LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
02 nov 2025
2 novembre 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Crisi e opportunità tornano in scena al Bergamo Città Impresa. A rispondere ai giovani anche Trichet, Prodi e il ministro Urso

    di Irene Zatti
    Dal 18 al 20 novembre ben 150 relatori si alterneranno in 40 eventi che faranno un punto su energia, politiche industriali, Pnrr, sostenibilità e globalizzazione. Poi, spazio ai giovani per una “young edition” che permetterà alle nuove generazioni di interrogare i grandi ospiti: presenti anche Emma Marcegaglia (presidente e ad Marcegaglia Holding), Alberto Calcagno (ad Fastweb) e Gian Carlo Blangiardo (presidente Istat)
    Facebook Twitter Linkedin Email

Le interviste

    Ricuperati (Confindustria Bergamo): “Gli imprenditori brancolano nel buio. E la mancanza di lavoratori è una vera emergenza”

    di Lorenzo Pedrini
    Secondo la numero uno di Confindustria Bergamo l’attuale indecisione sulle scelte da prendere “sta mettendo in grossa difficoltà gli imprenditori, costretti a fare i cartomanti e a giocare su un campo da calcio con dieci porte”. E sul reperimento di risorse umane, “il quadro non potrà che peggiorare”. Serve dunque “agire di concerto” e pensare a nuovi corsi scolastici e a nuovi curricula accademici, “oltre che a metodi di alternanza ben strutturati”
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Gori: “Il contesto è delicato. Bergamo si apre al confronto per trovare strumenti utili in questa fase”

    di Irene Zatti
    Per il primo cittadino di Bergamo le tematiche che saranno al centro del Festival permetteranno di fare un punto sullo stato dell’economia e sulle sfide future. Anche grazie alle voci dei più giovani che “si sono sempre dimostrati interessati alle tematiche e ora avranno un’offerta a loro dedicata”. E sul caro bollette e inflazione: "Cerchiamo di capire come e quanto realisticamente possono impattare nel 2023”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Il Città Impresa torna in formato Young Edition: così i leader dialogheranno con i giovani

    di Alberto Babolin
    Nella nuova edizione del Festival spazio sarà dedicato alle nuove generazioni. Con una sezione apposita in cui le “nuove voci” potranno rivolgere le proprie domande agli ospiti, nei numerosi dibattiti a loro dedicati. Tra i “big” presenti, anche l’ex presidente della BCE Jean-Claude Trichet, l’ex primo ministro Romano Prodi e il neoministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Sabato 19 novembre il vincitore del Premio Letteratura d’Impresa. Sfida a quattro per contendersi il primo posto

    di Damiano Moscardi
    La cerimonia di premiazione avrà luogo durante il Festival Città Impresa a Bergamo, dove una giuria composta da 200 figure provenienti dall’ambito universitario, giornalistico e imprenditoriale nominerà il vincitore. Ma prima della chiusura, i quattro libri finalisti verranno presentati al pubblico singolarmente. Il presidente della Giuria scientifica Calabrò: “Il Premio costituisce un’occasione per diffondere una cultura d’impresa positiva sul nostro territorio”. Qui la presentazione dei finalisti
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Reshoring, le aziende vogliono tornare a casa. Terzo posto in classifica per la Lombardia

    di Chiara Andreola
    Secondo un recente studio del Politecnico di Milano, in collaborazione con Alsea, sono 21 le aziende già “ritornate in regione”. Con la provenienza equamente divisa fra Europa e Asia (10 ciascuno). Fra le motivazioni principali, l’effetto Made in e la vicinanza in ottica di innovazione. La classifica vede al primo posto il Veneto con 54 casi censiti, seguito da Emilia-Romagna con 28 casi. Il fenomeno sarà oggetto di dibattito sabato 19 novembre in occasione di Bergamo Città Impresa
    Facebook Twitter Linkedin Email

Cultura in breve

  • 31 Ottobre 2025

    Domani su Cult, la musica dal vivo che cresce (solo) sui grandi palchi

  • 31 Ottobre 2025

    La Madia, cucina unica e primordiale immersa nelle montagne bresciane

  • 30 Ottobre 2025

    Laboratorio Lanzani, le mille anime del gusto si incontrano qui

  • 29 Ottobre 2025

    Forme, una cucina autoriale che fa della materia il suo centro

  • 29 Ottobre 2025

    Milano e Lombardia a Tavola 2026. Premiate le eccellenze gastronomiche

  • 28 Ottobre 2025

    Castello Malvezzi, delizie ed eleganza senza tempo

  • 28 Ottobre 2025

    A Torino presentata la guida “Piemonte a Tavola 2026”

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

A’ Riccione

Il Vino

Annamaria Clementi Franciacorta Riserva 2015 Docg

Pizzeria

Da Sobb

Il Prodotto

Cotognata

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Cultura in breve

  • 31 Ottobre 2025

    Domani su Cult, la musica dal vivo che cresce (solo) sui grandi palchi

  • 31 Ottobre 2025

    La Madia, cucina unica e primordiale immersa nelle montagne bresciane

  • 30 Ottobre 2025

    Laboratorio Lanzani, le mille anime del gusto si incontrano qui

I focus di Cult

Il design italiano evolve per sfuggire alle crisi. «Ma restiamo ancorati alle radici»

di Nicolò Guelfi
Un settore difficile da quantificare. Tra arte, ingegneria e industria, per il report Design Economy di Symbola dovrebbe valere oltre 6 miliardi. E mentre sostenibilità e digitalizzazione cambiano le regole del gioco e crescono le necessità di settori 'nuovi' come l'healthcare, storiche eccellenze e piccole realtà fanno i conti con la vera sfida: proteggere ciò che ci rende unici
Approfondimenti

Il ‘copiare creativo’ del distretto dello scarpone. Bettiol: «Oggi il design porta lo stile sportivo nella vita quotidiana»

Approfondimenti

Garcia: «Anticipare le tendenze, non seguirle. L’ispirazione per le auto la cerchiamo in altri settori»

Approfondimenti

Crosetta: «20 anni fa vincemmo il Compasso d’Oro con il Tubone. Oggi puntiamo sull’efficienza»

Leggi tutta l'edizione

Fumetti, dopo il boom il settore frena. Il futuro? Passa per la crossmedialità

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Dal 2019 il settore è cresciuto del 213%. Ma tra '23 e '24 le vendite hanno iniziato a rallentare. Mentre le edicole spariscono, il digitale si afferma come canale distributivo essenziale e i colossi globali investono sempre più sul talento italiano. La sfida più grande? Per Marco B. Bucci: «Catturare l’interesse della Gen Z, diversificando le modalità con cui il fumetto prende vita»
Approfondimenti

Masiero (Bonelli): «Il fumetto ‘popolare’ ad alta tiratura scomparirà. Ma il settore si sta già reinventando»

Approfondimenti

Bucci: «Il mercato è saturo, le scuole di Comics devono formare professionisti più versatili»

Approfondimenti

Al Palazzo del Fumetto di Pordenone, la tradizione italiana si valorizza «contaminando i linguaggi»

Leggi tutta l'edizione

Editoria scolastica, è sfida tra (pochi) big. Ma bisogna fare i conti con il calo demografico

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Il mercato dei libri scolastici in Italia vale 794 milioni di euro l’anno ed è dominato da pochi grandi gruppi. Ora anche colossi come Feltrinelli e Treccani si alleano per entrare nel settore, mentre l’intera filiera affronta costi energetici in aumento. Fontanari (Grafica Veneta) avverte: «Stiamo assistendo a una continua erosione dei nostri potenziali clienti»
Approfondimenti

Riva (Aie) lancia l’allarme: «Il settore va verso la contrazione. In 20 anni un quarto degli studenti in meno»

Approfondimenti

Furi: «Anacronistico il tetto dei prezzi. Il digitale? Per ora non è una minaccia»

Approfondimenti

Ambrosio (Holden): «Un manuale può essere anche appassionante. Se si usano strumenti nuovi»

Leggi tutta l'edizione

Discoteche italiane più che dimezzate in 15 anni. Ma la provincia continua a ballare

di Nicolò Guelfi
Sono oltre 2100 le attività che hanno chiuso dal 2010, tra costi di mantenimento sempre più alti, il calo demografico dei giovani italiani e una pressione fiscale altissima. Ma le difficoltà non sono solo economiche: a cambiare è stato innanzitutto il modo in cui si socializza (e si ascolta la musica). Resistono, tuttavia, le realtà provinciali: «Costi più contenuti»
Approfondimenti

Gli imprenditori: «Noi come i cinema. Il pubblico cambia e la concorrenza digitale pesa»

Approfondimenti

Botteghi: «Non basta più mettere dischi. Oggi un deejay deve avere altre competenze»

Approfondimenti

Rudeejay: «Spesso siamo dopolavoristi. E vediamo che lo smartphone ha vinto sulla pista»

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA