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In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Le “fabbriche del gusto” riaprono le loro porte. WeFood torna il 29 e il 30 maggio

    di Maria Gaia Fusilli
    La manifestazione di turismo enogastronomico promossa dalle guide Emilia-Romagna a Tavola e Venezie a Tavola è pronta a prendere il via. La valorizzazione delle quasi settanta imprese locali aderenti all’iniziativa passa attraverso esperienze di vario tipo, da visite nelle sedi di produzione a laboratori e showcooking. L’obiettivo è stimolare il mercato dopo le difficoltà dell’anno del covid, avvicinando il cliente al produttore
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Analisi

    Gonizzi (Musei del Cibo di Parma): “Nel 2020 ci siamo adattati con la tecnologia. Ora ci rivolgiamo ai giovani”

    di Elena Ravera
    Il Coordinatore della rete di musei spiega la filosofia che sta dietro il percorso gastronomico e culturale: “Il nostro è un territorio estremamente ricco di tradizioni gastronomiche, ma pochi ne conoscono la storia. Per questo puntiamo molto sui laboratori con le scuole locali e ci rivolgiamo soprattutto alle nuove generazioni”
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Approfondimenti

    Torrefazione Penazzi 1926: a Ferrara cultura e innovazione si bevono in una tazza di caffè

    di Andrea Colacicco
    Tradizione, tecnologia e mentalità dell’espresso fanno della bottega estense un ottimo biglietto da visita del made in Italy nel mondo. La storia di un artigiano, intrisa di passione e strani giochi del destino, lo ha portato a lavorare miscele di prima qualità puntando su online e sostenibilità
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    Cantina Ongaresca: a Costabissara il vino è sinonimo di unione, freschezza e sostenibilità

    di Anna Lisa Calò
    L’attività vicentina incentrata sul vino deve il suo fascino ad un processo di produzione attento e sostenibile, oltre che all’ambiente che la circonda. I nove vini prodotti nascono da un’amicizia profonda e da una ricerca attenta, che parte dalle materie prime a chilometro zero e arriva alla ricerca delle etichette
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    Adelia di Fant: il cioccolato tra tradizione e innovazione. Il futuro è B2B

    di Elena Ravera
    Dal piccolo laboratorio nel centro storico di San Daniele del Friuli escono prodotti di prima qualità: dai distillati al cioccolato, ciò che fa la fortuna di questa piccola azienda friulana è il sapiente connubio tra tradizione e innovazione, oltre che il potenziamento del B2B e dell’e-commerce
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Cultura in breve

  • 16 Ottobre 2025

    La Braseria, la carne diventa un’arte da degustare

  • 15 Ottobre 2025

    Unicredit rinnova accordo con Rete Its per rafforzare legame con gli studenti

  • 15 Ottobre 2025

    Contrada Bricconi, fine dining sostenibile tra le montagne bergamasche

  • 15 Ottobre 2025

    Mercato del libro in flessione. Scontro tra Cipoletta (Aie) e il ministro Giuli

  • 14 Ottobre 2025

    Trattoria delle Miniere, da cent’anni custodi dei sapori orobici

  • 13 Ottobre 2025

    «Capitale e lavoro», Milan e Vesentini raccontano la via italiana alla partecipazione

  • 13 Ottobre 2025

    Al Vigneto i monti bergamaschi lasciano spazio al mare di Sicilia

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

Osteria del Treno

Il Prodotto

Caviale

Il Vino

Vigna Fracia Valtellina Superiore Valgella 2019 Docg

Pizzeria

La Piedigrotta

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I focus di Cult

Discoteche italiane più che dimezzate in 15 anni. Ma la provincia continua a ballare

di Nicolò Guelfi
Sono oltre 2100 le attività che hanno chiuso dal 2010, tra costi di mantenimento sempre più alti, il calo demografico dei giovani italiani e una pressione fiscale altissima. Ma le difficoltà non sono solo economiche: a cambiare è stato innanzitutto il modo in cui si socializza (e si ascolta la musica). Resistono, tuttavia, le realtà provinciali: «Costi più contenuti»
Approfondimenti

Gli imprenditori: «Noi come i cinema. Il pubblico cambia e la concorrenza digitale pesa»

Approfondimenti

Botteghi: «Non basta più mettere dischi. Oggi un deejay deve avere altre competenze»

Approfondimenti

Rudeejay: «Spesso siamo dopolavoristi. E vediamo che lo smartphone ha vinto sulla pista»

Leggi tutta l'edizione

Videogiochi, Italia affollata di startup. Ma per sopravvivere serve una struttura industriale

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Nel ‘24 la filiera videoludica italiana vale 2,4 miliardi, con 200 aziende (+25% in un solo anno) e l'80% dei professionisti sotto i 36 anni. Tecnologia e Ia abbassano le barriere all’ingresso, ma rischiano di creare un ecosistema affollato e titoli di minore qualità. Per crescere e diventare veramente competitivi, servono «una struttura aziendale solida» (Mazzaglia) e «continuità negli investimenti» (Guerzoni)
Approfondimenti

Guerzoni (Atopos): «La nuova frontiera del marketing? Le aziende sbarcano su Roblox e Fortnite»

Approfondimenti

Lucca Comics & Games. «Oggi uno stand su 5 è dedicato ai videogiochi»

Approfondimenti

E l’università di Ancona forma professionisti che vanno oltre l’intrattenimento

Leggi tutta l'edizione

Il mercato del vintage vale 27 mld. E (ri)genera settori dati per spacciati

di Nicolò Guelfi
Il second hand non è “solo” una moda passeggera: è un’economia in espansione da 27 mld l’anno solo in Italia. E crescerà tra il 20 e il 30% annuo a livello globale. Così moda, vinili, fotografia analogica si trasformano in asset culturali ed economici, spinti soprattutto dai giovani. Perché "millennial e Gen Z sono più attenti alla circolarità e nei pezzi del passato trovano tranquillità e conforto"
Approfondimenti

Il vinile torna, ma costa di più. “È scomparsa la filiera”

Approfondimenti

Perché in Italia il second-hand è arrivato dopo? “Classismo e ignoranza”

Approfondimenti

Vintage e usato non sono sinonimi. “Un capo ‘d’annata’ deve essere di qualità”

Leggi tutta l'edizione

Il balletto verso una riforma. Il Mic ipotizza una compagnia privata d’èlite

di Nicolò Guelfi
Secondo una bozza trapelata a luglio il Ministero punterebbe a finanziare per tre anni una compagnia nazionale privata e itinerante invece di rafforzare i pochi corpi di ballo stabili rimasti nelle Fondazioni lirico-sinfoniche. Pensata per ridurre la precarietà, secondo alcuni rischia invece peggiorarla
Approfondimenti

Morelli (Danza Error System): “Così si smantella un sistema rodato senza nuove garanzie”

Approfondimenti

In Italia la danza resta sullo sfondo. Ma dai ballerini finora nessuna protesta

Approfondimenti

Minacori: “All’estero danza più valorizzata. Anche la contemporanea”

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LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

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Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
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