LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
15 set 2025
15 settembre 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Alla scoperta delle 1.000 migliori imprese di Vicenza e del Fvg. Appuntamento il 7 e l’11 novembre

    di Maria Gaia Fusilli
    I prossimi appuntamenti alla scoperta delle 1.000 imprese Best Performer delle 10 province più industrializzate sono a Vicenza e in Friuli Venezia Giulia. Sono imprese piccole, a volte piccolissime, ma con molta voglia di crescere e pronte a confrontarsi sulle strategie vincenti. A Vicenza presenti anche Roberto Marcato, Federico Visentin, Mauro Fanin ed Enrico Marchi. A Sacile (PN) il Ministro Ciriani, poi Cosulich, D’Agostino. I programmi, l’elenco e i dati delle imprese premiate
    Facebook Twitter Linkedin Email

Analisi

    Vicenza, l’utile delle 1.000 migliori imprese della provincia nel ‘21 è cresciuto del 32%

    di Caterina Della Torre
    L’indagine fornisce un focus sul tessuto imprenditoriale della provincia: presi in considerazione il rating, la marginalità lorda e netta, il risultato d’esercizio 2020, il rapporto tra pfn ed ebitda medio degli ultimi tre esercizi, per selezionare le 1.000 imprese meglio performanti sulle 22.365 totali. La ripresa nel ‘21 risulta evidente: è stata più forte nel comparto metalmeccanico, nel tessile e sistema moda e nell’alimentare. Si prospetta più complesso il '22
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Fvg, nel ’21 sono cresciute soprattutto metalmeccanica, arredo, trasporti e logistica

    di Caterina Della Torre
    L’indagine fornisce un focus sul tessuto imprenditoriale della provincia: presi in considerazione il rating, la marginalità lorda e netta, il risultato d’esercizio 2020, il rapporto tra pfn ed ebitda medio degli ultimi tre esercizi, per selezionare le 1.000 imprese meglio performanti sulle 21.094 totali. La ripresa nel ’21 è testimoniata da un fatturato aggregato delle 1.000 imprese a 6,6 mld (+24%) e un risultato d’esercizio a 1,5 mld (+33%)
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Zordan 1965 vede i 22 mln di fatturato nel 2022. E costruisce un trust “perché i dipendenti entrino nel capitale”

    di K.F.
    L’azienda di Valdagno è oggi uno dei principali player nella produzione di arredamento per i negozi dei più qualificati brand del lusso, “un mestiere artigianale“ che ha portato la società a fatturare ben 17,3 mln nel 2021 e con un ebitda medio tra il ‘18 e il ‘20 del 9,6%. La certificazione come Società Benefit corrisponde ad un preciso modello di business, che nei prossimi anni porterà a cercare di coinvolgere i lavoratori al capitale d’impresa “attraverso un trust per renderli partecipi e dare loro la possibilità di nominare un loro rappresentante in cda”
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Fatucci (Edizioni El): “Con i libri per ragazzi si fa impresa. E il veloce cambiamento dei gusti spinge innovazione e qualità”

    di Andrea Colacicco
    Mentre cresceva l'editoria per ragazzi in Italia, Edizioni El si è affermata nel mercato (nel '21 il fatturato ha superato i 10 mln e l'ebitda medio negli ultimi tre anni è stato del 31,9%). Il gruppo editoriale triestino comprende tre prestigiosi marchi editoriali (Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni). La presidente Fatucci: “Il peso del segmento ragazzi nell’economia del libro è stato nell’ultimo anno stupefacente: il 18% del totale. Puntiamo anche sull'estero, vendendo diritti in 35 lingue del mondo”
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Arblu spinge sulla crescita per linee interne e strizza l’occhio ai mercati esteri. “Nel 2022 chiuderemo con 38 mln di fatturato”

    di Damiano Manfrin
    L’azienda di Fontanafredda (Pn), attiva nel settore dell’arredo bagno, cresce senza sosta anche nel 2022, dopo un 2021 chiuso con ricavi a 34 mln e utile a 3 mln, raddoppiando il valore dell’anno precedente (1,5 mln). Il Ceo Presotto: “Nel 2022 l’incremento del fatturato è dovuto all’aumento dei volumi e solo per il 5-6% all’aumento dei listini”. E non esclude “possibili partnership rivolte ai mercati esteri”
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Effedue punta sulla personalizzazione e sulla “produzione sartoriale”. Così ha retto anche nel 2020

    di Damiano Moscardi
    Un team giovane, un rapporto di fiducia consolidato con i propri fornitori, una “produzione sartoriale” e la ricerca costante della sostenibilità sono le caratteristiche che favoriscono la stabilità e la crescita di un'azienda come Effedue. Nata a Sandrigo nel 1976, dove si trova anche l'unico...
    Facebook Twitter Linkedin Email

Economia in breve

  • 12 Settembre 2025

    Su Monitor i cyber attacchi nell’industria e le nuove minacce dei computer quantistici

  • Economia
    12 Settembre 2025

    Irce cala nel semestre. Fatturato a -2,1% e utile a 3,8 mln

  • 12 Settembre 2025

    Unox inaugura la sua “City”. 130.000 m² tra innovazione e sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Auto, l’Ue promuove una piattaforma comune per la guida autonoma

  • 12 Settembre 2025

    Porto di Ravenna, sette nuovi binari per lo scalo merci

  • esa
    12 Settembre 2025

    Difesa e spazio, l’Ue quintuplica i fondi. “Serve un campione nei satelliti”

  • 12 Settembre 2025

    Le volontà di Armani. “Entro 18 mesi il 15% a Lvmh, Essilux o L’Oreal”

  • 12 Settembre 2025

    Prosegue la vertenza Yoox, proclamate otto ore di sciopero

  • 12 Settembre 2025

    Semestrale Cembre, utile a +4%. E sui ricavi traina l’estero

  • Lavoro
    12 Settembre 2025

    Occupati, gli over 50 sono 10 mln. Industria ai massimi dal 2008

  • 12 Settembre 2025

    Antares Vision parlerà americano. Opa di Crane con l’ok dei fondatori

  • 12 Settembre 2025

    Lombardia, 100 mila imprese investono in sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Regione, firmata un’intesa per la filiera del pioppo

  • 12 Settembre 2025

    Export bresciano, lieve calo nel secondo trimestre (-0,6%)

  • 12 Settembre 2025

    Host, “Il gusto dell’ospitalità” torna a Milano

  • 12 Settembre 2025

    Avio, aumento di capitale da 400 mln. Il titolo vola (+10,3%)

Rubriche

La bussola di Niuko

Additive manufacturing e soft skills: l’esperienza di Zoppelletto

Appunti di Auxiell

KPI: come scegliere quelli giusti

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Economia in breve

  • 12 Settembre 2025

    Su Monitor i cyber attacchi nell’industria e le nuove minacce dei computer quantistici

  • Economia
    12 Settembre 2025

    Irce cala nel semestre. Fatturato a -2,1% e utile a 3,8 mln

  • 12 Settembre 2025

    Unox inaugura la sua “City”. 130.000 m² tra innovazione e sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Auto, l’Ue promuove una piattaforma comune per la guida autonoma

  • 12 Settembre 2025

    Porto di Ravenna, sette nuovi binari per lo scalo merci

  • esa
    12 Settembre 2025

    Difesa e spazio, l’Ue quintuplica i fondi. “Serve un campione nei satelliti”

  • 12 Settembre 2025

    Le volontà di Armani. “Entro 18 mesi il 15% a Lvmh, Essilux o L’Oreal”

  • 12 Settembre 2025

    Prosegue la vertenza Yoox, proclamate otto ore di sciopero

  • 12 Settembre 2025

    Semestrale Cembre, utile a +4%. E sui ricavi traina l’estero

  • Lavoro
    12 Settembre 2025

    Occupati, gli over 50 sono 10 mln. Industria ai massimi dal 2008

  • 12 Settembre 2025

    Antares Vision parlerà americano. Opa di Crane con l’ok dei fondatori

  • 12 Settembre 2025

    Lombardia, 100 mila imprese investono in sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Regione, firmata un’intesa per la filiera del pioppo

  • 12 Settembre 2025

    Export bresciano, lieve calo nel secondo trimestre (-0,6%)

  • 12 Settembre 2025

    Host, “Il gusto dell’ospitalità” torna a Milano

  • 12 Settembre 2025

    Avio, aumento di capitale da 400 mln. Il titolo vola (+10,3%)

I focus di Monitor

Becker: “Sbagliato puntare solo su Milano. La speculazione energetica pesa sul settore”

Emmanuel Becker, Ceo di Mediterra Datacenter ed ex presidente dell'Italian Datacenter Association: “Spesso i data center consumano meno di quanto dichiarato all’inizio”. La concentrazione in Lombardia? “Bisogna creare strutture regionali, distribuite sul territorio nazionale”. E con costi dell’energia più bassi “potremmo diventare un digital hub continentale”

Data center, boom di investimenti. Ora si discute una legge ad hoc

Il Paese vive un boom delle “fabbriche di dati”: 200 gli impianti attivi (un terzo a Milano) e oltre 340 le richieste autorizzative pervenute a Terna nel ‘25 per allacciare nuove infrastrutture. Ma per dare pieno sviluppo a una filiera che potrebbe valere fino all’8% del Pil nel 2030 serve sciogliere i nodi del fabbisogno energetico e del riordino normativo

La filiera cavalca l’onda, dal raffreddamento agli armadi “rack”

Ma sul segmento Ai l’Italia rincorre

Leggi tutta l'edizione

Mancin: “Un testimonial di successo giustifica prezzi più alti per i prodotti”

Per Moreno Mancin, docente di Economia aziendale a Ca’ Foscari ed esperto di Business dello sport, l’obiettivo delle sponsorizzazioni è “entrare nella testa del consumatore. Valentino Rossi e Alberto Tomba sono ancora associati a determinati brand dopo anni. Bisogna scegliere personaggi in linea con i valori del marchio e investire in comunicazione, sapendo che si rischiano anche ritorni di immagine negativi. E anche gli atleti degli sport minori servono a veicolare l’utilizzo di determinati prodotti”

Oltre Sinner. Gli altri eroi dello sport che trainano l’industria

Da Sinner a Egonu, da Pogacar a Goggia: la popolarità di questi testimonial globali diventano motore di crescita per interi settori industriali. E nelle scelte di marketing, alcune aziende (come Enervit) puntano sulla connessione autentica tra atleta e valori; altre come Arena, Technogym e Diadora scommettono sull’effetto Olimpiadi per crescere in un mercato globale

Il ciclismo italiano va in fuga. Effetto Pogacar su Colnago, Wilier e Pinarello crescono all’estero

E le aziende di sport invernali fanno “scouting” di nuovi talenti

Leggi tutta l'edizione

Bonometti: “L’auto a guida autonoma occasione di rilancio per le filiere europee”

Crisi strutturale, concorrenza cinese, transizione elettrica incerta: per il presidente di Omr l’automotive europeo è a un bivio. Servono un piano industriale e regole condivise o “in 5 anni assisteremo alla deindustrializzazione dell’Europa”. Idrogeno? “Sì per mezzi pubblici e pesanti”. Guida autonoma? “Occasione per meccatronica e software, ma servono regole e investimenti subito”

Auto, il mito dell’elettrico e la realtà del mercato. Che continua a calare

L'affermarsi dell'auto elettrica è lontana dall’essere realtà. Dominano le ibride e le motorizzazioni tradizionali mentre l’età media delle auto in Italia è di oltre 12 anni, con circa il 24% oltre i 19 anni. L'elettrico vince solo nei paesi del Nord Europa, finanziato dai proventi delle vendite di petrolio

La domanda che non c’è. Le grandi case del lusso rallentano sull’elettrico

Tecnologia a quattro ruote. Oggi il vero motore dell’auto è il software

Leggi tutta l'edizione

Fanton: “Installatori e costruttori soffrono. I fornitori svuotano i magazzini”

Michele Fanton, ad dell’omonima impresa padovana che distribuisce materiale elettrico per applicazioni nel campo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili, contesta il taglio dei bonus: “Senza nuovi incentivi non potremo centrare gli obiettivi europei sull’efficientamento energetico. Lo tsunami di liquidità non c’è stato, ora bisogna abbassare i prezzi e ottimizzare le scorte per sostenere il circolante e continuare a soddisfare i clienti”

Dopo le detrazioni, il crollo. Cosa resta del fotovoltaico post Superbonus

Con la fine del 110% sono scomparse oltre 11 mila imprese edili, il fatturato delle imprese che producono e distribuiscono materiale elettrico applicato al fotovoltaico è passato dal +243% del 2022 al -50% del ’24 e i ricavi dei general contractor sono scesi del 40-60%. I nuovi incentivi per le Pmi si fermano al 50%. Sotgiu (Ingenera): “Il crollo delle commesse è stato drammatico e ci ha costretti a una conversione in tempo zero. Ora sogniamo un mondo senza incentivi”

Esse Ti Elettronica sceglie i pannelli tedeschi ai cinesi. “Più resa e tracciabilità”

Senza investimenti e nuove installazioni i target Ue sono sempre più lontani

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA