LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
08 nov 2025
8 novembre 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Per il settore della moda e del tessile nel 2023 si rallenta. La sfida: crescere per preservare il know how italiano

    di M.G.F.
    Un calo dei consumi, sul fronte dell’abbigliamento e più in generale della moda, nel 2023 c’è. Però ne risente meno, inevitabilmente, chi lavora nella fascia alta del comparto, o nelle piccole nicchie. Fra le imprese Top del settore secondo l'indagine ItalyPost e L'Economia del Corriere, lo confermano l'ad di Sugar e di Scarpa. Per MF 1 e Mabina Gioielli dati in linea con il 2022. Intanto sempre più aziende entrano nell'orbita di grandi gruppi stranieri
    Facebook Twitter Linkedin Email

Analisi

    Bolzonello (Scarpa): “Primo semestre positivo per le scarpe outdoor. Ma ora diminuisce la domanda e la capacità di spesa dei consumatori”

    di D.M.
    Nei primi 6 mesi il settore calzaturiero è cresciuto in valore (fatturato a +7,4% e export a +10,2%), ma ha sofferto in volume (produzione a -5,7% e export a -6,8%). Pressoché allineato l’andamento delle scarpe outdoor, in crescita pur rallentata nel periodo. Bolzonello, ad di Scarpa: “Oltre alla domanda in calo, registriamo difficoltà nello smaltimento degli stock nei punti vendita per gli scarponi da sci alpinismo e i prodotti di fascia medio-bassa. Reggono le scarpe da trail running e arrampicata, ma è evidente la frenata dei consumi dovuta all’inflazione”. In calo tutti i mercati, non quelli asiatici, “ma a livelli non preoccupanti. Si prevede una ripresa dalla seconda metà del ‘24”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Dopo aver dribblato i fondi, Pelletteria Almax punta su managerializzazione e stampa 3D per crescere ancora

    di Damiano Manfrin
    L’azienda toscana, creata nel 1986 da Mauro Guerrini e specializzata in articoli in pelle, borse e valigie prodotti in conto terzi per i brand del lusso, è oggi guidata dal figlio Alessandro. Che nel ‘21 ha rifiutato l’interessamento di alcuni fondi e anzi ha rilevato le quote del fratello. “Non era il momento giusto”, spiega l’ad. Tra i primi passi compiuti, un piano per dotare l’azienda di un top management e “garantire la continuità a prescindere dalla mia presenza” e l’introduzione della stampa 3D per creare i cartamodelli delle borse sulla base dei disegni dello stilista, “un progetto che svilupperemo ancora nel ‘24”
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Meno capacità di spesa nel settore moda? Sugar mixa designer affermati con talenti emergenti dai costi accessibili

    di K.F.
    Fondata nel 1980 da Giuseppe Angiolini, la boutique del lusso multimarca è diventata un punto di riferimento nel mondo della moda per i suoi negozi fisici e dal 2016 è partita anche con l’online. Nel 2022, nonostante le sfide, il fatturato si è mantenuto a 70,7 mln, anche se l’Ebitda è sceso a 6,4 mln. Intervistato da Caterina Della Torre e Fabio Sottocornola, nel corso della kermesse sulle pmi del settore moda, l’ad spiega: “Rispetto agli anni del Covid il web sta un po’ soffrendo, la clientela è sempre più attenta a spendere. La mia strategia? Riequilibrare i prezzi dei listini con nuovi brand. Così si rende anche più unica l’esperienza di un multimarca, che vende in fin dei conti la sua identità”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Economia in breve

  • 7 Novembre 2025

    Patto Ue-Mercosur, Macron apre all’approvazione

  • 7 Novembre 2025

    Best Performer, le imprese vicentine ‘sfilano’ ad Altavilla. Tra gli ospiti Maza, Benedetti e Sussi

  • 7 Novembre 2025

    Mole Urbana si espande. Aperto lo stabilimento di Orbassano

  • 7 Novembre 2025

    Porto di Ravenna, traffici a +7,3% nei nove mesi. In arrivo la nuova stazione crocieristica

  • 7 Novembre 2025

    Federalimentare sollecita il Governo: «Finalizzare subito l’accordo Ue-Mercosur»

  • 7 Novembre 2025

    Coldiretti, nel secondo trimestre aumentano i giovani nell’agricoltura (+18%)

  • 7 Novembre 2025

    Transizione 5.0, sospesi i fondi. Nocivelli: «Lo stop mette in difficoltà le imprese»

  • 7 Novembre 2025

    Milano-Cortina ’26, l’Olimpiade si avvicina. Salvini: «Tre mesi per dare tutto»

  • 7 Novembre 2025

    Gozzi: «L’Europa deve ritrovare una strategia industriale. L’Italia faccia sistema con la Francia»

  • 7 Novembre 2025

    L’Europa stretta tra Usa e Cina. «O cambiamo modello o saremo travolti»

  • 7 Novembre 2025

    Stellantis, Roberta Zerbi nominata nuovo Ceo di Lancia

  • 7 Novembre 2025

    Saipem e Cnr siglano accordo di collaborazione nella transizione

  • 7 Novembre 2025

    Piaggio, prosegue la frenata nei nove mesi. Ricavi giù a 1,2 mld e utile a -49%

  • 7 Novembre 2025

    Tesmec accelera nei nove mesi. Ricavi a +7% e perdita ridotta a 0,7 mln

  • 7 Novembre 2025

    Le matite Fila comprano gli zaini Seven. Nuova spinta nel segmento scuola

  • 7 Novembre 2025

    Cariplo stanzia 215 mln nel 2026 per giovani, infanzia e inclusione

  • 7 Novembre 2025

    Lutech acquisisce DigitSapiens e rafforza il polo AI nei Balcani

  • 7 Novembre 2025

    Mps accelera con Mediobanca. Utili a 1,37 mld e titolo a +4,4%

  • best performer
    7 Novembre 2025

    Best Performer, le imprese vicentine ‘sfilano’ ad Altavilla. Tra gli ospiti Maza, Benedetti e Sussi

  • 6 Novembre 2025

    Essilux rilancia sulla gestione della miopia con nuove lenti e smart glasses

  • 6 Novembre 2025

    Maserati, la produzione di GranTurismo e GranCabrio ritorna a Modena

  • 6 Novembre 2025

    Aeroporto di Bologna, passeggeri sopra al mln per il settimo mese consecutivo

  • 6 Novembre 2025

    Vincoli ‘a vista’ e dati aggiornati. Domani su OperationsManager come rendere più affidabili i piani produttivi

  • 6 Novembre 2025

    Pirelli, utile in crescita a 400 milioni. Confermati ricavi per 6,8 miliardi nel ’25

  • 6 Novembre 2025

    Intercos, ricavi in crescita nei 9 mesi. Sale anche l’Ebitda (+12,3%)

  • 6 Novembre 2025

    Politecnico di Milano, il 5G industriale cresce (+43%). Ma vale solo 10,5 milioni

  • 6 Novembre 2025

    Appello delle imprese all’Ue: «Investire in competitività per evitare deindustrializzazione»

  • 6 Novembre 2025

    Ex Marchiondi, la giunta approva il progetto. Cantieri al via in primavera

  • 6 Novembre 2025

    Energia, il decreto ‘fantasma’. Pichetto: «Gli aiuti economici arriveranno più avanti»

  • 6 Novembre 2025

    Comune di Milano, avviata la revisione del Piano di Governo del territorio

  • 6 Novembre 2025

    Fastweb+Vodafone, nei nove mesi del ‘25 ricavi in calo (-1%)

  • 6 Novembre 2025

    Beretta lancia ‘BFood delle Valli’, il nuovo polo della bresaola da 100 mln

  • 6 Novembre 2025

    Istat e Bankitalia: «Il taglio Irpef favorisce i redditi alti». Giorgetti replica: «No, tutela il ceto medio»

  • 6 Novembre 2025

    Al Mind di Milano debutta OrientaTalenti, la fiera dedicata al futuro dei giovani

  • 6 Novembre 2025

    Artigiano in Fiera torna a Milano dal 6 al 14 dicembre. E festeggia 30 anni

  • 6 Novembre 2025

    L’industria di marca accelera. «Noi spingiamo sugli investimenti, serve più digitalizzazione»

  • 6 Novembre 2025

    Domani parte il Città Impresa. De Felice: «Aziende resilienti di fronte ai cambiamenti geopolitici»

  • 6 Novembre 2025

    Bankitalia, nel primo semestre crescita ferma in Toscana (+0,3%). Giù la manifattura

  • 6 Novembre 2025

    Stevanato corre anche nel terzo trimestre (+9%). Confermata la guidance 2025

  • 6 Novembre 2025

    Iveco, trimestre sotto le attese. Calano ricavi (3,1 mld) e utili (-57%)

  • 6 Novembre 2025

    Vam Investments crea Everest, il polo per la transizione da 100 mln

  • 6 Novembre 2025

    Beko, ok del Comune di Siena alla partecipata per lanciare la reindustrializzazione

  • 6 Novembre 2025

    Fine Foods, ricavi +7% e utile quasi raddoppiato a 11 mln nei nove mesi

  • 6 Novembre 2025

    Brembo riparte nel terzo trimestre, l’utile torna a salire. In Borsa +9%

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Economia in breve

  • 7 Novembre 2025

    Patto Ue-Mercosur, Macron apre all’approvazione

  • 7 Novembre 2025

    Best Performer, le imprese vicentine ‘sfilano’ ad Altavilla. Tra gli ospiti Maza, Benedetti e Sussi

  • 7 Novembre 2025

    Mole Urbana si espande. Aperto lo stabilimento di Orbassano

  • 7 Novembre 2025

    Porto di Ravenna, traffici a +7,3% nei nove mesi. In arrivo la nuova stazione crocieristica

  • 7 Novembre 2025

    Federalimentare sollecita il Governo: «Finalizzare subito l’accordo Ue-Mercosur»

  • 7 Novembre 2025

    Coldiretti, nel secondo trimestre aumentano i giovani nell’agricoltura (+18%)

  • 7 Novembre 2025

    Transizione 5.0, sospesi i fondi. Nocivelli: «Lo stop mette in difficoltà le imprese»

  • 7 Novembre 2025

    Milano-Cortina ’26, l’Olimpiade si avvicina. Salvini: «Tre mesi per dare tutto»

  • 7 Novembre 2025

    Gozzi: «L’Europa deve ritrovare una strategia industriale. L’Italia faccia sistema con la Francia»

  • 7 Novembre 2025

    L’Europa stretta tra Usa e Cina. «O cambiamo modello o saremo travolti»

  • 7 Novembre 2025

    Stellantis, Roberta Zerbi nominata nuovo Ceo di Lancia

  • 7 Novembre 2025

    Saipem e Cnr siglano accordo di collaborazione nella transizione

  • 7 Novembre 2025

    Piaggio, prosegue la frenata nei nove mesi. Ricavi giù a 1,2 mld e utile a -49%

  • 7 Novembre 2025

    Tesmec accelera nei nove mesi. Ricavi a +7% e perdita ridotta a 0,7 mln

  • 7 Novembre 2025

    Le matite Fila comprano gli zaini Seven. Nuova spinta nel segmento scuola

  • 7 Novembre 2025

    Cariplo stanzia 215 mln nel 2026 per giovani, infanzia e inclusione

  • 7 Novembre 2025

    Lutech acquisisce DigitSapiens e rafforza il polo AI nei Balcani

  • 7 Novembre 2025

    Mps accelera con Mediobanca. Utili a 1,37 mld e titolo a +4,4%

  • best performer
    7 Novembre 2025

    Best Performer, le imprese vicentine ‘sfilano’ ad Altavilla. Tra gli ospiti Maza, Benedetti e Sussi

  • 6 Novembre 2025

    Essilux rilancia sulla gestione della miopia con nuove lenti e smart glasses

  • 6 Novembre 2025

    Maserati, la produzione di GranTurismo e GranCabrio ritorna a Modena

  • 6 Novembre 2025

    Aeroporto di Bologna, passeggeri sopra al mln per il settimo mese consecutivo

  • 6 Novembre 2025

    Vincoli ‘a vista’ e dati aggiornati. Domani su OperationsManager come rendere più affidabili i piani produttivi

  • 6 Novembre 2025

    Pirelli, utile in crescita a 400 milioni. Confermati ricavi per 6,8 miliardi nel ’25

  • 6 Novembre 2025

    Intercos, ricavi in crescita nei 9 mesi. Sale anche l’Ebitda (+12,3%)

  • 6 Novembre 2025

    Politecnico di Milano, il 5G industriale cresce (+43%). Ma vale solo 10,5 milioni

  • 6 Novembre 2025

    Appello delle imprese all’Ue: «Investire in competitività per evitare deindustrializzazione»

  • 6 Novembre 2025

    Ex Marchiondi, la giunta approva il progetto. Cantieri al via in primavera

  • 6 Novembre 2025

    Energia, il decreto ‘fantasma’. Pichetto: «Gli aiuti economici arriveranno più avanti»

  • 6 Novembre 2025

    Comune di Milano, avviata la revisione del Piano di Governo del territorio

  • 6 Novembre 2025

    Fastweb+Vodafone, nei nove mesi del ‘25 ricavi in calo (-1%)

  • 6 Novembre 2025

    Beretta lancia ‘BFood delle Valli’, il nuovo polo della bresaola da 100 mln

  • 6 Novembre 2025

    Istat e Bankitalia: «Il taglio Irpef favorisce i redditi alti». Giorgetti replica: «No, tutela il ceto medio»

  • 6 Novembre 2025

    Al Mind di Milano debutta OrientaTalenti, la fiera dedicata al futuro dei giovani

  • 6 Novembre 2025

    Artigiano in Fiera torna a Milano dal 6 al 14 dicembre. E festeggia 30 anni

  • 6 Novembre 2025

    L’industria di marca accelera. «Noi spingiamo sugli investimenti, serve più digitalizzazione»

  • 6 Novembre 2025

    Domani parte il Città Impresa. De Felice: «Aziende resilienti di fronte ai cambiamenti geopolitici»

  • 6 Novembre 2025

    Bankitalia, nel primo semestre crescita ferma in Toscana (+0,3%). Giù la manifattura

  • 6 Novembre 2025

    Stevanato corre anche nel terzo trimestre (+9%). Confermata la guidance 2025

  • 6 Novembre 2025

    Iveco, trimestre sotto le attese. Calano ricavi (3,1 mld) e utili (-57%)

  • 6 Novembre 2025

    Vam Investments crea Everest, il polo per la transizione da 100 mln

  • 6 Novembre 2025

    Beko, ok del Comune di Siena alla partecipata per lanciare la reindustrializzazione

  • 6 Novembre 2025

    Fine Foods, ricavi +7% e utile quasi raddoppiato a 11 mln nei nove mesi

  • 6 Novembre 2025

    Brembo riparte nel terzo trimestre, l’utile torna a salire. In Borsa +9%

I focus di Monitor

L’Europa alla prova. E se non la supera, toccherà alla Germania

Un anno dopo Trump, l’Europa è stretta tra Usa e Cina. La debolezza politica e industriale minaccia il futuro manifatturiero, mentre il rischio di un'Europa a sola trazione tedesca è sempre più vicino. Al Festival Città Impresa di Bergamo si cerca una strategia comune per reindustrializzare e rafforzare l’Ue

Europa, è il momento delle scelte. A Bergamo il confronto sulle sfide comunitarie

In un periodo in cui le divergenze tra i Paesi Ue si fanno sentire su più fronti – dall’auto al Green Deal fino al nuovo bilancio pluriennale al 2034 –, dal 7 al 9 novembre il Festival Città Impresa di Bergamo si interrogherà proprio sull’Europa che verrà. Le imprese chiedono risposte chiare e decisioni comuni per salvaguardare la competitività

La sfida delle imprese italiane? «Ripensarsi integrando persone, strategia e digitale»

I libri raccontano l’industria. L’Italia secondo i finalisti del Premio Letteratura d’Impresa

Leggi tutta l'edizione

Pasini (Feralpi): «L’Europa perde terreno. Serve una difesa vera della nostra siderurgia»

Il presidente di Feralpi e Confindustria Lombardia analizza lo stato del comparto siderurgico europeo che «ha perso 30 milioni di tonnellate in dieci anni». E chiede misure rapide e strutturali per «fermare l’export extra Ue di rottame ferroso, cruciale per le nostre produzioni» e per rafforzare la competitività e l’autonomia strategica europea

Acciaio, l’Ue si protegge dal dumping. «Bene, ma ora agire su energia e rottame»

La siderurgia italiana mostra timidi segnali di ripresa nel ‘25 (produzione a +3,2% tra gennaio e settembre rispetto al -5,6% dello stesso periodo ‘24), ma resta fragile. Pesano costi energetici doppi rispetto ai competitor europei, export della materia prima in crescita, concorrenza extra-Ue e incertezza. Marcegaglia: «Difendere chi investe in un’ottica di autonomia strategica»

Ferrazzi: «Competitività e sostenibilità devono andare di pari passo. Servono politiche trasformative»

Acciaio green. Al di là dei ‘premi’, produrre verde sarà essenziale per rimanere nel mercato

Leggi tutta l'edizione

Marcegaglia: «Spingere sulla competitività contro la desertificazione industriale»

La presidente di Marcegaglia Holding detta la ricetta per tornare competitivi in Italia e in Europa, smantellando misure come il Green Deal che rallentano la crescita e finiscono per risultare più dannose che utili per imprese e ambiente. Ma, avverte, «occorre agire in fretta» per tenere il passo dei giganti globali

Sveglia, Europa! L’appello delle imprese d’eccellenza: «Servono velocità e pragmatismo»

Da Casa Marcegaglia, le Top Italian Companies lanciano un messaggio chiaro a Bruxelles: «Meno ideologia, più competitività». Dall’acciaio alla chimica, dall’agroalimentare alla logistica, la richiesta è chiara: regole più snelle, decisioni più rapide e confronto su energia, sostenibilità e internazionalizzazione

Bonometti: «La Cina ormai domina anche nella componentistica. L’Europa si muova o ucciderà l’auto»

Nocivelli (Epta): «Così l’Europa finirà per esportare industrie e importare emissioni»

Leggi tutta l'edizione

Patagonia, l’eredità del ‘miliardario pezzente’ che sogna un capitalismo diverso

In Dirtbag Billionaire, David Gelles racconta Yvon Chouinard, il fondatore di Patagonia: dal clean climbing alla moda outdoor, fino alla cessione a un trust per l’ambiente di un gruppo da 6 miliardi di dollari. Un modello che vuole rifondare l’idea del fare impresa, ma che sconta inevitabili contraddizioni

Da Del Vecchio a Mr. Patagonia. Vecchi vizi e nuovi modelli per la continuità delle imprese

Come si gestisce un’impresa quando il fondatore non c’è più? È il nodo più complicato anche per gli imprenditori più di successo. Ma al di là dei turbolenti casi di Agnelli o Del Vecchio c'è chi pianifica con accuratezza come Armani, e chi inventa nuovi modelli come Chouinard. E sempre più piccoli imprenditori lasciano ai manager

Il modello Armani. La successione cucita su misura di un impero

Milan: «Aprire il capitale ai dipendenti può aiutare ad affrontare il passaggio generazionale»

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA