabilità pubblica”

Approfondimenti

Sciarra (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze): “In difficoltà chi è indietro nel catalogare le opere”

Approfondimenti

Biekal: “Una spesa di milioni può portare un beneficio di miliardi”

Leggi tutta l'edizione

Ville storiche, bravi a conservarle ma non a valorizzarle

di Giulia Betti & Flavio Centamore
Le dimore storiche italiane sono ovunque: oltre 43.000 immobili vincolati, 34 mln di visitatori ogni anno, 210.000 eventi ospitati solo nel 2023. Ma più di 13 mln di metri quadri restano chiusi, inaccessibili, fuori da ogni strategia (+67% in un solo anno). “A volte manca persino un indirizzo mail a cui scrivere per chiedere una visita”. Così l’Italia conserva, ma non valorizza
Approfondimenti

Collalto: “Valorizzare senza snaturare. È così che si protegge il patrimonio”

Approfondimenti

Castello di Thiene, “il desiderio è che diventi autosostenibile”

Approfondimenti

La Villa Reale di Monza e il flop della partnership pubblico-privato

Leggi tutta l'edizione

Da Cortina a Polignano l’abbuffata estiva di festival “culturali”

di Chiara D'Ippolito
Tanti volti noti, qualche polemica poltica e poca qualità. L'estate è costellata da centinaia di festival del libro. Dove prevale più l'autocompiacimento degli amministratori locali che la ricerca di una proposta culturale capace di diventare attrattiva anche in termini turistici. Con le dovute eccezioni
Analisi & Commenti

Guerzoni: “Gli eventi si moltiplicano, ma c’è poca ricerca. E non spostano pubblico da fuori”

Approfondimenti

Rovellini (Versiliana): “Per lasciare il segno serve strutturarsi”

Approfondimenti

Interrogare il turismo con la cultura. Taobuk e la sua visione a lungo termine

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