LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
02 nov 2025
2 novembre 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Dal metaverso in azienda all’impatto del calo demografico sulle imprese: con Maps for Future quattro eventi sul “futuro che è già qui”

    di Redazione
    E ancora: il nuovo valore delle relazioni per l’impresa, ma anche il nodo dei diritti umani nelle filiere. Questi i temi al centro del Festival promosso da Niuko Innovation & Knowledge, che si svolgerà in quattro giorni, dal 4 al 7 ottobre, con quattro eventi online e gratuiti. L’ad di Niuko Pezzoli: “Riflettere insieme sul futuro delle imprese del territorio significa interrogarsi su come cambierà il modo di lavorare fra 5, 10 e 20 anni a partire dai segnali che già abbiamo”
    Facebook Twitter Linkedin Email

L'Analisi

    L’età media nelle imprese venete è sempre più alta: dalla gestione dei talenti alla sfida dell’active ageing

    di Redazione
    I dati della Fondazione Nord Est parlano chiaro: nel 2052 i “nonni” del Nord Est (70-79 anni) saranno quasi il doppio dei loro “nipoti” (0-9 anni). È ora forse di preoccuparci anche, allora, della gestione dei lavoratori più maturi, che saranno sempre più numerosi. Il professore di Risorse Umane della Luiss, Rosa: “Sono allenati al cambiamento, dobbiamo imparare a sfruttarne il potenziale”. Se ne parlerà nell’evento “One ste ahead, aziende a confronto con la questione demografica”, in programma il 7 ottobre
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Dal torneo sportivo allo scambio di dipendenti: così nell’Alto Vicentino si coltivano le relazioni fra imprese

    di Redazione
    Il progetto Win:Win ha raccolto la partecipazione di 30 aziende dell’Alto Vicentino (e non solo), diventando occasione di incontro fra le imprese e i loro dipendenti. Oltre che un modo per destinare i proventi ad associaizoni del territorio. Il presidente del torneo, Milani: “L’idea di fare sport, di creare ponti fra aziende e dipendenti, è figlia di una precisa volontà: aiutare concretamente il nostro territorio e chi ne ha davvero bisogno”. L’esperienza sarà al centro dell’evento “Care & Care, le imprese e la sfida dell’economia delle relazioni” il 5 ottobre
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Diritti umani, le nuove sfide per le imprese sostenibili

    di Redazione
    L’Ue potrebbe imporre alle aziende politiche e pratiche efficaci per garantire la tutela dei diritti umani, monitorando la propria catena di fornitura. Le normative d’altronde già esistono in altri Paesi europei. Così in futuro l’accesso ai finanziamenti europei e non solo potrebbe essere legato alla capacità dell’azienda di dimostrare il controllo interno e della supply chain su questi temi. Se ne parlerà durante l’evento “Human Rights, le nuove sfide per le imprese sostenibilIi” il 6 ottobre
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Dai meeting all’onboarding, così il metaverso può migliorare processi e modelli organizzativi

    di Redazione
    Le sperimentazioni e le applicazioni nell’ambito del metaverso sono ancora appannaggio delle grandi aziende, ma in un futuro prossimo potrebbe farsi spazio anche nelle piccole e medie imprese. Il Ceo di Anotherleality, Cappannari: “Smaterializzare i luoghi per costruire esperienze memorabili contribuisce a creare engagement fra i collaboratori. L’Italia è ancora indietro, ma vedo un approccio curioso nelle aziende”. Il tema è al centro della prima tappa del Festival, in programma martedì 4 ottobre
    Facebook Twitter Linkedin Email

Cultura in breve

  • 31 Ottobre 2025

    Domani su Cult, la musica dal vivo che cresce (solo) sui grandi palchi

  • 31 Ottobre 2025

    La Madia, cucina unica e primordiale immersa nelle montagne bresciane

  • 30 Ottobre 2025

    Laboratorio Lanzani, le mille anime del gusto si incontrano qui

  • 29 Ottobre 2025

    Forme, una cucina autoriale che fa della materia il suo centro

  • 29 Ottobre 2025

    Milano e Lombardia a Tavola 2026. Premiate le eccellenze gastronomiche

  • 28 Ottobre 2025

    Castello Malvezzi, delizie ed eleganza senza tempo

  • 28 Ottobre 2025

    A Torino presentata la guida “Piemonte a Tavola 2026”

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

A’ Riccione

Il Vino

Annamaria Clementi Franciacorta Riserva 2015 Docg

Pizzeria

Da Sobb

Il Prodotto

Cotognata

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Cultura in breve

  • 31 Ottobre 2025

    Domani su Cult, la musica dal vivo che cresce (solo) sui grandi palchi

  • 31 Ottobre 2025

    La Madia, cucina unica e primordiale immersa nelle montagne bresciane

  • 30 Ottobre 2025

    Laboratorio Lanzani, le mille anime del gusto si incontrano qui

I focus di Cult

Il design italiano evolve per sfuggire alle crisi. «Ma restiamo ancorati alle radici»

di Nicolò Guelfi
Un settore difficile da quantificare. Tra arte, ingegneria e industria, per il report Design Economy di Symbola dovrebbe valere oltre 6 miliardi. E mentre sostenibilità e digitalizzazione cambiano le regole del gioco e crescono le necessità di settori 'nuovi' come l'healthcare, storiche eccellenze e piccole realtà fanno i conti con la vera sfida: proteggere ciò che ci rende unici
Approfondimenti

Il ‘copiare creativo’ del distretto dello scarpone. Bettiol: «Oggi il design porta lo stile sportivo nella vita quotidiana»

Approfondimenti

Garcia: «Anticipare le tendenze, non seguirle. L’ispirazione per le auto la cerchiamo in altri settori»

Approfondimenti

Crosetta: «20 anni fa vincemmo il Compasso d’Oro con il Tubone. Oggi puntiamo sull’efficienza»

Leggi tutta l'edizione

Fumetti, dopo il boom il settore frena. Il futuro? Passa per la crossmedialità

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Dal 2019 il settore è cresciuto del 213%. Ma tra '23 e '24 le vendite hanno iniziato a rallentare. Mentre le edicole spariscono, il digitale si afferma come canale distributivo essenziale e i colossi globali investono sempre più sul talento italiano. La sfida più grande? Per Marco B. Bucci: «Catturare l’interesse della Gen Z, diversificando le modalità con cui il fumetto prende vita»
Approfondimenti

Masiero (Bonelli): «Il fumetto ‘popolare’ ad alta tiratura scomparirà. Ma il settore si sta già reinventando»

Approfondimenti

Bucci: «Il mercato è saturo, le scuole di Comics devono formare professionisti più versatili»

Approfondimenti

Al Palazzo del Fumetto di Pordenone, la tradizione italiana si valorizza «contaminando i linguaggi»

Leggi tutta l'edizione

Editoria scolastica, è sfida tra (pochi) big. Ma bisogna fare i conti con il calo demografico

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Il mercato dei libri scolastici in Italia vale 794 milioni di euro l’anno ed è dominato da pochi grandi gruppi. Ora anche colossi come Feltrinelli e Treccani si alleano per entrare nel settore, mentre l’intera filiera affronta costi energetici in aumento. Fontanari (Grafica Veneta) avverte: «Stiamo assistendo a una continua erosione dei nostri potenziali clienti»
Approfondimenti

Riva (Aie) lancia l’allarme: «Il settore va verso la contrazione. In 20 anni un quarto degli studenti in meno»

Approfondimenti

Furi: «Anacronistico il tetto dei prezzi. Il digitale? Per ora non è una minaccia»

Approfondimenti

Ambrosio (Holden): «Un manuale può essere anche appassionante. Se si usano strumenti nuovi»

Leggi tutta l'edizione

Discoteche italiane più che dimezzate in 15 anni. Ma la provincia continua a ballare

di Nicolò Guelfi
Sono oltre 2100 le attività che hanno chiuso dal 2010, tra costi di mantenimento sempre più alti, il calo demografico dei giovani italiani e una pressione fiscale altissima. Ma le difficoltà non sono solo economiche: a cambiare è stato innanzitutto il modo in cui si socializza (e si ascolta la musica). Resistono, tuttavia, le realtà provinciali: «Costi più contenuti»
Approfondimenti

Gli imprenditori: «Noi come i cinema. Il pubblico cambia e la concorrenza digitale pesa»

Approfondimenti

Botteghi: «Non basta più mettere dischi. Oggi un deejay deve avere altre competenze»

Approfondimenti

Rudeejay: «Spesso siamo dopolavoristi. E vediamo che lo smartphone ha vinto sulla pista»

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA