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Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Nei nove mesi il mercato del libro poco al di sotto del ‘21. Con il Natale si punta a colmare il gap

    di Damiano Manfrin
    Dopo un 2021 da 72,1 mln di copie vendute per un valore di 1,04 mld nei nove mesi, il mercato del libro tiene bene anche nel 2022. E avvicinandosi al Natale si fa sempre più ricerca sui titoli da mettere sotto l'albero. Fra i più venduti e apprezzati in Libreria ItalyPost "Irriducibile" di Faggin, "Il sesso è (quasi) tutto” di Viola e “All’inferno e ritorno” di Cottarelli. Molto richiesta anche la narrativa italiana di Bernardo Zannoni e Erin Doom, in cima alle classifiche
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L'intervista

    Al via “Una montagna di libri”. Il fondatore Chiamulera: “A Cortina spazio a una varietà di titoli e autori. E nei libri cerchiamo l’effetto sorpresa”

    di K.F.
    La kermesse "ad alta quota" si aprirà con la presentazione di "Designing designers - Dal prodotto alla didattica", del designer Kuno Prey, per concludersi il 9 aprile con il fumettista Guy Delisle. "La Luce nel buio dell’inverno!", questo il titolo scelto quest’anno, illuminerà Cortina D’Ampezzo affiancando la proposta sportiva, con tantissimi protagonisti, spaziando tra i generi ma tenendo sempre alta la qualità. Ne abbiamo parlato con il fondatore Francesco Chiamulera
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Approfondimenti

    Luca Vignaga (Marzotto Lab): “Ecco dieci saggi che hanno segnato le mie letture nel 2022”

    di K.F.
    Filosofia, moda, leadership, tante idee e spunti da un instancabile lettore come Luca Vignaga, ceo di Marzotto Lab che anche quest’anno ha attinto dalla sua libreria - “una lista, non certo una classifica” - di titoli pubblicati nel 2022 che lo hanno colpito particolarmente. Dieci saggi da consigliare, da mettere sotto l’albero o da regalare a noi stessi per passare queste vacanze natalizie in buona compagnia
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    “Un viaggio oltreoceano affascinante e coinvolgente”. Timpano consiglia “Atlante tascabile delle isole remote” di Schalansky

    di Giulia Capuozzo
    Il professore di politica economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore suggerisce “un modo per viaggiare senza viaggiare, attraverso un percorso nascosto, intangibile”. Alla scoperta di isole semi desertiche, territori ostili e popolazioni che “insegnano ai cittadini come noi che basta poco per vivere bene, in luoghi naturalisticamente sani. E trasmettendo così un messaggio di libertà"
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    Giuseppe Lupo consiglia “Poco a me stesso” di Zaccuri. “Non si trova un libro così nel mercato. Dal punto di vista linguistico è prezioso”

    di Alberto Babolin
    Un libro “originale e fuori dalle corde” che richiama fedelmente la lingua italiana dell’Ottocento. Questi gli elementi che per il docente della Cattolica di Milano rendono l’opera un perfetto consiglio di lettura per Natale. Romanzo divertente e malinconico, il libro racconta le vicende di Evaristo Tirinnanzi, il quale incarna una possibile vita alternativa di Alessandro Manzoni. Il libro è costruito sulla falsificazione dell’io e ripropone il tema di “cosa è verità e cosa è menzogna”
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    “Bournville” è il titolo scelto da Raffaella Polato. “Ma boccio senza appello l’ultimo volume di Scurati”

    di Irene Zatti
    Per la giornalista del Corriere della Sera, il romanzo di Jonathan Coe “è perfetto per chi ama l’autore, ancor più per chi non lo conosce”. Mentre ad essere totalmente fuori dalla sua lista regali è l’ultimo libro di Antonio Scurati su Mussolini e l’ascesa del regime fascista. “Già nel secondo volume la metà delle pagine è noiosamente inutile per il racconto. Il terzo? Acqua fresca, privo di pathos, pessimo”
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Cultura in breve

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    L’AI ucciderà le star dei video? Su Cult focus sul futuro del videomaking

  • 9 Maggio 2025

    Il Portico, la semplicità che chiede attenzione

  • 8 Maggio 2025

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  • 7 Maggio 2025

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  • 7 Maggio 2025

    La Speranzina, riflessi del Garda in ogni portata

  • Musica
    6 Maggio 2025

    Torna Piano City Milano: oltre 250 concerti dal 23 al 25 maggio

  • riccardo Chailly
    6 Maggio 2025

    Scala, Chailly resta fino al ‘26. La partita sulla successione si gioca il 12 maggio

  • 6 Maggio 2025

    Nello Scavo vince il Premio UNICEF/Link 2025. Sabato 17 maggio la cerimonia a Trieste

  • 6 Maggio 2025

    La Dispensa, pesce alla brace e crudi da ricordare

  • 5 Maggio 2025

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  • 5 Maggio 2025

    Osteria dell’Orologio, dove il vino scorre e la cucina racconta

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

Hotel Mandarin Oriental – Seta

Il Prodotto

Salame di Cinghiale

Il Vino

1865 Pinot Nero Dosaggio Zero Oltrepò Pavese Metodo Classico 2016 Docg

Pizzeria

Garage Pizza & Co

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I focus di Cult

Space economy, Ai e life sciences, a Padova il Galileo Festival torna a parlare del futuro

di Katia Favaretto
Dal 9 all’11 maggio la città si trasforma in un laboratorio dove innovazione e scienza si mettono in scena senza filtri confrontandosi con le imprese. Oltre cinquanta eventi con tantissimi relatori: dal deputato Andrea Mascetti chiamato a raccontare la nuova legge sullo spazio al direttore sanitario Irccs Fabrizio Pregliasco passando per Padre Paolo Benanti. Academy e Premio Galileo coinvolgeranno come ogni anno studenti e lettori
Analisi & Commenti

Caprara: “Spazio, il Pnrr un trampolino per l’Italia. Ma la vera sfida è attrarre capitali privati”

Approfondimenti

Le imprese al Galileo: “Innovare per restare competitivi”. Baban: “Bisogna spingere l’Ia nella manifattura”

Approfondimenti

Il quantum cerca risorse. “È la nuova frontiera. Ma ora bisogna industrializzarla”

Leggi tutta l'edizione

Riparte la stagione delle mostre. Organizzatori ostaggio di costi in aumento e tensioni geopolitiche

di Giulia Betti
La Pasqua e i ponti lunghi portano in scena nuove mostre d’impatto, da Milano a Venezia passando per Bologna e Ferrara. Gli organizzatori si dividono fra chi fa mostre “a pacchetto” e chi riceve un incarico da un committente. Più rischio (ma anche più guadagni potenziali) per i primi, più stabilità per i secondi. Intanto aumentano i costi della logistica, addirittura più alti delle assicurazioni. Anche per via delle guerre, che intanto limitano i prestiti
Analisi & Commenti

Tornano le grandi mostre di Goldin. “Oggi superare 250mila presenze è una rarità”

Approfondimenti

Tra detriti, miti e confini, all’HangarBicocca la memoria diventa arte con Icarus di Yukinori Yanagi

Approfondimenti

La galleria Tommaso Calabro punta su Man Ray. A Venezia fino al 21 giugno

Leggi tutta l'edizione

La pubblicità negli anni ’20: “Per i giovani vince l’onestà. Il brand activism? Sta già morendo”

di Katia Favaretto
Dal Carosello, invenzione tutta italiana del 1957, all'era digitale, la pubblicità si trasforma di continuo cercando di illuminare prodotti in un’epoca in cui l’attenzione dura due secondi. Per Francesco Bozza di Grey Italia: "Le migliori pubblicità non parlano del prodotto, ma di come ci fa stare. Il brand activism? Spesso forzato. Sta lasciando spazio ad azioni più spontanee”. Andrea De Micheli di Casta Diva: “La gen Z odia la forma patinata, cerca l’imperfezione più vera”
Approfondimenti

Stillacci (Herezie): “In Francia è coraggiosa. In Italia si punta a non disturbare”

Approfondimenti

Bernocchi: “Oggi manca la creatività. L’IA? Grande occasione, ma rischia di impigrirci”

Approfondimenti

Tra Campari, Olivetti e Pirelli, per Bruno Munari la comunicazione commerciale si fa arte

Leggi tutta l'edizione

Design italiano ancora leader in Ue. “Oggi il minimal lascia spazio al carattere”

di Camilla Consonni
Piovesana (Alf DaFré) e Barona (Le Fablier) raccontano le nuove tendenze del design italiano, leader europeo con 6,3 mld di fatturato: ambienti sempre più personalizzati, ritorno al colore, superamento del minimalismo e riscoperta della “naturalità”. E anche sui mercati esteri, l’Italia continua a dettare il passo. Ma attenzione: si rischia di trascurare l’innovazione a causa di un tessuto di PMI dove la ricerca fatica a decollare
Analisi & Commenti

Zurlo (Polimi): “Il design del nostro Paese è autocosciente. Va oltre l’estetica e si chiede perché”

Approfondimenti

Bassi (Iuav): “L’innovazione da noi non è più di casa. Oggi solo stile e riciclo degli anni ’50”

Approfondimenti

Nel settore c’è chi punta sull’outdoor: “Non più ancillare, oggi è una scelta strategica”

Leggi tutta l'edizione
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