LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
23 nov 2025
23 novembre 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Alto Adriatico, porti a caccia di container dalla Cina. Ravenna batte un colpo ma Suez dirotta i traffici verso il Nord Europa

    di Alessandro Macciò
    In un contesto reso problematico dalla crisi di Suez e dai dazi dell’Ue sulle auto elettriche prodotte in Cina, il porto romagnolo annuncia un’iniziativa per potenziare gli scambi con Pechino. Ma con la chiusura della Via della Seta, dopo il dietrofront di Trieste e il porto off shore mai nato di Venezia l'inizativa emiliano romagnola sembra più una dichiarazione di intenti che realtà
    Facebook Twitter Linkedin Email

L'intervista

    Paolo Costa: “La crisi di Suez rende marginale l’Adriatico. Recuperare il progetto Napa”

    di A. M.
    Per l’ex presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, l’iniziativa di Ravenna è solo un piccolo segnale che non può far recuperare il terreno perso nelle relazioni commerciali con la Cina. “L’obiettivo è far approdare le grandi navi da 20 mila teu in su, ma attualmente nessun porto ha i requisiti necessari per raggiungerlo. Solo un grande porto con cinque scali può essere un interlocutore autorevole per i grandi operatori internazionali. L’offshore a Venezia? Affondato dagli interessi di Trieste, Genova e porti del Nord Europa”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Rossi: “A Ravenna avremo fondali adatti a navi da 8.000 Teu. E puntiamo all’arrivo di operatori cinesi”

    di Damiano Manfrin
    Il presidente dell’Autorità portuale di Ravenna sull'annuncio dell'intensificazione del traffico con la Cina dal 2026: “A Shanghai abbiamo promosso il Porto come destinazione ottimale per le navi dalla Cina. In due anni saremo attrezzati anche per grandi navi da 8.000 Teu, ma i primi accordi tra gli operatori potrebbero partire anche prima”. Intanto il porto si sta sviluppando come hub per l’export di auto tedesche verso Oriente. “E sull’intermodalità ferroviaria puntiamo a sfidare Trieste”
    Facebook Twitter Linkedin Email

    In Emilia in fermento anche gli interporti. Parma e Bologna accelerano sui treni con i nuovi terminal

    di D.M.
    Se Ravenna guarda alla Cina, i principali interporti emiliani stanno mettendo a terra l’adeguamento dei rispettivi terminal ferroviari ai nuovi standard europei dei treni. A Parma i tre binari da 750 m saranno pronti già questo mese; a Bologna una prima apertura avverrà a fine 2025, quella completa dei cinque binari nel 2027. Intanto, sono ben sette i comuni emiliani che fungeranno da retroporti nelle Zls di Genova e La Spezia: entro l’anno è attesa l’istituzione ministeriale
    Facebook Twitter Linkedin Email

Economia in breve

  • 21 Novembre 2025

    Trieste, Ryanair amplia l’operativo invernale. Stanziati 200 mln

  • 21 Novembre 2025

    Igd Siiq, nuova cessione in Romania per ottimizzare il portafoglio estero

  • 21 Novembre 2025

    Manifattura, crescita dell’1,2% ma domanda estera ancora negativa (-0,5%)

  • 21 Novembre 2025

    Manovra regionale da 14,3 mld. Tagli statali, ma più risorse ai servizi essenziali

  • 21 Novembre 2025

    Marsh investe nel welfare digitale. Siglato accordo con la milanese Jointly

  • 21 Novembre 2025

    A2A investe 3,5 mln nel progetto per recuperare fosforo dai fanghi di depurazione

  • 21 Novembre 2025

    Milano, al via piano per acquistare stabili vuoti e affittarli a canone calmierato

  • 21 Novembre 2025

    Dhh cresce nei nove mesi, ricavi a 30,7 mln (+12%) e utile a 3,8 mln

  • 21 Novembre 2025

    Domenica su Monitor, sfide e opportunità dell’impresa rigenerativa

  • 21 Novembre 2025

    Startup, Lombardia prima per finanziamenti negli ultimi tre anni

  • 21 Novembre 2025

    Combustibili fossili, i venti di pace fanno scendere ancora i prezzi. Gas ai minimi da febbraio ’24

  • 21 Novembre 2025

    Confindustria, a novembre crescono gli investimenti ma il Pil è fermo

  • 21 Novembre 2025

    Golden power sulle banche. L’Ue apre la procedura d’infrazione contro l’Italia

  • 20 Novembre 2025

    Ispat, Trentino in controtendenza. Popolazione su del 5,2% al 2050

  • 20 Novembre 2025

    Finapp, 8,6 mln da Riello per l’espansione industriale e lo sbarco all’estero

  • 20 Novembre 2025

    GranTerre incrementa l’autoproduzione energetica. Tre nuovi impianti per 20 mln

  • 20 Novembre 2025

    Chiusura di Freudenberg a Rho, si apre il confronto sugli ammortizzatori

  • 20 Novembre 2025

    Maire avanza in Kazakistan. Avviati lavori per un nuovo impianto a Tengiz

  • 20 Novembre 2025

    Cir balza in Borsa (+6,5%) dopo il riassetto di Kos. Corre anche Sogefi

  • 20 Novembre 2025

    Acquisire senza bruciare plant e persone. Su OperationsManager l’M&A visto dalla fabbrica

Rubriche

Il radar di Bonini

La rapida marcatura di piccoli oggetti

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Economia in breve

  • 21 Novembre 2025

    Trieste, Ryanair amplia l’operativo invernale. Stanziati 200 mln

  • 21 Novembre 2025

    Igd Siiq, nuova cessione in Romania per ottimizzare il portafoglio estero

  • 21 Novembre 2025

    Manifattura, crescita dell’1,2% ma domanda estera ancora negativa (-0,5%)

  • 21 Novembre 2025

    Manovra regionale da 14,3 mld. Tagli statali, ma più risorse ai servizi essenziali

  • 21 Novembre 2025

    Marsh investe nel welfare digitale. Siglato accordo con la milanese Jointly

  • 21 Novembre 2025

    A2A investe 3,5 mln nel progetto per recuperare fosforo dai fanghi di depurazione

  • 21 Novembre 2025

    Milano, al via piano per acquistare stabili vuoti e affittarli a canone calmierato

  • 21 Novembre 2025

    Dhh cresce nei nove mesi, ricavi a 30,7 mln (+12%) e utile a 3,8 mln

  • 21 Novembre 2025

    Domenica su Monitor, sfide e opportunità dell’impresa rigenerativa

  • 21 Novembre 2025

    Startup, Lombardia prima per finanziamenti negli ultimi tre anni

  • 21 Novembre 2025

    Combustibili fossili, i venti di pace fanno scendere ancora i prezzi. Gas ai minimi da febbraio ’24

  • 21 Novembre 2025

    Confindustria, a novembre crescono gli investimenti ma il Pil è fermo

  • 21 Novembre 2025

    Golden power sulle banche. L’Ue apre la procedura d’infrazione contro l’Italia

  • 20 Novembre 2025

    Ispat, Trentino in controtendenza. Popolazione su del 5,2% al 2050

  • 20 Novembre 2025

    Finapp, 8,6 mln da Riello per l’espansione industriale e lo sbarco all’estero

  • 20 Novembre 2025

    GranTerre incrementa l’autoproduzione energetica. Tre nuovi impianti per 20 mln

  • 20 Novembre 2025

    Chiusura di Freudenberg a Rho, si apre il confronto sugli ammortizzatori

  • 20 Novembre 2025

    Maire avanza in Kazakistan. Avviati lavori per un nuovo impianto a Tengiz

  • 20 Novembre 2025

    Cir balza in Borsa (+6,5%) dopo il riassetto di Kos. Corre anche Sogefi

  • 20 Novembre 2025

    Acquisire senza bruciare plant e persone. Su OperationsManager l’M&A visto dalla fabbrica

I focus di Monitor

Dentro la crisi. «Schiacciati dalla convenienza della plastica vergine dall’estero»

Da cinque giorni l'industria italiana del riciclo della plastica ha fermato gli impianti a causa della concorrenza delle materie vergini importate da paesi terzi (Asia e Usa in primis). «Rispetto al 2022 ormai costano meno del prodotto riciclato», commenta Tomasin (Inn-Flex). Zuppichin (Piovan): «Pesano il prezzo del petrolio basso e il rallentamento europeo, mentre Cina e India continuano ad acquistare nuovi impianti di riciclo»

Riciclo, record nei numeri. Ma la plastica resta debole e ora blocca gli impianti

Negli ultimi due anni, l’Italia ha riciclato oltre il 75% degli imballaggi. Ma se eccelle in carta, vetro, metalli e legno, fatica su plastica, Raee e sui rifiuti speciali ancora esportati a milioni di tonnellate. Ma mentre multiutility e fondi avviano il consolidamento di un settore in cui il 35% delle imprese lavora con margini sotto il 5%, si fermano gli stabilimenti per il riciclo della plastica

Dal riciclo al riuso. La svolta Ue che ridisegna la gestione dei rifiuti

Dentro i consorzi. Regole, potere e sfide della circolarità

Leggi tutta l'edizione

Moltrasio: «Abbiamo disgregato le filiere e perso know-how. Ora serve fare rete»

Tra la spinta del nazionalismo economico – che rischia di frammentare mercati e indebolire ulteriormente le filiere – e la corsa tecnologica globale, le aziende italiane devono trovare un equilibrio tra chiusura e cooperazione. Dal Festival Città Impresa emerge un messaggio chiaro: solo ricostruendo reti industriali solide, dentro un’Europa più unita e con una visione condivisa, l’Italia potrà restare competitiva

L’Europa che vorremmo. «Più unita sulla difesa, più pragmatica sul Green Deal»

Dal fronte comune sull’Ucraina al diritto di veto da rimuovere, fino al mantenimento della rotta sul Green Deal, seppur in modo più pragmatico. Al Festival Città Impresa di Bergamo, imprese e istituzioni hanno delineato l’Europa che vorrebbero: competitiva e meno ideologica. «Manca una vera spinta politica comunitaria», avverte Gentiloni. E Anaïs Voy-Gillis ricorda: «Senza una strategia produttiva comune, l’Europa rischia di delegare ad altri la propria sovranità»

La Germania arranca, ma l’Ue non può fare a meno dell’«europeista» Merz

La Spagna corre. Sprint sulla crescita grazie a riforme e rinnovabili

Leggi tutta l'edizione

Vacondio: «La compressione dei margini interessa tutti gli attori della filiera, dagli agricoltori alla Gdo»

L’industria di trasformazione traina il settore, che però dipende troppo dalle importazioni di materia prima. E mentre la logistica - carente su ferro e rotaia - fa lievitare i costi, i margini si assottigliano lungo l’intera filiera. Vacondio, Ad di Molini Industriali Modena ed ex presidente di Federalimentare: «Oggi la sfida è coniugare competitività e sostenibilità»

L’agroalimentare tra clima e mercato. Serve una governance di filiera per restare competitivi

Cambiamento climatico, prezzi delle materie prime e richieste del mercato riscrivono le regole anche per l’agroalimentare Made in Italy. Mutti: «La qualità resta il nostro tratto distintivo, ma serve una governance di filiera che integri sostenibilità, innovazione e competitività». E intanto prodotti e territori si reinventano: dal Chianti rosé all’avocado hi-tech in Sicilia

Rota: «L’agricoltura 4.0 in Italia vale 2,3 mld. Ma resistenze culturali ed economiche frenano l’innovazione»

Nuovo regolamento Ue sugli imballaggi. Entro il 2030 tutti dovranno essere riciclabili

Leggi tutta l'edizione

L’Europa alla prova. E se non la supera, toccherà alla Germania

Un anno dopo Trump, l’Europa è stretta tra Usa e Cina. La debolezza politica e industriale minaccia il futuro manifatturiero, mentre il rischio di un'Europa a sola trazione tedesca è sempre più vicino. Al Festival Città Impresa di Bergamo si cerca una strategia comune per reindustrializzare e rafforzare l’Ue

Europa, è il momento delle scelte. A Bergamo il confronto sulle sfide comunitarie

In un periodo in cui le divergenze tra i Paesi Ue si fanno sentire su più fronti – dall’auto al Green Deal fino al nuovo bilancio pluriennale al 2034 –, dal 7 al 9 novembre il Festival Città Impresa di Bergamo si interrogherà proprio sull’Europa che verrà. Le imprese chiedono risposte chiare e decisioni comuni per salvaguardare la competitività

La sfida delle imprese italiane? «Ripensarsi integrando persone, strategia e digitale»

I libri raccontano l’industria. L’Italia secondo i finalisti del Premio Letteratura d’Impresa

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA