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08 nov 2025
8 novembre 2025
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In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Il meglio del Made in Italy torna in scena con Open Factory. Il 27 novembre aziende aperte in tutta la Lombardia

    di Irene Zatti
    In un momento in cui le aziende si trovano nuovamente a dover dimostrare la loro reattività e flessibilità, torna l’ottava edizione di Open Factory. L’opening di manifattura industriale che permetterà ai più interessati di partecipare a visite guidate e laboratori nelle aziende che contribuiscono a rendere grande il Made in Italy. In Lombardia porte aperte per Marzotto Interiors, Gabel e un tour digitale con DHL
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Gli interventi

    Calabrò (Museimpresa): “Aprire le aziende combatte la cultura anti-impresa e rafforza le loro capacità”

    di I.Z.
    Per il presidente di Museimpresa, Antonio Calabrò, aprire le fabbriche significa “dimostrare come i nostri processi produttivi abbiano una forza e una capacità di coinvolgimento”. E come esse siano “il motore della trasformazione positiva del Paese”. Per questo, anche la letteratura di impresa svolge un ruolo fondamentale per “dare un nuovo volto alle fabbriche e renderle competitive sul mercato”
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    Realacci (Symbola): “Essere green permette alle aziende di crescere in innovazione, esportazioni e posti di lavoro”

    di I.Z.
    Il presidente di Fondazione Symbola riflette sull’evoluzione nel tempo dell’approccio aziendale alla sostenibilità. Che sembra essere sempre più forte e conta, anno dopo anno, un numero crescente di imprese che investe nell’ambiente. Mentre la transizione energetica attualmente “è l’unico antidoto contro il problema dei prezzi e per garantire libertà al Paese”
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    Gribaudi (Musei Civici Venezia): “Le fabbriche sono i musei del nostro futuro. Serve prendersene cura”

    di I.Z.
    Per la direttrice dei Musei Civici di Venezia e chairwoman Keyline, fabbrica e cultura non possono che essere “un binomio imprescindibile” e “facce della stessa medaglia”. Per questo è sempre più urgente “sensibilizzare i due mondi” e far comprendere soprattutto agli imprenditori che occorre valorizzare non solo il prodotto, ma anche “il know how e la storia della singola azienda”
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Approfondimenti

    Da Marzotto Interiors un viaggio nei tessuti per l’arredamento. Allo showroom spazio alle collezioni di Redaelli Velluti e Prosetex

    di Andrea Colacicco
    Know-how artigianale e savoir faire sartoriale. Questo incontreranno i visitori di Open Factory 2022 da Marzotto Interiors, che riunisce i brand Prosetex e Redaelli Velluti. Presso lo stabilimento di Bulciago (Lc), l’azienda proporrà visite nello showroom e nei reparti produttivi. E dalle 16:15 alle 17:00 si terrà la presentazione del libro “Vero Velluto: Storia, usi e tecnologie” di Alfredo Redaelli
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    Fila Industria Chimica apre il suo Laboratorio di Ricerca&Sviluppo. “Per far scoprire al territorio le nostre politiche sostenibili”

    di Damiano Moscardi
    Punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici, la storica "Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini" offrirà visite guidate per far scoprire il lato sostenibile della produzione. Visitabile in occasione di Open Factory anche il Museo, che raccoglie gli 80 anni di storia dell'azienda. Sarà inoltre possibile accedere all'Innovation Center, all'interno del quale si trovano il Laboratorio di Ricerca & Sviluppo e la divisione di Assistenza Tecnica
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    Alla scoperta degli aeroporti del Veneto: porte aperte per Valerio Catullo (VR), Antonio Canova (TV) e Marco Polo (VE)

    di Andrea Raimondi
    Il 27 novembre gli aeroporti di Verona, Treviso e Venezia dedicheranno dei percorsi per i visitatori alla scoperta delle aerostazioni. Dall’osservazione del gruppo di cinofili agli artificieri del fuoco, dal piazzale degli aeromobili all’incontro con il falconiere, i partecipanti potranno vivere un’esperienza unica. E conoscere alcune fra le realtà più importanti del Polo aeroportuale del Nord Est
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    Da Davines il tour aziendale all’insegna della ‘bellezza sostenibile’. “È possibile fare impresa responsabilmente”

    di K.F.
    Il Gruppo, che nasce a Parma come piccolo laboratorio della famiglia Bollati, oggi è una multinazionale con filiali in tutto il mondo in cui però rimane forte la scelta valoriale che ha portato ad ottenere la certificazione come B Corporation. E, in futuro, si punta all’apertura di Eroc, il primo centro a livello europeo sull’agricoltura rigenerativa. Nel pomeriggio di domenica 27 novembre, l’azienda propone un itinerario guidato nel Davines Village, dove etica ed estetica convivono in equilibrio
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Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

A’ Riccione

Il Vino

Annamaria Clementi Franciacorta Riserva 2015 Docg

Pizzeria

Da Sobb

Il Prodotto

Cotognata

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Cultura in breve

I focus di Cult

Il design italiano evolve per sfuggire alle crisi. «Ma restiamo ancorati alle radici»

di Nicolò Guelfi
Un settore difficile da quantificare. Tra arte, ingegneria e industria, per il report Design Economy di Symbola dovrebbe valere oltre 6 miliardi. E mentre sostenibilità e digitalizzazione cambiano le regole del gioco e crescono le necessità di settori 'nuovi' come l'healthcare, storiche eccellenze e piccole realtà fanno i conti con la vera sfida: proteggere ciò che ci rende unici
Approfondimenti

Il ‘copiare creativo’ del distretto dello scarpone. Bettiol: «Oggi il design porta lo stile sportivo nella vita quotidiana»

Approfondimenti

Garcia: «Anticipare le tendenze, non seguirle. L’ispirazione per le auto la cerchiamo in altri settori»

Approfondimenti

Crosetta: «20 anni fa vincemmo il Compasso d’Oro con il Tubone. Oggi puntiamo sull’efficienza»

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Fumetti, dopo il boom il settore frena. Il futuro? Passa per la crossmedialità

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Dal 2019 il settore è cresciuto del 213%. Ma tra '23 e '24 le vendite hanno iniziato a rallentare. Mentre le edicole spariscono, il digitale si afferma come canale distributivo essenziale e i colossi globali investono sempre più sul talento italiano. La sfida più grande? Per Marco B. Bucci: «Catturare l’interesse della Gen Z, diversificando le modalità con cui il fumetto prende vita»
Approfondimenti

Masiero (Bonelli): «Il fumetto ‘popolare’ ad alta tiratura scomparirà. Ma il settore si sta già reinventando»

Approfondimenti

Bucci: «Il mercato è saturo, le scuole di Comics devono formare professionisti più versatili»

Approfondimenti

Al Palazzo del Fumetto di Pordenone, la tradizione italiana si valorizza «contaminando i linguaggi»

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Editoria scolastica, è sfida tra (pochi) big. Ma bisogna fare i conti con il calo demografico

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Il mercato dei libri scolastici in Italia vale 794 milioni di euro l’anno ed è dominato da pochi grandi gruppi. Ora anche colossi come Feltrinelli e Treccani si alleano per entrare nel settore, mentre l’intera filiera affronta costi energetici in aumento. Fontanari (Grafica Veneta) avverte: «Stiamo assistendo a una continua erosione dei nostri potenziali clienti»
Approfondimenti

Riva (Aie) lancia l’allarme: «Il settore va verso la contrazione. In 20 anni un quarto degli studenti in meno»

Approfondimenti

Furi: «Anacronistico il tetto dei prezzi. Il digitale? Per ora non è una minaccia»

Approfondimenti

Ambrosio (Holden): «Un manuale può essere anche appassionante. Se si usano strumenti nuovi»

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Discoteche italiane più che dimezzate in 15 anni. Ma la provincia continua a ballare

di Nicolò Guelfi
Sono oltre 2100 le attività che hanno chiuso dal 2010, tra costi di mantenimento sempre più alti, il calo demografico dei giovani italiani e una pressione fiscale altissima. Ma le difficoltà non sono solo economiche: a cambiare è stato innanzitutto il modo in cui si socializza (e si ascolta la musica). Resistono, tuttavia, le realtà provinciali: «Costi più contenuti»
Approfondimenti

Gli imprenditori: «Noi come i cinema. Il pubblico cambia e la concorrenza digitale pesa»

Approfondimenti

Botteghi: «Non basta più mettere dischi. Oggi un deejay deve avere altre competenze»

Approfondimenti

Rudeejay: «Spesso siamo dopolavoristi. E vediamo che lo smartphone ha vinto sulla pista»

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LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

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Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
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