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Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Il contesto non ferma gli artigiani del gusto. “Dobbiamo raccontarci di più e lo faremo anche a WeFood”

    di K.F.
    L’interesse per le esperienze enogastronomiche di qualità e legate alla tradizione è in crescita. Il dato si traduce nei buoni risultati delle aziende che producono eccellenza, anche a dispetto di “anni complicati soprattutto a causa del costo di materie prime e trasporti”, commenta Malpighi, presidente dell’omonima acetaia. Oltre ad una proposta di livello il segreto però è saperla raccontare, “far conoscere la propria identità fatta di storia, valori, persone e prodotti”, aggiunge Ceresini della Giuseppe Giusti. Non a caso queste aziende (fra le molte) apriranno le porte durante WeFood, che nel weekend del 16 e 17 marzo porterà gli appassionati direttamente all’interno delle Fabbriche del Gusto
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L'intervista

    La prof. Garibaldi mappa i turisti enogastronomici. “Su del 37% rispetto al 2016. E oggi l’inflazione non spaventa”

    di K.F.
    Il turismo enogastronomico è un trend in crescita e che ha ancora molto potenziale inespresso. Questo è quanto evidenziato da Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e vicepresidente della Commissione Turismo dell’Ocse.: “Oggi quasi 6 italiani su 10 hanno svolto almeno un viaggio con principale motivazione legata all’enogastronomia”. E ancora: “La peculiarità è che può muovere i visitatori verso le aree interne. Le aziende devono puntare su una comunicazione multi-canale per farsi conoscere, grazie al digitale e facendo rete se piccole”
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Approfondimenti

    Tra fortezze medievali e aziende plurisecolari, il viaggio in Emilia-Romagna esplora vini, aceto e distillati

    di Redazione
    L'Emilia-Romagna si prepara a essere protagonista della due giorni enogastronomica con la partecipazione di cinque aziende. Dalle storiche cantine di Luretta a Gazzola, dove la famiglia Salamini promuove vini biologici in una fortezza medievale, all'Azienda Agricola Tommaso Tobia Zucchi a Cavezzo, che valorizza i vitigni autoctoni con un approccio sostenibile e innovativo, includendo uno showcooking domenicale dello chef Stefano Corghi. Acetaia Giusti e Acetaia Malpighi a Modena offrono un'immersione nell'arte balsamica e Roteglia 1848 a Sassuolo chiude il tour con i suoi distillati tradizionali
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    Dolci tradizioni e gusti decisi, a WeFood il Friuli-Venezia Giulia propone un tuffo nei sapori di un tempo

    di Redazione
    Nel weekend del 16 e 17 marzo la manifestazione porta in primo piano le ricchezze enogastronomiche della regione con sette aziende d’eccellenza. Varia la proposta tra prosciutti Dop, oli, aceti, distillati e gubane. L'evento offre anche un percorso formativo per gli studenti universitari del Progetto Academy presso Corte Tomasin e Casato Bertoia, sottolineando il legame indissolubile tra tradizione e innovazione
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    Dal riso al caffè, passando per vini e distillati: porte aperte in 13 realtà venete d’eccellenza

    di Redazione
    Il fine settimana del 16 e 17 marzo segna il ritorno di WeFood anche in Veneto, dove 13 aziende sono pronte a raccontare al pubblico i segreti e la storia dei propri prodotti d'eccellenza. Tra queste Distilleria Poli, Antico Laboratorio San Giuseppe, Museo del Caffè Dersut, Società Agricola La Fagiana e, in esclusiva, Antica Quercia apriranno anche agli studenti universitari del Progetto Academy. E per una visione completa dell'enogastronomia veneta, il Ristorante Aldo Moro La Cuisine e il Ristorante Panevin proporranno uno showcooking
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Cultura in breve

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    Osteria L’è Maistess, dove la cotoletta ha l’osso e il Sud fa capolino

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    Magenes, l’osteria di famiglia che guarda al futuro

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

Le nove scodelle

Il Vino

Rocce Rosse Valtellina Superiore Sassella Riserva 2016 Docg

Il Prodotto

AmaGin

Pizzeria

La Botticella

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I focus di Cult

Gli attori vanno a ruba, il cinema riparte. Ma resta il nodo distribuzione

di Nicolò Guelfi
A tre mesi dai decreti correttivi del tax credit, il cinema italiano ingrana la marcia. Arrivano nuove grandi produzioni internazionali, mentre i piccoli operatori denunciano vecchie difficoltà. Resta da risolvere la questione dei criteri minimi di distribuzione, ma le produzioni ripartono. Azzollini (Confartigianato Cinema e Audiovisivo): “I primi dati arriveranno a fine anno. Ma intanto quasi tutti gli attori sono occupati”
Approfondimenti

Manera: “Il settore non può vivere di rendita, bisogna pensare internazionale”

Approfondimenti

Il futuro del cinema “in presenza”? Passa per la socialità

Approfondimenti

Segnali di frenata per lo streaming. E nel primo semestre ’25 le sale tengono

Leggi tutta l'edizione

Cultura, verso il nuovo sistema contabile. Che rivalorizzerà i beni pubblici

di Nicolò Guelfi
A partire dal ‘26 nei musei pubblici verrà applicato il nuovo sistema di contabilità sancito dal Pnrr. Il metodo “Accrual” richiederà di dare un valore economico preciso ai luoghi della cultura. Una sfida manageriale per i beni pubblici. Primo passo di una rivoluzione che verrà probabilmente estesa a tutta la Pa
Analisi & Commenti

Pezzola: “I musei? Il primo stress test per la nuova contabilità pubblica”

Approfondimenti

Sciarra (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze): “In difficoltà chi è indietro nel catalogare le opere”

Approfondimenti

Biekal: “Una spesa di milioni può portare un beneficio di miliardi”

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Ville storiche, bravi a conservarle ma non a valorizzarle

di Giulia Betti & Flavio Centamore
Le dimore storiche italiane sono ovunque: oltre 43.000 immobili vincolati, 34 mln di visitatori ogni anno, 210.000 eventi ospitati solo nel 2023. Ma più di 13 mln di metri quadri restano chiusi, inaccessibili, fuori da ogni strategia (+67% in un solo anno). “A volte manca persino un indirizzo mail a cui scrivere per chiedere una visita”. Così l’Italia conserva, ma non valorizza
Approfondimenti

Collalto: “Valorizzare senza snaturare. È così che si protegge il patrimonio”

Approfondimenti

Castello di Thiene, “il desiderio è che diventi autosostenibile”

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La Villa Reale di Monza e il flop della partnership pubblico-privato

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Da Cortina a Polignano l’abbuffata estiva di festival “culturali”

di Chiara D'Ippolito
Tanti volti noti, qualche polemica poltica e poca qualità. L'estate è costellata da centinaia di festival del libro. Dove prevale più l'autocompiacimento degli amministratori locali che la ricerca di una proposta culturale capace di diventare attrattiva anche in termini turistici. Con le dovute eccezioni
Analisi & Commenti

Guerzoni: “Gli eventi si moltiplicano, ma c’è poca ricerca. E non spostano pubblico da fuori”

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Rovellini (Versiliana): “Per lasciare il segno serve strutturarsi”

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Interrogare il turismo con la cultura. Taobuk e la sua visione a lungo termine

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