LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
20 ott 2025
20 ottobre 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Pedemontana, balzo in avanti. Aprono altri 35 chilometri, svolta per la viabilità veneta

    di Alberto Bollis
    Ai primi di maggio in funzione la tratta Bassano-Montebelluna: impulso alla circolazione delle merci nell’area più densamente popolata da attività produttive. Via il traffico pesante dai centri abitati della zona, ma resta l'enorme incognita della viabilità secondaria, in forte ritardo. Per Zaia una vittoria, anche se l’opera sarà davvero completa appena a inizio 2024. I parallelismi con il Passante e l’impietoso confronto con la Pedemontana lombarda
    Facebook Twitter Linkedin Email

L'intervista

    Lo studioso dei flussi: “Con la Pedemontana meno ingorghi. Sì a sconti sui pedaggi riservati ai residenti”

    di Alberto Bollis
    Il professor Garavaglia valuta gli effetti sulle dinamiche degli spostamenti, racconta cosa succederà con l’apertura della Pedemontana veneta. “Subito centri abitati e strade provinciali più libere, saliranno anche le quotazioni degli immobili. Ma la vera rivoluzione arriverà quando i due estremi dell’arteria si collegheranno all’A4 e all’A27”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Gli industriali sulla Pedemontana: “Importante, ma acceleriamo per finirla”. Le imprese: “Il valore territoriale passa per le infrastrutture”

    di Andrea Colacicco
    Le categorie commentano l’apertura imminente del tratto più lungo dell’arteria più discussa e attesa del Veneto. Tutti si dicono soddisfatti della prossima inaugurazione, ma frenano gli entusiasmi: “Prima vediamo che succede”. Gli imprenditori ci credono e pensano al futuro per un rilancio del territorio
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Dalla Cispadana al Passante: quelle opere chieste dall’Emilia e ancora al palo

    di Mauro Giordano
    Dalla Regione viene assicurato che i lavori per la prima autostrada regionale (congelati da vicende legate alle concessioni autostradali) e la bretella Campogalliano-Sassuolo partiranno entro quest'anno: una data che però è slittata più volte. Il Passante aspetta invece la chiusura della Conferenza dei Servizi prima di avere il definitivo semaforo verde: in questo caso i cantieri sono annunciati nel 2022. Tra ritardi e iter lunghi vent'anni i settori produttivi regionali continuano a chiedere interventi infrastrutturali fondamentali per lo sviluppo del territorio
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Pedemontana Lombarda: la regina delle opere ha perso la corona. Le mille promesse della politica mai mantenute

    di Andrea Colacicco
    Il tratto autostradale più costoso d’Italia sembra ancora una chimera irraggiungibile. Il completamento dell’infrastruttura non è mai stato affrontato con convinzione e concretezza. Ora ha ormai perso smalto. La Regione costretta a continui ritocchi del piano finanziario, senza mai riuscire a venirne a capo. La deadline dell’opera slitta alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
    Facebook Twitter Linkedin Email

Economia in breve

  • 17 Ottobre 2025

    Domenica su Monitor, l’acciaio italiano cerca strategie per rimanere competitivo

  • 17 Ottobre 2025

    F2i avvia la cessione di Farmacie Italiane al gruppo Dr Max

  • 17 Ottobre 2025

    Edge Group acquisisce SaluteSemplice e accelera nel settore sanitario

  • 17 Ottobre 2025

    Otb si espande in Cina. Inaugurata la nuova sede di Shanghai

  • 17 Ottobre 2025

    Nuovo capitolo per Fiamm. Via libera Ue all’acquisizione da parte di Aurelius

  • 17 Ottobre 2025

    Gruppo San Donato lancia il suo primo bond da 800 milioni

  • 17 Ottobre 2025

    Lamborghini, settimana corta estesa anche ai 300 operai della logistica

  • 17 Ottobre 2025

    Il petrolio scende sotto i 60 dollari e mette in crisi i bilanci di Big Oil

  • 17 Ottobre 2025

    Save, l’ad Scarpa: «Avanti con gli investimenti da 100 mln a Brescia»

  • 17 Ottobre 2025

    Da Milano a Riyadh e poi negli Usa. Host amplia il suo network

  • 17 Ottobre 2025

    Beko, i sindacati denunciano al Mimit mancati investimenti: «Accordo disatteso»

  • 17 Ottobre 2025

    Gdo, Unicomm punta sul Centro Italia. Accordo con Etruria Retail

  • 17 Ottobre 2025

    A2a, 1,5 mld di valore generato a Milano nel ‘24

  • 17 Ottobre 2025

    Robotaxi europei, Stellantis fa un passo avanti. Accordo con la cinese Pony.ai

  • 17 Ottobre 2025

    Manovra, via libera dal governo. Meloni: «Vale 18,7 mld, 8 alle imprese»

  • 17 Ottobre 2025

    Cresce l’economia in nero, nel ’23 sfiora i 217 mld. Oltre 3 mln i lavoratori irregolari

  • 17 Ottobre 2025

    Finanziamento da 46 mln per Futura. Al via il nuovo progetto agrovoltaico

  • best performer
    17 Ottobre 2025

    Le 1.000 Best Performer di Modena in scena al Cineporto. Ospiti anche Chezzi, Socci e Gervasi

  • 17 Ottobre 2025

    F.i.l.a., nel ’24 utili a 81 mln (+167%). «La denatalità? In Italia è un problema serio»

Rubriche

La bussola di Niuko

Lo skipper e l’innovazione: la fiduciosa agilità dell’open manager

La felicità dei numeri secondi: il destino delle PMI nelle catene del valore

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Economia in breve

  • 17 Ottobre 2025

    Domenica su Monitor, l’acciaio italiano cerca strategie per rimanere competitivo

  • 17 Ottobre 2025

    F2i avvia la cessione di Farmacie Italiane al gruppo Dr Max

  • 17 Ottobre 2025

    Edge Group acquisisce SaluteSemplice e accelera nel settore sanitario

  • 17 Ottobre 2025

    Otb si espande in Cina. Inaugurata la nuova sede di Shanghai

  • 17 Ottobre 2025

    Nuovo capitolo per Fiamm. Via libera Ue all’acquisizione da parte di Aurelius

  • 17 Ottobre 2025

    Gruppo San Donato lancia il suo primo bond da 800 milioni

  • 17 Ottobre 2025

    Lamborghini, settimana corta estesa anche ai 300 operai della logistica

  • 17 Ottobre 2025

    Il petrolio scende sotto i 60 dollari e mette in crisi i bilanci di Big Oil

  • 17 Ottobre 2025

    Save, l’ad Scarpa: «Avanti con gli investimenti da 100 mln a Brescia»

  • 17 Ottobre 2025

    Da Milano a Riyadh e poi negli Usa. Host amplia il suo network

  • 17 Ottobre 2025

    Beko, i sindacati denunciano al Mimit mancati investimenti: «Accordo disatteso»

  • 17 Ottobre 2025

    Gdo, Unicomm punta sul Centro Italia. Accordo con Etruria Retail

  • 17 Ottobre 2025

    A2a, 1,5 mld di valore generato a Milano nel ‘24

  • 17 Ottobre 2025

    Robotaxi europei, Stellantis fa un passo avanti. Accordo con la cinese Pony.ai

  • 17 Ottobre 2025

    Manovra, via libera dal governo. Meloni: «Vale 18,7 mld, 8 alle imprese»

  • 17 Ottobre 2025

    Cresce l’economia in nero, nel ’23 sfiora i 217 mld. Oltre 3 mln i lavoratori irregolari

  • 17 Ottobre 2025

    Finanziamento da 46 mln per Futura. Al via il nuovo progetto agrovoltaico

  • best performer
    17 Ottobre 2025

    Le 1.000 Best Performer di Modena in scena al Cineporto. Ospiti anche Chezzi, Socci e Gervasi

  • 17 Ottobre 2025

    F.i.l.a., nel ’24 utili a 81 mln (+167%). «La denatalità? In Italia è un problema serio»

I focus di Monitor

Marcegaglia: «Spingere sulla competitività contro la desertificazione industriale»

La presidente di Marcegaglia Holding detta la ricetta per tornare competitivi in Italia e in Europa, smantellando misure come il Green Deal che rallentano la crescita e finiscono per risultare più dannose che utili per imprese e ambiente. Ma, avverte, «occorre agire in fretta» per tenere il passo dei giganti globali

Sveglia, Europa! L’appello delle imprese d’eccellenza: «Servono velocità e pragmatismo»

Da Casa Marcegaglia, le Top Italian Companies lanciano un messaggio chiaro a Bruxelles: «Meno ideologia, più competitività». Dall’acciaio alla chimica, dall’agroalimentare alla logistica, la richiesta è chiara: regole più snelle, decisioni più rapide e confronto su energia, sostenibilità e internazionalizzazione

Bonometti: «La Cina ormai domina anche nella componentistica. L’Europa si muova o ucciderà l’auto»

Nocivelli (Epta): «Così l’Europa finirà per esportare industrie e importare emissioni»

Leggi tutta l'edizione

Patagonia, l’eredità del ‘miliardario pezzente’ che sogna un capitalismo diverso

In Dirtbag Billionaire, David Gelles racconta Yvon Chouinard, il fondatore di Patagonia: dal clean climbing alla moda outdoor, fino alla cessione a un trust per l’ambiente di un gruppo da 6 miliardi di dollari. Un modello che vuole rifondare l’idea del fare impresa, ma che sconta inevitabili contraddizioni

Da Del Vecchio a Mr. Patagonia. Vecchi vizi e nuovi modelli per la continuità delle imprese

Come si gestisce un’impresa quando il fondatore non c’è più? È il nodo più complicato anche per gli imprenditori più di successo. Ma al di là dei turbolenti casi di Agnelli o Del Vecchio c'è chi pianifica con accuratezza come Armani, e chi inventa nuovi modelli come Chouinard. E sempre più piccoli imprenditori lasciano ai manager

Il modello Armani. La successione cucita su misura di un impero

Milan: «Aprire il capitale ai dipendenti può aiutare ad affrontare il passaggio generazionale»

Leggi tutta l'edizione

Destro (Confindustria): «Per i valichi alpini serve una gestione comunitaria»

La competitività delle imprese passa dalle infrastrutture: colli di bottiglia, dogane aeroportuali lente e valichi alpini “contesi” frenano l’Italia. Il Veneto (dove passa un terzo delle rotte continentali) è uno snodo chiave, ma secondo Leopoldo Destro «servono una maggiore collaborazione a livello europeo e un vero dialogo pubblico-privato»

Infrastrutture. L’Italia accelera sulle dorsali, ma le reti secondarie zoppicano

Nei prossimi dieci anni i cantieri da nord a sud ridisegneranno mobilità e logistica sulle dorsali principali, tra Brennero, Tav e Terzo Valico. Ma resta l’incognita delle reti locali, su cui le aziende chiedono interventi urgenti. Garavaglia: «Senza connessioni forti ai distretti produttivi, i grandi corridoi rischiano di restare incompiuti»

Gli “altri” cantieri, dalla Salerno-Reggio Calabria alla bretella di Sassuolo

Nuove infrastrutture, disservizi di sempre. E l’intermodalità non convince gli operatori della logistica

Leggi tutta l'edizione

Da 500 anni il “Nostrano” resiste ai cambiamenti. E ora guarda all’estero

Introdotto nel Cinquecento a Bassano, il sigaro della valle del Brenta ha attraversato secoli di divieti e contrabbando, fino al rilancio con il Consorzio Tabacchicoltori Monte Grappa. Oggi il marchio del “Nostrano” vende 1,7 milioni di pezzi l’anno. “All’estero la penetrazione è lenta, ma in crescita”

Bruxelles prepara la stretta fiscale sul fumo. E la filiera punta sulle alternative

Per Andolina (Philip Morris) “tra dieci anni diversi paesi Ue non venderanno più sigarette”. E se l’Italia resta il primo produttore di tabacco (produce il 30% del totale europeo), oggi è anche l'hub principale per i prodotti alternativi. Bruxelles si prepara a introdurre nuove accise differenziate

Sirchia: “Le sigarette elettroniche? In Italia c’è un vuoto normativo”

Boffi: “A 20 anni dalla legge Sirchia, la nicotina sta tornando negli spazi pubblici”

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA