LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
15 set 2025
15 settembre 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Patuanelli: “Sette miliardi del Pnrr da investire nell’agricoltura. E con l’Ue pronti alla battaglia per tutelare i nostri prodotti”

    di Alberto Bollis
    Il ministro a 360 gradi sulle problematiche e sulle prospettive dell’agroalimentare: “La digitalizzazione delle aziende punto nodale del mio programma. Con Bruxelles parzialmente già risolto il caso del vino dealcolato. Il Prosecco? Risorsa, non problema. Ci batteremo contro gli attacchi all’aceto balsamico e contro l’inconcepibile sistema di etichette a semaforo nutriscore. Dazi, già in azione la diplomazia”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Analisi

    Ecco come l’Italia dovrà affrontare le proposte della Ue sul vino dealcolato (e annacquato)

    di Giorgio Perini
    Per la difesa della nostra produzione enologica e degli altri prodotti minacciati da “trovate” come le etichette “a semaforo” è necessaria una triplice, paziente e sapiente opera di diplomazia tra Bruxelles e Strasburgo, a partire dalla potente compagine dei funzionari. Puntare sulla trasparenza, occhio ai nordici, vietato dividersi tra parlamentari italiani
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Parma, il futuro dell’alimentazione sana passa dal ‘Food Project’ dell’ateneo

    di Lorenzo Pedrini
    Il progetto di formazione, innovazione tecnica e divulgazione promosso dall’Università del capoluogo ducale punta a mettere a sistema il fior fiore delle conoscenze mondiali in tema di cibo e agricoltura. Neviani: "Serve che la politica aiuti, perché la ricerca non può essere solo privata"
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Concimi Fomet, a Verona l’azienda che fa innovazione in un mondo di tradizioni

    di Chiara Andreola
    La ditta veronese produce fertilizzanti naturali e sostenibili: è la maggiore del comparto a livello italiano. Un’attività basata sulla ricerca e sviluppo, ma anche sulla consapevolezza che – spiega il titolare, Giorgio Cappellari – il settore agricolo si fonda sul retaggio del passato anche nell’introdurre novità
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Lombardia, non solo industria e servizi. Coldiretti: “Per la ripartenza del settore agricolo investiamo nel digitale”

    di Andrea Colacicco
    Nonostante la regione punti soprattutto sul settore secondario e terziario, l’attività agricola ha saputo primeggiare, rendendola punta di diamante del Made in Italy. Voltini, rappresentante dei produttori agricoli lombardi: “Usiamo i soldi del Recovery Fund per sviluppare la digitalizzazione delle imprese. Nutriscore? Si vuole colpire il Made in Italy”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Economia in breve

  • 12 Settembre 2025

    Su Monitor i cyber attacchi nell’industria e le nuove minacce dei computer quantistici

  • Economia
    12 Settembre 2025

    Irce cala nel semestre. Fatturato a -2,1% e utile a 3,8 mln

  • 12 Settembre 2025

    Unox inaugura la sua “City”. 130.000 m² tra innovazione e sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Auto, l’Ue promuove una piattaforma comune per la guida autonoma

  • 12 Settembre 2025

    Porto di Ravenna, sette nuovi binari per lo scalo merci

  • aerospazio
    12 Settembre 2025

    Difesa e spazio, l’Ue quintuplica i fondi. “Serve un campione nei satelliti”

  • 12 Settembre 2025

    Le volontà di Armani. “Entro 18 mesi il 15% a Lvmh, Essilux o L’Oreal”

  • 12 Settembre 2025

    Prosegue la vertenza Yoox, proclamate otto ore di sciopero

  • 12 Settembre 2025

    Semestrale Cembre, utile a +4%. E sui ricavi traina l’estero

  • Lavoro
    12 Settembre 2025

    Occupati, gli over 50 sono 10 mln. Industria ai massimi dal 2008

  • 12 Settembre 2025

    Antares Vision parlerà americano. Opa di Crane con l’ok dei fondatori

  • 12 Settembre 2025

    Lombardia, 100 mila imprese investono in sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Regione, firmata un’intesa per la filiera del pioppo

  • 12 Settembre 2025

    Export bresciano, lieve calo nel secondo trimestre (-0,6%)

  • 12 Settembre 2025

    Host, “Il gusto dell’ospitalità” torna a Milano

  • 12 Settembre 2025

    Avio, aumento di capitale da 400 mln. Il titolo vola (+10,3%)

Rubriche

Focus PMI di Gianesin Canepari e P.

Cambiamento climatico, sostenibilità, green: pronti al cambiamento

Il radar di Bonini

Vaccini: Brevetti sì, Brevetti no!

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Economia in breve

  • 12 Settembre 2025

    Su Monitor i cyber attacchi nell’industria e le nuove minacce dei computer quantistici

  • Economia
    12 Settembre 2025

    Irce cala nel semestre. Fatturato a -2,1% e utile a 3,8 mln

  • 12 Settembre 2025

    Unox inaugura la sua “City”. 130.000 m² tra innovazione e sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Auto, l’Ue promuove una piattaforma comune per la guida autonoma

  • 12 Settembre 2025

    Porto di Ravenna, sette nuovi binari per lo scalo merci

  • aerospazio
    12 Settembre 2025

    Difesa e spazio, l’Ue quintuplica i fondi. “Serve un campione nei satelliti”

  • 12 Settembre 2025

    Le volontà di Armani. “Entro 18 mesi il 15% a Lvmh, Essilux o L’Oreal”

  • 12 Settembre 2025

    Prosegue la vertenza Yoox, proclamate otto ore di sciopero

  • 12 Settembre 2025

    Semestrale Cembre, utile a +4%. E sui ricavi traina l’estero

  • Lavoro
    12 Settembre 2025

    Occupati, gli over 50 sono 10 mln. Industria ai massimi dal 2008

  • 12 Settembre 2025

    Antares Vision parlerà americano. Opa di Crane con l’ok dei fondatori

  • 12 Settembre 2025

    Lombardia, 100 mila imprese investono in sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Regione, firmata un’intesa per la filiera del pioppo

  • 12 Settembre 2025

    Export bresciano, lieve calo nel secondo trimestre (-0,6%)

  • 12 Settembre 2025

    Host, “Il gusto dell’ospitalità” torna a Milano

  • 12 Settembre 2025

    Avio, aumento di capitale da 400 mln. Il titolo vola (+10,3%)

I focus di Monitor

Becker: “Sbagliato puntare solo su Milano. La speculazione energetica pesa sul settore”

Emmanuel Becker, Ceo di Mediterra Datacenter ed ex presidente dell'Italian Datacenter Association: “Spesso i data center consumano meno di quanto dichiarato all’inizio”. La concentrazione in Lombardia? “Bisogna creare strutture regionali, distribuite sul territorio nazionale”. E con costi dell’energia più bassi “potremmo diventare un digital hub continentale”

Data center, boom di investimenti. Ora si discute una legge ad hoc

Il Paese vive un boom delle “fabbriche di dati”: 200 gli impianti attivi (un terzo a Milano) e oltre 340 le richieste autorizzative pervenute a Terna nel ‘25 per allacciare nuove infrastrutture. Ma per dare pieno sviluppo a una filiera che potrebbe valere fino all’8% del Pil nel 2030 serve sciogliere i nodi del fabbisogno energetico e del riordino normativo

La filiera cavalca l’onda, dal raffreddamento agli armadi “rack”

Ma sul segmento Ai l’Italia rincorre

Leggi tutta l'edizione

Mancin: “Un testimonial di successo giustifica prezzi più alti per i prodotti”

Per Moreno Mancin, docente di Economia aziendale a Ca’ Foscari ed esperto di Business dello sport, l’obiettivo delle sponsorizzazioni è “entrare nella testa del consumatore. Valentino Rossi e Alberto Tomba sono ancora associati a determinati brand dopo anni. Bisogna scegliere personaggi in linea con i valori del marchio e investire in comunicazione, sapendo che si rischiano anche ritorni di immagine negativi. E anche gli atleti degli sport minori servono a veicolare l’utilizzo di determinati prodotti”

Oltre Sinner. Gli altri eroi dello sport che trainano l’industria

Da Sinner a Egonu, da Pogacar a Goggia: la popolarità di questi testimonial globali diventano motore di crescita per interi settori industriali. E nelle scelte di marketing, alcune aziende (come Enervit) puntano sulla connessione autentica tra atleta e valori; altre come Arena, Technogym e Diadora scommettono sull’effetto Olimpiadi per crescere in un mercato globale

Il ciclismo italiano va in fuga. Effetto Pogacar su Colnago, Wilier e Pinarello crescono all’estero

E le aziende di sport invernali fanno “scouting” di nuovi talenti

Leggi tutta l'edizione

Bonometti: “L’auto a guida autonoma occasione di rilancio per le filiere europee”

Crisi strutturale, concorrenza cinese, transizione elettrica incerta: per il presidente di Omr l’automotive europeo è a un bivio. Servono un piano industriale e regole condivise o “in 5 anni assisteremo alla deindustrializzazione dell’Europa”. Idrogeno? “Sì per mezzi pubblici e pesanti”. Guida autonoma? “Occasione per meccatronica e software, ma servono regole e investimenti subito”

Auto, il mito dell’elettrico e la realtà del mercato. Che continua a calare

L'affermarsi dell'auto elettrica è lontana dall’essere realtà. Dominano le ibride e le motorizzazioni tradizionali mentre l’età media delle auto in Italia è di oltre 12 anni, con circa il 24% oltre i 19 anni. L'elettrico vince solo nei paesi del Nord Europa, finanziato dai proventi delle vendite di petrolio

La domanda che non c’è. Le grandi case del lusso rallentano sull’elettrico

Tecnologia a quattro ruote. Oggi il vero motore dell’auto è il software

Leggi tutta l'edizione

Fanton: “Installatori e costruttori soffrono. I fornitori svuotano i magazzini”

Michele Fanton, ad dell’omonima impresa padovana che distribuisce materiale elettrico per applicazioni nel campo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili, contesta il taglio dei bonus: “Senza nuovi incentivi non potremo centrare gli obiettivi europei sull’efficientamento energetico. Lo tsunami di liquidità non c’è stato, ora bisogna abbassare i prezzi e ottimizzare le scorte per sostenere il circolante e continuare a soddisfare i clienti”

Dopo le detrazioni, il crollo. Cosa resta del fotovoltaico post Superbonus

Con la fine del 110% sono scomparse oltre 11 mila imprese edili, il fatturato delle imprese che producono e distribuiscono materiale elettrico applicato al fotovoltaico è passato dal +243% del 2022 al -50% del ’24 e i ricavi dei general contractor sono scesi del 40-60%. I nuovi incentivi per le Pmi si fermano al 50%. Sotgiu (Ingenera): “Il crollo delle commesse è stato drammatico e ci ha costretti a una conversione in tempo zero. Ora sogniamo un mondo senza incentivi”

Esse Ti Elettronica sceglie i pannelli tedeschi ai cinesi. “Più resa e tracciabilità”

Senza investimenti e nuove installazioni i target Ue sono sempre più lontani

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA