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In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Il Fuori Salone cresce e distrae dalla fiera del Mobile. Che così rischia di perdere la sua centralità

    di Maria Gaia Fusilli
    L’attenzione mediatica si è spostata sugli eventi diffusi fra le strade di Milano e i suoi distretti. Sono ormai 1.000 “happening”, ma manca un filo conduttore ad unirli o una selezione qualitativa. Il vero rischio è che così si indebolisca la manifestazione all’interno della fiera, vero motore economico per il settore. I produttori manifestano già preoccupazione: “Ogni passo indietro o titubanza lascia spazio ai nostri competitor. Gli stranieri da anni minacciano di farci concorrenza sulla fiera del mobile, non possiamo cedere il nostro ruolo”
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Il commento

    Mobile, dopo il boom la frenata. E in un settore in evoluzione le venete battono le brianzole

    di Filiberto Zovico
    Secondo gli imprenditori del settore il 2023 segnerà uno stop dopo l’impetuosa crescita degli anni caratterizzati dalle tre grandi crisi. Cresce nelle holding la voglia di quotarsi. In un settore dominato dalle pmi, le imprese venete sembrano dimostrarsi più dinamiche (e redditizie) dei grandi marchi brianzoli. Ad eccezione di Minotti 
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Approfondimenti

    Nei tunnel della Stazione si fa design. Nasce Dropcity il progetto di un nuovo centro di architettura che sarà realtà 2024

    di Andrea Colacicco
    Dropcity è un nuovo centro cittadino per l’Architettura e il Design. La sua casa milanese sono i tunnel dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale lungo via Sammartini. Il suo obiettivo è di istituire un luogo di aggregazione e di dibattito sull’Architettura, il Design e la città contemporanea. Nel periodo della Design Week 2023 offre un’anticipazione della portata dell’apparato culturale che è in grado di portare in città nel suo assetto definitivo nel 2024
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    Da edificio in rovina a futuro centro di residenza per studenti. Al Fuorisalone si è riscoperto l’ex riformatorio Marchiondi

    di A.C.
    Una novità assoluta di questo Fuorisalone è stata la possibilità di visitare l’Istituto ‘Marchiondi Spagliardi’, a Baggio, un capolavoro brutalista abbandonato da anni. La struttura ospitò il riformatorio per giovani difficili. Oggi però l’edificio dovrebbe trovare nuova vita come residenza per studenti universitari e giovani artisti tutta sostenbile, grazie ai fondi del Pnrr
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    Lago debutta nel campo dell’illuminazione e punta sulla sostenibilità. E Zanotta ripercorre la storia con pezzi iconici

    di Damiano Manfrin
    Al Salone del Mobile 2023, la padovana Lago ha portato la sua prima collezione di lampade, con un design che guarda ai mercati internazionali. Spazio poi alla sostenibilità, tradotta nello stand ‘Good House’, struttura pluriennale e totalmente riciclabile che riduce dell’87% delle emissioni di Gas Serra. Mentre la monzese Zanotta ha celebrato i cinquant’anni dell’appendiabiti ‘Sciangai’ e ha presentato la riedizione della poltrona ‘Galeotta’
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Economia in breve

  • 12 Settembre 2025

    Su Monitor i cyber attacchi nell’industria e le nuove minacce dei computer quantistici

  • Economia
    12 Settembre 2025

    Irce cala nel semestre. Fatturato a -2,1% e utile a 3,8 mln

  • 12 Settembre 2025

    Unox inaugura la sua “City”. 130.000 m² tra innovazione e sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Auto, l’Ue promuove una piattaforma comune per la guida autonoma

  • 12 Settembre 2025

    Porto di Ravenna, sette nuovi binari per lo scalo merci

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    12 Settembre 2025

    Difesa e spazio, l’Ue quintuplica i fondi. “Serve un campione nei satelliti”

  • 12 Settembre 2025

    Le volontà di Armani. “Entro 18 mesi il 15% a Lvmh, Essilux o L’Oreal”

  • 12 Settembre 2025

    Prosegue la vertenza Yoox, proclamate otto ore di sciopero

  • 12 Settembre 2025

    Semestrale Cembre, utile a +4%. E sui ricavi traina l’estero

  • Lavoro
    12 Settembre 2025

    Occupati, gli over 50 sono 10 mln. Industria ai massimi dal 2008

  • 12 Settembre 2025

    Antares Vision parlerà americano. Opa di Crane con l’ok dei fondatori

  • 12 Settembre 2025

    Lombardia, 100 mila imprese investono in sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Regione, firmata un’intesa per la filiera del pioppo

  • 12 Settembre 2025

    Export bresciano, lieve calo nel secondo trimestre (-0,6%)

  • 12 Settembre 2025

    Host, “Il gusto dell’ospitalità” torna a Milano

  • 12 Settembre 2025

    Avio, aumento di capitale da 400 mln. Il titolo vola (+10,3%)

  • 11 Settembre 2025

    I Grandi Viaggi, risultati in chiaroscuro nel terzo trimestre

  • Stellantis
    11 Settembre 2025

    La Vm di Cento passa a Marval. I sindacati: “Chiariscano il piano”

  • 11 Settembre 2025

    DeA Capital Real vende tre immobili per 22 mln

  • 11 Settembre 2025

    Cellularline, ricavi in calo e stime caute

  • 11 Settembre 2025

    Crociere a Venezia, stagione 2025 in crescita

  • 11 Settembre 2025

    L’agroalimentare veneto cresce, ma cala l’occupazione

  • 11 Settembre 2025

    Pozzi Milano, espansione in Europa centrale. Ordini da 1,6 mln

  • 11 Settembre 2025

    Stellantis, Filosa: “Da ottobre ripartono i volumi”. E il titolo rimbalza (+9%)

  • 11 Settembre 2025

    Turismo, saldo positivo di 3,6 mld a giugno

  • 11 Settembre 2025

    Domani su OperationsManager l’innovazione come processo continuo

  • 11 Settembre 2025

    Gruppo CAP formalizza l’acquisizione del 100% di ZeroC

  • Moda
    11 Settembre 2025

    Torna la Milano Fashion Week. In passerella nel segno di Armani

  • metalmeccanica
    11 Settembre 2025

    Metalmeccanica, la produzione arranca. Nei sei mesi calo del 4,3%

  • 11 Settembre 2025

    La Cina attacca Pirelli: “Succube degli Usa”. La replica: “Accuse infondate”

  • 11 Settembre 2025

    Export, frenano Veneto ed Emilia. Tiene la Lombardia

  • 11 Settembre 2025

    Difesa, via libera all’utilizzo dei fondi di Coesione. La priorità è il dual-use

  • 11 Settembre 2025

    OpenAI, maxi-accordo da 300 mld con Oracle per il cloud

  • 11 Settembre 2025

    Casa, scattano le compravendite nel secondo trimestre (+8,1%). Su anche gli affitti

  • 10 Settembre 2025

    Key 2026, torna a Rimini l’Expo per la transizione energetica

  • 10 Settembre 2025

    Esprinet cresce nel semestre. Ricavi e utile netto in rialzo

  • 10 Settembre 2025

    Pelliconi, annunciato un nuovo stabilimento a Johannesburg

  • 10 Settembre 2025

    Innovatek, da ottobre altri 30 lavoratori a Longarone

  • 10 Settembre 2025

    Fs Logistix, al via i primi collegamenti Anversa-Milano

  • 10 Settembre 2025

    Bending Spoons fa shopping negli Usa. Acquisita Vimeo per 1,2 mld

Rubriche

Il cannocchiale di Delivera

La vendita non è intuitiva

L'approfondimento di GoodJob

Felicità e lavoro: un binomio (im)possibile?

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I focus di Monitor

Mancin: “Un testimonial di successo giustifica prezzi più alti per i prodotti”

Per Moreno Mancin, docente di Economia aziendale a Ca’ Foscari ed esperto di Business dello sport, l’obiettivo delle sponsorizzazioni è “entrare nella testa del consumatore. Valentino Rossi e Alberto Tomba sono ancora associati a determinati brand dopo anni. Bisogna scegliere personaggi in linea con i valori del marchio e investire in comunicazione, sapendo che si rischiano anche ritorni di immagine negativi. E anche gli atleti degli sport minori servono a veicolare l’utilizzo di determinati prodotti”

Oltre Sinner. Gli altri eroi dello sport che trainano l’industria

Da Sinner a Egonu, da Pogacar a Goggia: la popolarità di questi testimonial globali diventano motore di crescita per interi settori industriali. E nelle scelte di marketing, alcune aziende (come Enervit) puntano sulla connessione autentica tra atleta e valori; altre come Arena, Technogym e Diadora scommettono sull’effetto Olimpiadi per crescere in un mercato globale

Il ciclismo italiano va in fuga. Effetto Pogacar su Colnago, Wilier e Pinarello crescono all’estero

E le aziende di sport invernali fanno “scouting” di nuovi talenti

Leggi tutta l'edizione

Bonometti: “L’auto a guida autonoma occasione di rilancio per le filiere europee”

Crisi strutturale, concorrenza cinese, transizione elettrica incerta: per il presidente di Omr l’automotive europeo è a un bivio. Servono un piano industriale e regole condivise o “in 5 anni assisteremo alla deindustrializzazione dell’Europa”. Idrogeno? “Sì per mezzi pubblici e pesanti”. Guida autonoma? “Occasione per meccatronica e software, ma servono regole e investimenti subito”

Auto, il mito dell’elettrico e la realtà del mercato. Che continua a calare

L'affermarsi dell'auto elettrica è lontana dall’essere realtà. Dominano le ibride e le motorizzazioni tradizionali mentre l’età media delle auto in Italia è di oltre 12 anni, con circa il 24% oltre i 19 anni. L'elettrico vince solo nei paesi del Nord Europa, finanziato dai proventi delle vendite di petrolio

La domanda che non c’è. Le grandi case del lusso rallentano sull’elettrico

Tecnologia a quattro ruote. Oggi il vero motore dell’auto è il software

Leggi tutta l'edizione

Fanton: “Installatori e costruttori soffrono. I fornitori svuotano i magazzini”

Michele Fanton, ad dell’omonima impresa padovana che distribuisce materiale elettrico per applicazioni nel campo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili, contesta il taglio dei bonus: “Senza nuovi incentivi non potremo centrare gli obiettivi europei sull’efficientamento energetico. Lo tsunami di liquidità non c’è stato, ora bisogna abbassare i prezzi e ottimizzare le scorte per sostenere il circolante e continuare a soddisfare i clienti”

Dopo le detrazioni, il crollo. Cosa resta del fotovoltaico post Superbonus

Con la fine del 110% sono scomparse oltre 11 mila imprese edili, il fatturato delle imprese che producono e distribuiscono materiale elettrico applicato al fotovoltaico è passato dal +243% del 2022 al -50% del ’24 e i ricavi dei general contractor sono scesi del 40-60%. I nuovi incentivi per le Pmi si fermano al 50%. Sotgiu (Ingenera): “Il crollo delle commesse è stato drammatico e ci ha costretti a una conversione in tempo zero. Ora sogniamo un mondo senza incentivi”

Esse Ti Elettronica sceglie i pannelli tedeschi ai cinesi. “Più resa e tracciabilità”

Senza investimenti e nuove installazioni i target Ue sono sempre più lontani

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Infantino (Anra): “Non sottoscriverle preclude ogni rimborso. Ma c’è ancora poca consapevolezza”

Salvatore Infantino (Associazione dei risk manager) difende la bontà della legge: “Introduce una copertura che permette alle Pmi di sopravvivere a danni irreversibili. Ma le aziende non devono pensare di essere protette da tutto: per alcune calamità servirà una copertura extra. Sbagliato scaricare gli oneri dei proprietari degli immobili sulle imprese. Il pool CatNat garantirà premi più bassi ed equi”

Polizze catastrofali, per le imprese scatta l’obbligo. Nuova tassa occulta o opportunità?

Entro fine anno tutte le imprese italiane dovranno essere assicurate contro calamità naturali come alluvioni e terremoti. Dal 2015 al ‘24 in Italia gli eventi meteo estremi sono aumentati del 485%. E dal ‘13 al ‘24 il Fondo per le emergenze nazionali ha stanziato oltre 13,5 mld, anche per i danni a macchinari e impianti. Assicurare un ufficio in centro (tipicamente poco esposto a questi eventi) costerà fino a 3 mila euro. Ma il consorzio CatNat punta a calmierare i prezzi

Zordan: “Per le imprese assicurarsi è doveroso. Ma serve tutela anche per i Comuni”

Un’Europa a due velocità sulle catastrofi ambientali

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LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

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Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
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