LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
19 ott 2025
19 ottobre 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Un Salone sempre più ristretto. La provocazione del patron di Cattelan Italia: “Facciamolo ogni due o tre anni”

    di Maria Gaia Fusilli
    Oltre 500 espositori in meno rispetto al 2019, 240 in meno rispetto al 2023. Per il Salone del mobile sono anni complicati segnati da una progressiva erosione di brand. Un ripensamento si rende necessario. La provocazione dell’imprenditore vicentino Cattelan: “Rendiamolo biennale” e aggiunge “se facessimo un referendum sono convinto che il 90% delle imprese sarebbe d’accordo”
    Facebook Twitter Linkedin Email

L'editoriale

    Mobile, salviamo il Salone

    di Filiberto Zovico
    Prima l'euforia, poi "non ci andiamo perché vendiamo lo stesso". I segnali di crisi ignorati sia dai produttori che dal "negazionismo" milanese. L'attenzione spostata sul FuoriSalone senza capire che senza Salone il Fuori non esisterebbe. I numeri parlano di un declino pericoloso. Se non emerge un piano comune il rischio è di perdere la manifestazione simbolo del Made in Italy
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    A Milano David Lynch porterà una “Thinking Room”. Una parentesi artistica fra i padiglioni del Salone

    di K.F.
    Il regista americano porta la sua passione per gli spazi teatrali al Salone del Mobile 2024 con l'installazione curata da Antonio Monda. Il progetto offrirà uno spazio immerso nel velluto blu, simboliche porte da attraversare per immergersi nella manifestazione e riflettere sul ruolo che gli interni hanno con la loro capacità di interagire con chi li vive. Il coinvolgimento di Lynch a Milano, simbolo del rinnovamento del format espositivo avviato da qualche anno dagli organizzatori della kermesse, è stato accolto con grande trepidazione. Ma sarà una strategia efficace per la fiera chiave del nostro Paese?
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Un trampolino di lancio per nuovi talenti. Il ‘Satellite’ celebra 25 anni di connessioni tra imprese e giovani designer

    di K.F.
    Nato come spin-off del Salone del Mobile di Milano nel ‘98, il Satellite arriva al suo quarto di secolo ospitando in questa edizione 22 scuole di design e università internazionali e circa 600 partecipanti provenienti da 37 paesi. L’idea è, sin dagli esordi, quella di facilitare l’incontro e il rapporto fra le imprese e i giovani progettisti - tutti selezionatissimi e under 35. Il SaloneSatellite Award premierà, come ormai da 13 anni, i designer più meritevoli, mentre una mostra alla Triennale Milano, intitolata "Universo Satellite", celebrerà la storia di questo “avamposto” del mondo del design
    Facebook Twitter Linkedin Email

Cultura in breve

  • 17 Ottobre 2025

    Sabato su Cult, il mondo dei fumetti italiani fa i conti con il digitale e l’interesse della Gen Z

  • 17 Ottobre 2025

    Cucina Cereda, una cucina essenziale nella pace della corte

  • 16 Ottobre 2025

    La Braseria, la carne diventa un’arte da degustare

  • 15 Ottobre 2025

    Unicredit rinnova accordo con Rete Its per rafforzare legame con gli studenti

  • 15 Ottobre 2025

    Contrada Bricconi, fine dining sostenibile tra le montagne bergamasche

  • 15 Ottobre 2025

    Mercato del libro in flessione. Scontro tra Cipoletta (Aie) e il ministro Giuli

  • 14 Ottobre 2025

    Trattoria delle Miniere, da cent’anni custodi dei sapori orobici

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

[Bu:r] di Eugenio Boer

Il Vino

’61 Rosé Franciacorta Docg

Il Vino

Albenzola

Pizzeria

Da Nasti

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Cultura in breve

  • 17 Ottobre 2025

    Sabato su Cult, il mondo dei fumetti italiani fa i conti con il digitale e l’interesse della Gen Z

  • 17 Ottobre 2025

    Cucina Cereda, una cucina essenziale nella pace della corte

  • 16 Ottobre 2025

    La Braseria, la carne diventa un’arte da degustare

I focus di Cult

Editoria scolastica, è sfida tra (pochi) big. Ma bisogna fare i conti con il calo demografico

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Il mercato dei libri scolastici in Italia vale 794 milioni di euro l’anno ed è dominato da pochi grandi gruppi. Ora anche colossi come Feltrinelli e Treccani si alleano per entrare nel settore, mentre l’intera filiera affronta costi energetici in aumento. Fontanari (Grafica Veneta) avverte: «Stiamo assistendo a una continua erosione dei nostri potenziali clienti»
Approfondimenti

Riva (Aie) lancia l’allarme: «Il settore va verso la contrazione. In 20 anni un quarto degli studenti in meno»

Approfondimenti

Furi: «Anacronistico il tetto dei prezzi. Il digitale? Per ora non è una minaccia»

Approfondimenti

Ambrosio (Holden): «Un manuale può essere anche appassionante. Se si usano strumenti nuovi»

Leggi tutta l'edizione

Discoteche italiane più che dimezzate in 15 anni. Ma la provincia continua a ballare

di Nicolò Guelfi
Sono oltre 2100 le attività che hanno chiuso dal 2010, tra costi di mantenimento sempre più alti, il calo demografico dei giovani italiani e una pressione fiscale altissima. Ma le difficoltà non sono solo economiche: a cambiare è stato innanzitutto il modo in cui si socializza (e si ascolta la musica). Resistono, tuttavia, le realtà provinciali: «Costi più contenuti»
Approfondimenti

Gli imprenditori: «Noi come i cinema. Il pubblico cambia e la concorrenza digitale pesa»

Approfondimenti

Botteghi: «Non basta più mettere dischi. Oggi un deejay deve avere altre competenze»

Approfondimenti

Rudeejay: «Spesso siamo dopolavoristi. E vediamo che lo smartphone ha vinto sulla pista»

Leggi tutta l'edizione

Videogiochi, Italia affollata di startup. Ma per sopravvivere serve una struttura industriale

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Nel ‘24 la filiera videoludica italiana vale 2,4 miliardi, con 200 aziende (+25% in un solo anno) e l'80% dei professionisti sotto i 36 anni. Tecnologia e Ia abbassano le barriere all’ingresso, ma rischiano di creare un ecosistema affollato e titoli di minore qualità. Per crescere e diventare veramente competitivi, servono «una struttura aziendale solida» (Mazzaglia) e «continuità negli investimenti» (Guerzoni)
Approfondimenti

Guerzoni (Atopos): «La nuova frontiera del marketing? Le aziende sbarcano su Roblox e Fortnite»

Approfondimenti

Lucca Comics & Games. «Oggi uno stand su 5 è dedicato ai videogiochi»

Approfondimenti

E l’università di Ancona forma professionisti che vanno oltre l’intrattenimento

Leggi tutta l'edizione

Il mercato del vintage vale 27 mld. E (ri)genera settori dati per spacciati

di Nicolò Guelfi
Il second hand non è “solo” una moda passeggera: è un’economia in espansione da 27 mld l’anno solo in Italia. E crescerà tra il 20 e il 30% annuo a livello globale. Così moda, vinili, fotografia analogica si trasformano in asset culturali ed economici, spinti soprattutto dai giovani. Perché "millennial e Gen Z sono più attenti alla circolarità e nei pezzi del passato trovano tranquillità e conforto"
Approfondimenti

Il vinile torna, ma costa di più. “È scomparsa la filiera”

Approfondimenti

Perché in Italia il second-hand è arrivato dopo? “Classismo e ignoranza”

Approfondimenti

Vintage e usato non sono sinonimi. “Un capo ‘d’annata’ deve essere di qualità”

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA