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Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • La sostenibilità nella moda? Non è solo greenwashing, ma è ancora un percorso in salita

    di K.F.
    Risulta difficile capire quanto un’azienda sia sostenibile lungo tutta la filiera, ci sono brand nati recentemente per produrre già in chiave sostenibile o che applicano nuove tecnologie per trovare soluzioni più green. Per le aziende che devono convertire i processi le aree di intervento sono molte, dalla scelta dei materiali alla decarbonizzazione, in un percorso lungo e in salita, in cui anche creare sinergie può essere la carta vincente
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L'intervista

    Saccavini (Blumine): “La sostenibilità parte dalla progettazione, bisogna disegnare per il riciclo come nell’automotive”

    di K.F.
    Alberto Saccavini è un consulente che si occupa di sostenibilità, affiancando designer, aziende e associazioni che vogliano rendere le loro attività più ‘green’. Secondo Saccavini il greenwashing è più un rischio che una realtà, molte aziende infatti hanno investito proficuamente per rendere i loro processi meno impattanti, anche se la strada è ancora in salita, ma si deve puntare di più sulla formazione di designer e manager
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Approfondimenti

    L’appello di Maxine Bedat raggiunge le star del web. Contro “il lato oscuro della moda” anche Batilla, Ward e Mazzini

    di Irene Zatti
    Tra i finalisti dei 100 migliori libri dell’anno per il Financial Times e dall’enorme successo mediatico nei social, “Unraveled” di Maxine Bedat denuncia il mondo del fashion e il suo impatto nelle persone e nell’ambiente. E passa ora la palla agli influencer del web, affinché si crei una società di cittadini informati e consapevoli per arrivare così ad un’inversione dirotta
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    Moda Made in Italy, le nostre filiere sono sostenibili? A rispondere sarà il Venice Sustainable Fashion Forum il 27 e 28 ottobre

    di Chiara Andreola
    La domanda nasce non solo dalla cultura del green che si è fortunatamente diffusa negli ultimi anni, ma anche da precisi obblighi di legge imposti dall’Ue. Entro il ’24 circa 1.000 aziende europee dovranno rendere pubbliche le loro performance di sostenibilità. A Venezia l’evento targato The European House – Ambrosetti e Confindustria Venezia Rovigo sul tema. Il primo giorno verranno forniti per la prima volta i risultati di una valutazione di sostenibilità sulle aziende delle filiere della moda italiana. Il secondo giorno confronto fra le imprese su buone pratiche e difficoltà persistenti
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Cultura in breve

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    Sabato su Cult, le nuove frontiere dell’editoria scolastica. Ma attenzione al calo demografico

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  • 10 Ottobre 2025

    Tentazioni, il filo rosso che unisce Nord e Sud

Milano e Lombardia a Tavola

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Il Prodotto

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Il Vino

Vigna Fracia Valtellina Superiore Valgella 2019 Docg

Pizzeria

La Piedigrotta

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I focus di Cult

Discoteche italiane più che dimezzate in 15 anni. Ma la provincia continua a ballare

di Nicolò Guelfi
Sono oltre 2100 le attività che hanno chiuso dal 2010, tra costi di mantenimento sempre più alti, il calo demografico dei giovani italiani e una pressione fiscale altissima. Ma le difficoltà non sono solo economiche: a cambiare è stato innanzitutto il modo in cui si socializza (e si ascolta la musica). Resistono, tuttavia, le realtà provinciali: «Costi più contenuti»
Approfondimenti

Gli imprenditori: «Noi come i cinema. Il pubblico cambia e la concorrenza digitale pesa»

Approfondimenti

Botteghi: «Non basta più mettere dischi. Oggi un deejay deve avere altre competenze»

Approfondimenti

Rudeejay: «Spesso siamo dopolavoristi. E vediamo che lo smartphone ha vinto sulla pista»

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Videogiochi, Italia affollata di startup. Ma per sopravvivere serve una struttura industriale

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Nel ‘24 la filiera videoludica italiana vale 2,4 miliardi, con 200 aziende (+25% in un solo anno) e l'80% dei professionisti sotto i 36 anni. Tecnologia e Ia abbassano le barriere all’ingresso, ma rischiano di creare un ecosistema affollato e titoli di minore qualità. Per crescere e diventare veramente competitivi, servono «una struttura aziendale solida» (Mazzaglia) e «continuità negli investimenti» (Guerzoni)
Approfondimenti

Guerzoni (Atopos): «La nuova frontiera del marketing? Le aziende sbarcano su Roblox e Fortnite»

Approfondimenti

Lucca Comics & Games. «Oggi uno stand su 5 è dedicato ai videogiochi»

Approfondimenti

E l’università di Ancona forma professionisti che vanno oltre l’intrattenimento

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Il mercato del vintage vale 27 mld. E (ri)genera settori dati per spacciati

di Nicolò Guelfi
Il second hand non è “solo” una moda passeggera: è un’economia in espansione da 27 mld l’anno solo in Italia. E crescerà tra il 20 e il 30% annuo a livello globale. Così moda, vinili, fotografia analogica si trasformano in asset culturali ed economici, spinti soprattutto dai giovani. Perché "millennial e Gen Z sono più attenti alla circolarità e nei pezzi del passato trovano tranquillità e conforto"
Approfondimenti

Il vinile torna, ma costa di più. “È scomparsa la filiera”

Approfondimenti

Perché in Italia il second-hand è arrivato dopo? “Classismo e ignoranza”

Approfondimenti

Vintage e usato non sono sinonimi. “Un capo ‘d’annata’ deve essere di qualità”

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Il balletto verso una riforma. Il Mic ipotizza una compagnia privata d’èlite

di Nicolò Guelfi
Secondo una bozza trapelata a luglio il Ministero punterebbe a finanziare per tre anni una compagnia nazionale privata e itinerante invece di rafforzare i pochi corpi di ballo stabili rimasti nelle Fondazioni lirico-sinfoniche. Pensata per ridurre la precarietà, secondo alcuni rischia invece peggiorarla
Approfondimenti

Morelli (Danza Error System): “Così si smantella un sistema rodato senza nuove garanzie”

Approfondimenti

In Italia la danza resta sullo sfondo. Ma dai ballerini finora nessuna protesta

Approfondimenti

Minacori: “All’estero danza più valorizzata. Anche la contemporanea”

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Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
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