Al centro del prossimo Festival Città Impresa, a Vicenza dal 22 al 24 marzo, le strategie delle Champions di fronte alle sfide della geopolitica (e non solo). A partire da esempi come quelli di alcuni terzisti che, grazie al marketing, “si sono trasformati in fornitori di efficienza e servizio, aumentando il loro apporto in termini di valore, fino ad acquisire una maggiore autonomia”. Lo spiega il professore emerito di Unipd Giovanni Costa, sottolineando come denominatore comune a tutti i grandi temi sia “la necessità di crescere, una condizione per rispondere alla diversificazione, all’avvicinamento alle posizioni più profittevoli delle filiere globali, all’innovazione tecnologica”
L’interesse per le esperienze enogastronomiche di qualità e legate alla tradizione è in crescita. Il dato si traduce nei buoni risultati delle aziende che producono eccellenza, anche a dispetto di “anni complicati soprattutto a causa del costo di materie prime e trasporti”, commenta Malpighi, presidente dell’omonima acetaia. Oltre ad una proposta di livello il segreto però è saperla raccontare, “far conoscere la propria identità fatta di storia, valori, persone e prodotti”, aggiunge Ceresini della Giuseppe Giusti. Non a caso queste aziende (fra le molte) apriranno le porte durante WeFood, che nel weekend del 16 e 17 marzo porterà gli appassionati direttamente all’interno delle Fabbriche del Gusto
Oltre 500 espositori in meno rispetto al 2019, 240 in meno rispetto al 2023. Per il Salone del mobile sono anni complicati segnati da una progressiva erosione di brand. Un ripensamento si rende necessario. La provocazione dell’imprenditore vicentino Cattelan: “Rendiamolo biennale” e aggiunge “se facessimo un referendum sono convinto che il 90% delle imprese sarebbe d’accordo”
Non è Sanremo, ma è pur sempre musica in grado di richiamare le folle. E, soprattutto, rivitalizzare luoghi che altrimenti avrebbero poco richiamo. Si tratta soprattutto di generi sperimentali e artisti indipendenti, che offrono l’occasione per incontrarsi e di coltivare interessi di nicchia (ma non solo). Gli esempi di Social Music City, Sexto ‘Nplugged e Arti Vive fra Milano, Pordenone e Modena
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.OkMaggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.