LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
16 set 2025
16 settembre 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • La Space Economy qui è delle piccole imprese iper specializzate. Competitive anche grazie alle reti e alla Borsa

    di K.F.
    Secondo i dati del commercio mondiale del 2019, l'Italia è al 4° posto (7% circa) per tecnologie spaziali. Un settore trainante in cui il Bel Paese si sta specializzando, anche grazie al crescente interesse del settore privato, come dimostrano i casi di Eie Group e Officine Stellari. È quanto emerso nel corso dell'incontro del Galileo Festival, “Come crescere con la Space Economy?”. Fumagalli (direzione Ricerche Intesa Sanpaolo): "Prevalentemente in Italia ci sono micro-imprese che producono alta tecnologia”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Analisi

    Tabarelli (Nomisma Energia): “Bisogna militarizzare la crisi”. Stagnaro (Istituto Bruno Leoni): “Il price cap è controproducente”

    di Andrea Colacicco
    I prezzi all’ingrosso del gas sono giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi, prima a causa dello squilibrio fra domanda e offerta, e poi a causa dell’invasione russa in Ucraina. Non sarà un inverno semplice per gli italiani che dovranno prepararsi all'idea di razionamenti e rispettivi aumenti di gas. Tabarelli: "L'Italia non è pronta per l'inverno. Ai fossili non c'è alternativa". Stagnaro: "Dobbiamo riscoprire l’importanza dell’efficienza energetica"
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    In un mondo che corre, la logistica chiede meno velocità. E il futuro del settore potrebbe chiamarsi Pipenet

    di Irene Zatti
    Sul palco del Galileo Festival spazio anche alla logistica, tramite le riflessioni di Soldan (Benetton Group), Condotta (Gruber Logistics) e Biggi (Fondazione ProPosta). Per sottolineare come la sfida della sostenibilità sia oggi ostacolata dalla richiesta di consegne veloci e a costo zero. E se automazione e i carburanti green sembrano ormai una certezza, la nuova frontiera della logistica potrebbe essere a forma di tubo. Con all’interno merci che verrebbero trasportate ad alta velocità e ad impatto zero
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Focus sul trasferimento tecnologico: la sfida per la ricerca scientifica è aprirsi alle imprese

    di Damiano Manfrin
    Caprara sottolinea che "è uno dei più grandi punti di domanda che emergono in Italia”. Questo processo che congiunge la ricerca scientifica alle realtà produttive e sociali si sta confrontando con l’assenza di mediatori e con fondi insufficienti. Ma non mancano le soluzioni. Furlan: “La contaminazione tra ricerca e realtà produttive crea collaborazione effettiva e duratura”. Per Metta “servono finanziamenti a lungo termine”. E Tavani auspica “un tavolo di dialogo con il Ministero”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Economia in breve

  • 15 Settembre 2025

    Edison, la Borsa è la pista più probabile

  • 15 Settembre 2025

    Stm, dietrofront su Agrate. Ritiro degli esuberi

  • 15 Settembre 2025

    Marval investe 30 mln per il futuro di Vm Motori

  • 15 Settembre 2025

    Bnp produrrà bracci robotici della giapponese Hibot

  • 15 Settembre 2025

    Estra punta forte sul solare. E investe 500 mln entro il ‘29

  • 15 Settembre 2025

    Yoox chiude la porta ai sindacati. “Esuberi necessari per il rilancio”

  • 15 Settembre 2025

    Fisco, lieve calo della pressione sulle imprese lombarde

  • 15 Settembre 2025

    Regione, 5,5 milioni per i negozi nei piccoli comuni

  • 15 Settembre 2025

    Valentino si affida a Kering Eyewear. Prima collezione nel ‘26

  • 15 Settembre 2025

    Export, a luglio (+1,2%) trainano farmaci e navi. Boom Usa gonfiato dai dazi

  • 15 Settembre 2025

    Shein chiude la logistica a Stradella. Scattano 311 licenziamenti

Rubriche

Il radar di Bonini

Gli italiani inventori a tutto campo

Il Focus di Wealth Route

In futuro saranno gli algoritmi a governare i passaggi generazionali?

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Economia in breve

  • 15 Settembre 2025

    Edison, la Borsa è la pista più probabile

  • 15 Settembre 2025

    Stm, dietrofront su Agrate. Ritiro degli esuberi

  • 15 Settembre 2025

    Marval investe 30 mln per il futuro di Vm Motori

  • 15 Settembre 2025

    Bnp produrrà bracci robotici della giapponese Hibot

  • 15 Settembre 2025

    Estra punta forte sul solare. E investe 500 mln entro il ‘29

  • 15 Settembre 2025

    Yoox chiude la porta ai sindacati. “Esuberi necessari per il rilancio”

  • 15 Settembre 2025

    Fisco, lieve calo della pressione sulle imprese lombarde

  • 15 Settembre 2025

    Regione, 5,5 milioni per i negozi nei piccoli comuni

  • 15 Settembre 2025

    Valentino si affida a Kering Eyewear. Prima collezione nel ‘26

  • 15 Settembre 2025

    Export, a luglio (+1,2%) trainano farmaci e navi. Boom Usa gonfiato dai dazi

  • 15 Settembre 2025

    Shein chiude la logistica a Stradella. Scattano 311 licenziamenti

I focus di Monitor

Becker: “Sbagliato puntare solo su Milano. La speculazione energetica pesa sul settore”

Emmanuel Becker, Ceo di Mediterra Datacenter ed ex presidente dell'Italian Datacenter Association: “Spesso i data center consumano meno di quanto dichiarato all’inizio”. La concentrazione in Lombardia? “Bisogna creare strutture regionali, distribuite sul territorio nazionale”. E con costi dell’energia più bassi “potremmo diventare un digital hub continentale”

Data center, boom di investimenti. Ora si discute una legge ad hoc

Il Paese vive un boom delle “fabbriche di dati”: 200 gli impianti attivi (un terzo a Milano) e oltre 340 le richieste autorizzative pervenute a Terna nel ‘25 per allacciare nuove infrastrutture. Ma per dare pieno sviluppo a una filiera che potrebbe valere fino all’8% del Pil nel 2030 serve sciogliere i nodi del fabbisogno energetico e del riordino normativo

La filiera cavalca l’onda, dal raffreddamento agli armadi “rack”

Ma sul segmento Ai l’Italia rincorre

Leggi tutta l'edizione

Mancin: “Un testimonial di successo giustifica prezzi più alti per i prodotti”

Per Moreno Mancin, docente di Economia aziendale a Ca’ Foscari ed esperto di Business dello sport, l’obiettivo delle sponsorizzazioni è “entrare nella testa del consumatore. Valentino Rossi e Alberto Tomba sono ancora associati a determinati brand dopo anni. Bisogna scegliere personaggi in linea con i valori del marchio e investire in comunicazione, sapendo che si rischiano anche ritorni di immagine negativi. E anche gli atleti degli sport minori servono a veicolare l’utilizzo di determinati prodotti”

Oltre Sinner. Gli altri eroi dello sport che trainano l’industria

Da Sinner a Egonu, da Pogacar a Goggia: la popolarità di questi testimonial globali diventano motore di crescita per interi settori industriali. E nelle scelte di marketing, alcune aziende (come Enervit) puntano sulla connessione autentica tra atleta e valori; altre come Arena, Technogym e Diadora scommettono sull’effetto Olimpiadi per crescere in un mercato globale

Il ciclismo italiano va in fuga. Effetto Pogacar su Colnago, Wilier e Pinarello crescono all’estero

E le aziende di sport invernali fanno “scouting” di nuovi talenti

Leggi tutta l'edizione

Bonometti: “L’auto a guida autonoma occasione di rilancio per le filiere europee”

Crisi strutturale, concorrenza cinese, transizione elettrica incerta: per il presidente di Omr l’automotive europeo è a un bivio. Servono un piano industriale e regole condivise o “in 5 anni assisteremo alla deindustrializzazione dell’Europa”. Idrogeno? “Sì per mezzi pubblici e pesanti”. Guida autonoma? “Occasione per meccatronica e software, ma servono regole e investimenti subito”

Auto, il mito dell’elettrico e la realtà del mercato. Che continua a calare

L'affermarsi dell'auto elettrica è lontana dall’essere realtà. Dominano le ibride e le motorizzazioni tradizionali mentre l’età media delle auto in Italia è di oltre 12 anni, con circa il 24% oltre i 19 anni. L'elettrico vince solo nei paesi del Nord Europa, finanziato dai proventi delle vendite di petrolio

La domanda che non c’è. Le grandi case del lusso rallentano sull’elettrico

Tecnologia a quattro ruote. Oggi il vero motore dell’auto è il software

Leggi tutta l'edizione

Fanton: “Installatori e costruttori soffrono. I fornitori svuotano i magazzini”

Michele Fanton, ad dell’omonima impresa padovana che distribuisce materiale elettrico per applicazioni nel campo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili, contesta il taglio dei bonus: “Senza nuovi incentivi non potremo centrare gli obiettivi europei sull’efficientamento energetico. Lo tsunami di liquidità non c’è stato, ora bisogna abbassare i prezzi e ottimizzare le scorte per sostenere il circolante e continuare a soddisfare i clienti”

Dopo le detrazioni, il crollo. Cosa resta del fotovoltaico post Superbonus

Con la fine del 110% sono scomparse oltre 11 mila imprese edili, il fatturato delle imprese che producono e distribuiscono materiale elettrico applicato al fotovoltaico è passato dal +243% del 2022 al -50% del ’24 e i ricavi dei general contractor sono scesi del 40-60%. I nuovi incentivi per le Pmi si fermano al 50%. Sotgiu (Ingenera): “Il crollo delle commesse è stato drammatico e ci ha costretti a una conversione in tempo zero. Ora sogniamo un mondo senza incentivi”

Esse Ti Elettronica sceglie i pannelli tedeschi ai cinesi. “Più resa e tracciabilità”

Senza investimenti e nuove installazioni i target Ue sono sempre più lontani

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA