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07 nov 2025
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Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Torna a Parma il Festival della Sostenibilità. Anche davanti alle sfide globali, paga essere green

    di Maria Gaia Fusilli
    Che la sostenibilità renda competitivi è ormai chiaro a molte delle nostre imprese. Ma scoprire come raggiungerla, e in quali tempi è realistico farlo, è ancora una partita aperta. Ne discuteranno dal 5 al 7 aprile imprenditori, manager ed esperti a Parma, in occasione della Green Week, come Bollati, Zuppichin, Dal Fabbro, Mantellassi, Pasini, Bertinelli, Bacchi, Negra e Sassi. Ma la manifestazione si apre anche ai giovani e punta ad allargare il suo pubblico con ospiti come il violoncellista Brunello, poi Stefano Mancuso, l’architetto Mario Cucinella, il comico Diego Parassole. Tutti chiamati a intervenire sul tema, nell’arco dei 70 eventi totali
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L'intervista

    Battiston: “Riorientare la forza d’urto dell’industria verso le rinnovabili”

    di Ornella Sgroi
    La quantità di CO2 nell’aria è aumentata del 30% in meno di due secoli e questo comporta il rialzo della temperatura di un grado e mezzo. Crescono in modo esponenziale fenomeni estremi mai osservati, in parte già irreversibili. E il tempo corre inesorabile. “Bisogna riorientare la forza d'urto dell’industria per garantire la transizione energetica verso energie rinnovabili”
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Approfondimenti

    Premio Green Book, il 6 aprile la proclamazione del vincitore a Parma

    di Ornella Sgroi
    Le cinque opere finaliste ragionano sugli interrogativi della contemporaneità. Dalla plastica agli animali selvatici e alla fauna di Calvino, dalla democrazia in pericolo ai luoghi comuni sul clima. Nella varietà dei temi, la cinquina ridisegna sapere e conoscenza su fatti e tematiche oggi imprescindibili. In gara il trio Angioni-Bertacchi-Rollini, Becchetti, Iovino, Zamboni e Lentini. A decretare il vincitore la Giuria dei Lettori
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    L’edilizia risponde alla chiamata della transizione. Marazzi: “Bisogna mettere in dialogo tutte le competenze”

    di K.F.
    Durante il Festival della Green Economy è prevista una sezione “Edilizia, infrastrutture e smart cities”, curata da Davide Marazzi, architetto che ha sempre messo al centro del suo lavoro di progettazione la sostenibilità ambientale e paesaggistica. Una serie di appuntamenti che mirano a “far dialogare i diversi stakeholder della filiera - dice Marazzi -. Ricercatori, amministratori pubblici, industriali, enti, sviluppatori di tecnologie, costruttori e progettisti, portati agli stessi tavoli per incrociare dati, esperienze e visioni verso risposte e soluzioni concrete”
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    Anche il digitale si deve pensare green. Bettiol: “La nuvola dei dati ha un impatto non più trascurabile”

    di Francesca Reniero
    Il mondo digitale in cui viviamo è sorretto da infrastrutture spesso invisibili ma vitali: i data center. Fondamentali per il funzionamento dei nostri servizi quotidiani, svolgono un ruolo cruciale, ma qual è il loro impatto sull'ambiente? Bettiol: “Vediamo il digitale come un migliorativo rispetto all’analogico e lo percepiamo come più leggero rispetto alla old economy. Ma i data center sono energivori e usano molte risorse preziose, come l’acqua, per il loro funzionamento”
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Cultura in breve

  • 6 Novembre 2025

    Sui tagli al cinema, Confartigianato concorrente: «Preoccupa di più la distribuzione dei fondi pubblici»

  • 6 Novembre 2025

    Due colombe, tradizione e innovazione culinaria nel cuore della Franciacorta

  • 5 Novembre 2025

    Martello presenta “La formula del sentire”. Domani in Libreria Italypost

  • 5 Novembre 2025

    Milano regina della cultura italiana. Giro d’affari da 781 mln e numeri in crescita

  • 5 Novembre 2025

    Miramonti l’Altro, delizie dalla creatività senza confini

  • 4 Novembre 2025

    Da Vittorio Cafè apre a Roma: primo locale dei Cerea nella Capitale

  • 4 Novembre 2025

    Dal «Carlo Magno» i colli bresciani disegnano nuovi panorami del gusto

  • 3 Novembre 2025

    Lombardia, aggiornato il Patto Territoriale per la funivia in Valchiavenna

  • 3 Novembre 2025

    Kounellis e Warhol in mostra alla Galleria Fumagalli

  • 3 Novembre 2025

    Teatro alla Scala e Fondazione Feltrinelli annunciano ‘Note di storia’

  • 3 Novembre 2025

    Bff Bank corre in Borsa dopo la rimozione dei vincoli di Bankitalia

  • 3 Novembre 2025

    Gambero, la storia bresciana si fa fine dining

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

A’ Riccione

Il Vino

Annamaria Clementi Franciacorta Riserva 2015 Docg

Pizzeria

Da Sobb

Il Prodotto

Cotognata

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I focus di Cult

Il design italiano evolve per sfuggire alle crisi. «Ma restiamo ancorati alle radici»

di Nicolò Guelfi
Un settore difficile da quantificare. Tra arte, ingegneria e industria, per il report Design Economy di Symbola dovrebbe valere oltre 6 miliardi. E mentre sostenibilità e digitalizzazione cambiano le regole del gioco e crescono le necessità di settori 'nuovi' come l'healthcare, storiche eccellenze e piccole realtà fanno i conti con la vera sfida: proteggere ciò che ci rende unici
Approfondimenti

Il ‘copiare creativo’ del distretto dello scarpone. Bettiol: «Oggi il design porta lo stile sportivo nella vita quotidiana»

Approfondimenti

Garcia: «Anticipare le tendenze, non seguirle. L’ispirazione per le auto la cerchiamo in altri settori»

Approfondimenti

Crosetta: «20 anni fa vincemmo il Compasso d’Oro con il Tubone. Oggi puntiamo sull’efficienza»

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Fumetti, dopo il boom il settore frena. Il futuro? Passa per la crossmedialità

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Dal 2019 il settore è cresciuto del 213%. Ma tra '23 e '24 le vendite hanno iniziato a rallentare. Mentre le edicole spariscono, il digitale si afferma come canale distributivo essenziale e i colossi globali investono sempre più sul talento italiano. La sfida più grande? Per Marco B. Bucci: «Catturare l’interesse della Gen Z, diversificando le modalità con cui il fumetto prende vita»
Approfondimenti

Masiero (Bonelli): «Il fumetto ‘popolare’ ad alta tiratura scomparirà. Ma il settore si sta già reinventando»

Approfondimenti

Bucci: «Il mercato è saturo, le scuole di Comics devono formare professionisti più versatili»

Approfondimenti

Al Palazzo del Fumetto di Pordenone, la tradizione italiana si valorizza «contaminando i linguaggi»

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Editoria scolastica, è sfida tra (pochi) big. Ma bisogna fare i conti con il calo demografico

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Il mercato dei libri scolastici in Italia vale 794 milioni di euro l’anno ed è dominato da pochi grandi gruppi. Ora anche colossi come Feltrinelli e Treccani si alleano per entrare nel settore, mentre l’intera filiera affronta costi energetici in aumento. Fontanari (Grafica Veneta) avverte: «Stiamo assistendo a una continua erosione dei nostri potenziali clienti»
Approfondimenti

Riva (Aie) lancia l’allarme: «Il settore va verso la contrazione. In 20 anni un quarto degli studenti in meno»

Approfondimenti

Furi: «Anacronistico il tetto dei prezzi. Il digitale? Per ora non è una minaccia»

Approfondimenti

Ambrosio (Holden): «Un manuale può essere anche appassionante. Se si usano strumenti nuovi»

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Discoteche italiane più che dimezzate in 15 anni. Ma la provincia continua a ballare

di Nicolò Guelfi
Sono oltre 2100 le attività che hanno chiuso dal 2010, tra costi di mantenimento sempre più alti, il calo demografico dei giovani italiani e una pressione fiscale altissima. Ma le difficoltà non sono solo economiche: a cambiare è stato innanzitutto il modo in cui si socializza (e si ascolta la musica). Resistono, tuttavia, le realtà provinciali: «Costi più contenuti»
Approfondimenti

Gli imprenditori: «Noi come i cinema. Il pubblico cambia e la concorrenza digitale pesa»

Approfondimenti

Botteghi: «Non basta più mettere dischi. Oggi un deejay deve avere altre competenze»

Approfondimenti

Rudeejay: «Spesso siamo dopolavoristi. E vediamo che lo smartphone ha vinto sulla pista»

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LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

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Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
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