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Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Venezia e Milano insieme per “The Italian Glass Weeks”. Basterà a riparare le crepe del settore vetro?

    di Elena Carone
    In programma a settembre, il festival internazionale si articola in due settimane di eventi che approfondiscono il vetro in tutte le sue forme, da quella artigianale a quella industriale. La manifestazione arriva in un momento delicato per il settore del vetro, che sta (letteralmente) pagando a caro prezzo il suo essere energivoro. Tra le aziende del vetro, le piccole fornaci di Murano sembrano le più colpite
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L'intervista

    Gambaro: “Sul vetro di Murano pesa anche la contraffazione. I festival? Supporto nei momenti di difficoltà”

    di Elena Carone
    Il presidente del Consorzio Promovetro Murano, già parte del Comitato Organizzatore di “The Venice Glass Week” dalla sua prima edizione nel 2017, commenta la scelta di unire il festival del vetro di Venezia con quello di Milano. Decisione che appare ancor più strategica in un momento come questo di crisi del comparto, schiacciato dalla minaccia dei falsi e dal caro-energia
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Approfondimenti

    Wave Murano Glass, la giovane vetreria dove la fisica si mette al servizio dell’arte del vetro 

    di Giorgia Martini
    La vetreria artigianale di Roberto Beltrami, il più giovane mastro vetraio di Murano, unisce flessibilità e versatilità a tecniche all’avanguardia per l’approvvigionamento di energia e così riesce a evitare la chiusura. Le difficoltà dovute all’aumento dei prezzi energetici non mancano ma la possibilità di traslarne una parte (10-20%) sul consumatore finale è di aiuto. Grande attesa per “The Italian Glass Weeks”, considerata dalla giovane vetreria un’ottima occasione di visibilità
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    Verallia in uno scenario da montagne russe ha le spalle larghe. “Ma viviamo un paradosso di mercato”

    di Lorenzo Pedrini
    È uno dei massimi player continentale dell’industria vetraria e sforna ogni anno 16 miliardi (3,5 solo in Italia) fra bottiglie, vasetti e barattoli. In questi due anni e mezzo dallo scoppio della pandemia ha attraversato alti e bassi in balia di un mercato ciclico “crollato, poi ripartito a mille e, ora, ostaggio dei rincari di materiali ed energia”. Nonostante tutto, i suoi investimenti negli stabilimenti e negli impianti non si fermano, così come l’impegno nella sostenibilità ambientale 
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Cultura in breve

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    Magenes, l’osteria di famiglia che guarda al futuro

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

Le nove scodelle

Il Vino

Rocce Rosse Valtellina Superiore Sassella Riserva 2016 Docg

Il Prodotto

AmaGin

Pizzeria

La Botticella

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I focus di Cult

Gli attori vanno a ruba, il cinema riparte. Ma resta il nodo distribuzione

di Nicolò Guelfi
A tre mesi dai decreti correttivi del tax credit, il cinema italiano ingrana la marcia. Arrivano nuove grandi produzioni internazionali, mentre i piccoli operatori denunciano vecchie difficoltà. Resta da risolvere la questione dei criteri minimi di distribuzione, ma le produzioni ripartono. Azzollini (Confartigianato Cinema e Audiovisivo): “I primi dati arriveranno a fine anno. Ma intanto quasi tutti gli attori sono occupati”
Approfondimenti

Manera: “Il settore non può vivere di rendita, bisogna pensare internazionale”

Approfondimenti

Il futuro del cinema “in presenza”? Passa per la socialità

Approfondimenti

Segnali di frenata per lo streaming. E nel primo semestre ’25 le sale tengono

Leggi tutta l'edizione

Cultura, verso il nuovo sistema contabile. Che rivalorizzerà i beni pubblici

di Nicolò Guelfi
A partire dal ‘26 nei musei pubblici verrà applicato il nuovo sistema di contabilità sancito dal Pnrr. Il metodo “Accrual” richiederà di dare un valore economico preciso ai luoghi della cultura. Una sfida manageriale per i beni pubblici. Primo passo di una rivoluzione che verrà probabilmente estesa a tutta la Pa
Analisi & Commenti

Pezzola: “I musei? Il primo stress test per la nuova contabilità pubblica”

Approfondimenti

Sciarra (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze): “In difficoltà chi è indietro nel catalogare le opere”

Approfondimenti

Biekal: “Una spesa di milioni può portare un beneficio di miliardi”

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Ville storiche, bravi a conservarle ma non a valorizzarle

di Giulia Betti & Flavio Centamore
Le dimore storiche italiane sono ovunque: oltre 43.000 immobili vincolati, 34 mln di visitatori ogni anno, 210.000 eventi ospitati solo nel 2023. Ma più di 13 mln di metri quadri restano chiusi, inaccessibili, fuori da ogni strategia (+67% in un solo anno). “A volte manca persino un indirizzo mail a cui scrivere per chiedere una visita”. Così l’Italia conserva, ma non valorizza
Approfondimenti

Collalto: “Valorizzare senza snaturare. È così che si protegge il patrimonio”

Approfondimenti

Castello di Thiene, “il desiderio è che diventi autosostenibile”

Approfondimenti

La Villa Reale di Monza e il flop della partnership pubblico-privato

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Da Cortina a Polignano l’abbuffata estiva di festival “culturali”

di Chiara D'Ippolito
Tanti volti noti, qualche polemica poltica e poca qualità. L'estate è costellata da centinaia di festival del libro. Dove prevale più l'autocompiacimento degli amministratori locali che la ricerca di una proposta culturale capace di diventare attrattiva anche in termini turistici. Con le dovute eccezioni
Analisi & Commenti

Guerzoni: “Gli eventi si moltiplicano, ma c’è poca ricerca. E non spostano pubblico da fuori”

Approfondimenti

Rovellini (Versiliana): “Per lasciare il segno serve strutturarsi”

Approfondimenti

Interrogare il turismo con la cultura. Taobuk e la sua visione a lungo termine

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