LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
05 nov 2025
5 novembre 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • I vertiporti rivoluzioneranno la mobilità “entro il 2050”. Save già al lavoro: “Saranno in aeroporto ma anche in città”

    di Maria Gaia Fusilli
    L’appuntamento con il futuro della mobilità è fissato al 2026, anno delle Olimpiadi Milano-Cortina. “Ma è solo un punto di partenza”, specifica il presidente del Distretto aerospaziale della Lombardia, Vallerani. “Sarà un servizio effettivo nel 2050”. Il direttore operativo di Save, Fisher: “I vertiporti sono nel nostro Masterplan al 2027. Dovranno essere anche intra-urbani. Abbiamo creato una società per pianificarli e investire nella loro costruzione. È un business ampio”
    Facebook Twitter Linkedin Email

L'intervista

    Vallerani (Distretto aerospaziale Lombardia): “Per le Olimpiadi avremo dimostratori. Su tecnologie e conciliazione delle rotte bisogna lavorare”

    di D.M.
    Droni, Vtol (Vertical Take off and Landing) e convertiplani: il primo assaggio di questa nuova forma di mobilità aerea sarà alle Olimpiadi Invernali nel 2026. Vallerani: "Sono una tappa intermedia per sperimentare un'infrastruttura che poi rimarrà nei territori. Permetteranno di ridurre il traffico e inquinare di meno". A livello di alimentazione "si lavora molto con l'elettrico, tecnologia ad oggi più matura di idrogeno e biocarburanti". Saranno sostenibili anche i costi: "All'inizio non saranno distanti dalle vetture con autista, ma faranno risparmiare molto tempo"
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Le competenze per la mobilità aerea urbana ci sono. “Ora c’è bisogno della sinergia dei diversi player”

    di Selene Seliziato
    A dirlo è Linda Facco, ceo e co-founder insieme a Mattia Sartor della start up padovana Airall. L’obiettivo è quello di proporsi come Flight Operator “focalizzati sull’analisi e la reale fattibilità dell’utilizzo di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale. E creare una nuova mobilità, rendendola commercializzabile nel nostro territorio”. Il mercato, secondo le previsioni, a livello globale dovrebbe superare i 28 miliardi di dollari nel 2030
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Logistica, energia e telecomunicazioni guardano ai droni cargo di FlyingBasket. “Sono più veloci e costano meno”

    di Damiano Manfrin
    Dal 2015 la startup altoatesina fondata dai fratelli Moroder è specializzata nello sviluppo di droni per il trasporto con capacità di carico di 100 chili e un’autonomia tra i 10 e i 30 minuti. Il ceo Moritz Moroder: “Nella logistica i droni saranno sempre più diffusi perché garantiscono consegne rapide”. I costi? “Tre volte meno degli elicotteri”. Altre applicazioni sono “nel sollevamento verticale di materiali e macchinari in interventi di installazione o manutenzione di pale eoliche o linee elettriche”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Economia in breve

  • 4 Novembre 2025

    A Milano parte Eicma, mercato delle moto in lenta ripresa. Bene le vendite degli scooter

  • 4 Novembre 2025

    Rimini Airport, nei 10 mesi passeggeri a +32%. Traina il boom estivo

  • italia
    4 Novembre 2025

    Prima commessa per Leonardo-Rheinmetall. E Mattarella spinge per la difesa comune

  • 4 Novembre 2025

    Confindustria, cartellino giallo al governo: «Dl Energia urgente. Rinnovabili? Siamo in ritardo»

  • 4 Novembre 2025

    Safilo, ricavi frenati dal dollaro debole. Ma migliorano i margini

  • 4 Novembre 2025

    Ferrari batte le attese nel trimestre, ricavi a +7%. E il titolo risale in Borsa

  • 4 Novembre 2025

    Saipem-Subsea, l’Antitrust del Regno Unito approva la fusione

  • 4 Novembre 2025

    Corsa contro il tempo per il biometano lombardo. Chiesta una proroga dei termini Pnrr

  • 4 Novembre 2025

    Mare Group, via libera del Governo all’acquisizione di Rack Peruzzi

  • 4 Novembre 2025

    U-Power acquisisce Cerva Group. Nasce gruppo europeo da 500 mln di ricavi

  • 4 Novembre 2025

    Accordo tra Fibercop e Fmc Globalsat-Mtn per reti ibride terra-satellite

  • 4 Novembre 2025

    Consob modifica il regolamento emittenti sulle liste dei cda

  • 4 Novembre 2025

    Mrg rileva il ristorante Nabucco e si espande a Milano

  • 4 Novembre 2025

    Legge di Bilancio, le imprese al Senato. «Manovra piatta»

  • 4 Novembre 2025

    Mobilità Sostenibile: Unicorn Mobility porta 29 ebike nel Campus Bocconi

  • 4 Novembre 2025

    De Nora, utile a +22% e guidance rialzata. La Borsa premia: +17%

  • 4 Novembre 2025

    Italia, il paradosso dei Big Data. Cresce il mercato (+20%) ma le aziende non sfruttano l’AI

  • 4 Novembre 2025

    Aton e Gtn uniscono le forze. Nasce un polo tech per digitalizzare il retail italiano

  • 4 Novembre 2025

    Zucchetti, la crescita passa dall’M&A. In 10 anni oltre 200 acquisizioni, ricavi a 2 mld

  • 3 Novembre 2025

    Banca Sella rileva il 50% di Hype. Ifis incassa 85 mln

  • 3 Novembre 2025

    Eni ‘globetrotter energetico’. Accordo con Petronas per la produzione di gas in Indonesia e Malesia

  • 3 Novembre 2025

    OpenAI senza freni. Accordo da 38 mld con Amazon per i servizi cloud

  • 3 Novembre 2025

    Caffè Ottolina si allea con RoastMaster Capital. Obiettivo 70 mln di ricavi

  • 3 Novembre 2025

    Ferrarini completa il pagamento dei crediti ai dipendenti e prepara nuovi investimenti

  • 3 Novembre 2025

    A2a, rally in Borsa (+7,2%). Gli analisti scommettono sul boom di data center a Milano

  • 3 Novembre 2025

    Carraro ‘a bordo’ dei trattori Lindner. Fornirà gli assali per il nuovo Lintrac

  • 3 Novembre 2025

    Pagamenti digitali, Nexi e Zucchetti insieme per il retail europeo

  • 3 Novembre 2025

    Speedline, via al bando per la cessione. Il Mimit punta al rilancio

  • 3 Novembre 2025

    Tutela del patrimonio culturale, nasce la Filiera Lombarda del Restauro

  • 3 Novembre 2025

    Cloud e Ia spingono il digitale. Il mercato Ict italiano vale 44,3 mld nel 2025

  • 3 Novembre 2025

    Accordo per l’hub Milano Porta Est. Nasce il nodo intermodale di Segrate

  • 3 Novembre 2025

    Fs tratta con Berlino. Cinquanta Frecciarossa pronti per la Germania

  • 3 Novembre 2025

    Comtel rafforza la partnership con Forerunner. ‘InForm Voice’ arriva in Asia

  • 3 Novembre 2025

    Edge Group acquisisce MBA Insurance Brokers

  • 3 Novembre 2025

    Investfood rileva il 100% di Macha. Giro d’affari da 50 mln

  • 3 Novembre 2025

    Prometeon sigla contratto triennale con Autamarocchi per fornitura degli pneumatici

  • 3 Novembre 2025

    GSK: Antonino Biroccio nuovo presidente e Ad per l’Italia

  • 3 Novembre 2025

    Polizze catastrofali, al via il portale di Confindustria con Unipol, Intesa e Poste

  • unione europea
    3 Novembre 2025

    Dall’Ue 2,9 mld per tecnologie green. Scelti anche 4 progetti italiani su energia, chimica e cemento 

  • 3 Novembre 2025

    Marcegaglia, in 7 anni ricavi da 5,3 a 7,1 mld. Avanti sul piano da 800 mln in Francia

  • 3 Novembre 2025

    Fast fashion, l’allarme di Federmoda: «Nell’Ue 12 milioni di pacchi low cost al giorno»

  • 3 Novembre 2025

    Profumi, Vranjes Firenze sbarca nel branding olfattivo. Acquisito il 51% di Integra Fragrances

  • 3 Novembre 2025

    Lamborghini rallenta con i dazi Usa, vendite a -3,2%. Margini oltre il 24%

  • best performer
    3 Novembre 2025

    Best Performer delle Marche, a Fano la premiazione. Tra gli ospiti Cecchini, Cesaroni e Fiorini

Rubriche

Il radar di Bonini

Una galleria di sanificazione per una efficace disinfezione

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Economia in breve

  • 4 Novembre 2025

    A Milano parte Eicma, mercato delle moto in lenta ripresa. Bene le vendite degli scooter

  • 4 Novembre 2025

    Rimini Airport, nei 10 mesi passeggeri a +32%. Traina il boom estivo

  • italia
    4 Novembre 2025

    Prima commessa per Leonardo-Rheinmetall. E Mattarella spinge per la difesa comune

  • 4 Novembre 2025

    Confindustria, cartellino giallo al governo: «Dl Energia urgente. Rinnovabili? Siamo in ritardo»

  • 4 Novembre 2025

    Safilo, ricavi frenati dal dollaro debole. Ma migliorano i margini

  • 4 Novembre 2025

    Ferrari batte le attese nel trimestre, ricavi a +7%. E il titolo risale in Borsa

  • 4 Novembre 2025

    Saipem-Subsea, l’Antitrust del Regno Unito approva la fusione

  • 4 Novembre 2025

    Corsa contro il tempo per il biometano lombardo. Chiesta una proroga dei termini Pnrr

  • 4 Novembre 2025

    Mare Group, via libera del Governo all’acquisizione di Rack Peruzzi

  • 4 Novembre 2025

    U-Power acquisisce Cerva Group. Nasce gruppo europeo da 500 mln di ricavi

  • 4 Novembre 2025

    Accordo tra Fibercop e Fmc Globalsat-Mtn per reti ibride terra-satellite

  • 4 Novembre 2025

    Consob modifica il regolamento emittenti sulle liste dei cda

  • 4 Novembre 2025

    Mrg rileva il ristorante Nabucco e si espande a Milano

  • 4 Novembre 2025

    Legge di Bilancio, le imprese al Senato. «Manovra piatta»

  • 4 Novembre 2025

    Mobilità Sostenibile: Unicorn Mobility porta 29 ebike nel Campus Bocconi

  • 4 Novembre 2025

    De Nora, utile a +22% e guidance rialzata. La Borsa premia: +17%

  • 4 Novembre 2025

    Italia, il paradosso dei Big Data. Cresce il mercato (+20%) ma le aziende non sfruttano l’AI

  • 4 Novembre 2025

    Aton e Gtn uniscono le forze. Nasce un polo tech per digitalizzare il retail italiano

  • 4 Novembre 2025

    Zucchetti, la crescita passa dall’M&A. In 10 anni oltre 200 acquisizioni, ricavi a 2 mld

  • 3 Novembre 2025

    Banca Sella rileva il 50% di Hype. Ifis incassa 85 mln

  • 3 Novembre 2025

    Eni ‘globetrotter energetico’. Accordo con Petronas per la produzione di gas in Indonesia e Malesia

  • 3 Novembre 2025

    OpenAI senza freni. Accordo da 38 mld con Amazon per i servizi cloud

  • 3 Novembre 2025

    Caffè Ottolina si allea con RoastMaster Capital. Obiettivo 70 mln di ricavi

  • 3 Novembre 2025

    Ferrarini completa il pagamento dei crediti ai dipendenti e prepara nuovi investimenti

  • 3 Novembre 2025

    A2a, rally in Borsa (+7,2%). Gli analisti scommettono sul boom di data center a Milano

  • 3 Novembre 2025

    Carraro ‘a bordo’ dei trattori Lindner. Fornirà gli assali per il nuovo Lintrac

  • 3 Novembre 2025

    Pagamenti digitali, Nexi e Zucchetti insieme per il retail europeo

  • 3 Novembre 2025

    Speedline, via al bando per la cessione. Il Mimit punta al rilancio

  • 3 Novembre 2025

    Tutela del patrimonio culturale, nasce la Filiera Lombarda del Restauro

  • 3 Novembre 2025

    Cloud e Ia spingono il digitale. Il mercato Ict italiano vale 44,3 mld nel 2025

  • 3 Novembre 2025

    Accordo per l’hub Milano Porta Est. Nasce il nodo intermodale di Segrate

  • 3 Novembre 2025

    Fs tratta con Berlino. Cinquanta Frecciarossa pronti per la Germania

  • 3 Novembre 2025

    Comtel rafforza la partnership con Forerunner. ‘InForm Voice’ arriva in Asia

  • 3 Novembre 2025

    Edge Group acquisisce MBA Insurance Brokers

  • 3 Novembre 2025

    Investfood rileva il 100% di Macha. Giro d’affari da 50 mln

  • 3 Novembre 2025

    Prometeon sigla contratto triennale con Autamarocchi per fornitura degli pneumatici

  • 3 Novembre 2025

    GSK: Antonino Biroccio nuovo presidente e Ad per l’Italia

  • 3 Novembre 2025

    Polizze catastrofali, al via il portale di Confindustria con Unipol, Intesa e Poste

  • unione europea
    3 Novembre 2025

    Dall’Ue 2,9 mld per tecnologie green. Scelti anche 4 progetti italiani su energia, chimica e cemento 

  • 3 Novembre 2025

    Marcegaglia, in 7 anni ricavi da 5,3 a 7,1 mld. Avanti sul piano da 800 mln in Francia

  • 3 Novembre 2025

    Fast fashion, l’allarme di Federmoda: «Nell’Ue 12 milioni di pacchi low cost al giorno»

  • 3 Novembre 2025

    Profumi, Vranjes Firenze sbarca nel branding olfattivo. Acquisito il 51% di Integra Fragrances

  • 3 Novembre 2025

    Lamborghini rallenta con i dazi Usa, vendite a -3,2%. Margini oltre il 24%

  • best performer
    3 Novembre 2025

    Best Performer delle Marche, a Fano la premiazione. Tra gli ospiti Cecchini, Cesaroni e Fiorini

I focus di Monitor

L’Europa alla prova. E se non la supera, toccherà alla Germania

Un anno dopo Trump, l’Europa è stretta tra Usa e Cina. La debolezza politica e industriale minaccia il futuro manifatturiero, mentre il rischio di un'Europa a sola trazione tedesca è sempre più vicino. Al Festival Città Impresa di Bergamo si cerca una strategia comune per reindustrializzare e rafforzare l’Ue

Europa, è il momento delle scelte. A Bergamo il confronto sulle sfide comunitarie

In un periodo in cui le divergenze tra i Paesi Ue si fanno sentire su più fronti – dall’auto al Green Deal fino al nuovo bilancio pluriennale al 2034 –, dal 7 al 9 novembre il Festival Città Impresa di Bergamo si interrogherà proprio sull’Europa che verrà. Le imprese chiedono risposte chiare e decisioni comuni per salvaguardare la competitività

La sfida delle imprese italiane? «Ripensarsi integrando persone, strategia e digitale»

I libri raccontano l’industria. L’Italia secondo i finalisti del Premio Letteratura d’Impresa

Leggi tutta l'edizione

Pasini (Feralpi): «L’Europa perde terreno. Serve una difesa vera della nostra siderurgia»

Il presidente di Feralpi e Confindustria Lombardia analizza lo stato del comparto siderurgico europeo che «ha perso 30 milioni di tonnellate in dieci anni». E chiede misure rapide e strutturali per «fermare l’export extra Ue di rottame ferroso, cruciale per le nostre produzioni» e per rafforzare la competitività e l’autonomia strategica europea

Acciaio, l’Ue si protegge dal dumping. «Bene, ma ora agire su energia e rottame»

La siderurgia italiana mostra timidi segnali di ripresa nel ‘25 (produzione a +3,2% tra gennaio e settembre rispetto al -5,6% dello stesso periodo ‘24), ma resta fragile. Pesano costi energetici doppi rispetto ai competitor europei, export della materia prima in crescita, concorrenza extra-Ue e incertezza. Marcegaglia: «Difendere chi investe in un’ottica di autonomia strategica»

Ferrazzi: «Competitività e sostenibilità devono andare di pari passo. Servono politiche trasformative»

Acciaio green. Al di là dei ‘premi’, produrre verde sarà essenziale per rimanere nel mercato

Leggi tutta l'edizione

Marcegaglia: «Spingere sulla competitività contro la desertificazione industriale»

La presidente di Marcegaglia Holding detta la ricetta per tornare competitivi in Italia e in Europa, smantellando misure come il Green Deal che rallentano la crescita e finiscono per risultare più dannose che utili per imprese e ambiente. Ma, avverte, «occorre agire in fretta» per tenere il passo dei giganti globali

Sveglia, Europa! L’appello delle imprese d’eccellenza: «Servono velocità e pragmatismo»

Da Casa Marcegaglia, le Top Italian Companies lanciano un messaggio chiaro a Bruxelles: «Meno ideologia, più competitività». Dall’acciaio alla chimica, dall’agroalimentare alla logistica, la richiesta è chiara: regole più snelle, decisioni più rapide e confronto su energia, sostenibilità e internazionalizzazione

Bonometti: «La Cina ormai domina anche nella componentistica. L’Europa si muova o ucciderà l’auto»

Nocivelli (Epta): «Così l’Europa finirà per esportare industrie e importare emissioni»

Leggi tutta l'edizione

Patagonia, l’eredità del ‘miliardario pezzente’ che sogna un capitalismo diverso

In Dirtbag Billionaire, David Gelles racconta Yvon Chouinard, il fondatore di Patagonia: dal clean climbing alla moda outdoor, fino alla cessione a un trust per l’ambiente di un gruppo da 6 miliardi di dollari. Un modello che vuole rifondare l’idea del fare impresa, ma che sconta inevitabili contraddizioni

Da Del Vecchio a Mr. Patagonia. Vecchi vizi e nuovi modelli per la continuità delle imprese

Come si gestisce un’impresa quando il fondatore non c’è più? È il nodo più complicato anche per gli imprenditori più di successo. Ma al di là dei turbolenti casi di Agnelli o Del Vecchio c'è chi pianifica con accuratezza come Armani, e chi inventa nuovi modelli come Chouinard. E sempre più piccoli imprenditori lasciano ai manager

Il modello Armani. La successione cucita su misura di un impero

Milan: «Aprire il capitale ai dipendenti può aiutare ad affrontare il passaggio generazionale»

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA