LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
13 set 2025
13 settembre 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Oltre Sinner. Gli altri eroi dello sport che trainano l’industria

    di Damiano Manfrin
    Da Sinner a Egonu, da Pogacar a Goggia: la popolarità di questi testimonial globali diventano motore di crescita per interi settori industriali. E nelle scelte di marketing, alcune aziende (come Enervit) puntano sulla connessione autentica tra atleta e valori; altre come Arena, Technogym e Diadora scommettono sull’effetto Olimpiadi per crescere in un mercato globale
    Facebook Twitter Linkedin Email

L'intervista

    Mancin: “Un testimonial di successo giustifica prezzi più alti per i prodotti”

    di Alessandro Macciò
    Per Moreno Mancin, docente di Economia aziendale a Ca’ Foscari ed esperto di Business dello sport, l’obiettivo delle sponsorizzazioni è “entrare nella testa del consumatore. Valentino Rossi e Alberto Tomba sono ancora associati a determinati brand dopo anni. Bisogna scegliere personaggi in linea con i valori del marchio e investire in comunicazione, sapendo che si rischiano anche ritorni di immagine negativi. E anche gli atleti degli sport minori servono a veicolare l’utilizzo di determinati prodotti”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Il ciclismo italiano va in fuga. Effetto Pogacar su Colnago, Wilier e Pinarello crescono all’estero

    di D.M.
    Le imprese di campioni come Pogacar non hanno solo echi mediatici: tra i produttori di bici, Colnago ha triplicato i ricavi con lo sloveno; Wilier ha sfruttato il record di vittorie al Tour di Cavendish per crescere all’estero, mentre Bianchi e Campagnolo rilanciano marchio e strategie con la presenza nel circuito mondiale. Il legame diretto tra campioni e brand sostiene un comparto sempre più internazionale
    Facebook Twitter Linkedin Email

    E le aziende di sport invernali fanno “scouting” di nuovi talenti

    di Alessandro Macciò
    La sponsorizzazione degli sciatori serve a valorizzare il marchio, alimentare lo spirito di emulazione negli atleti alla ricerca di materiali simili e ottenere feedback con cui sviluppare innovazioni di prodotto. Zanatta (Tecnica): “Abbiamo una rete di osservatori dislocati lungo tutto l’arco alpino. La personalizzazione è fondamentale”. Dal Fabbro (Rossignol Lange): “Le aziende forniscono l’attrezzatura tecnica e l’assistenza sulle piste. Sulla scelta del testimonial incide anche la presenza dell’atleta sui social”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Economia in breve

  • 12 Settembre 2025

    Su Monitor i cyber attacchi nell’industria e le nuove minacce dei computer quantistici

  • Economia
    12 Settembre 2025

    Irce cala nel semestre. Fatturato a -2,1% e utile a 3,8 mln

  • 12 Settembre 2025

    Unox inaugura la sua “City”. 130.000 m² tra innovazione e sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Auto, l’Ue promuove una piattaforma comune per la guida autonoma

  • 12 Settembre 2025

    Porto di Ravenna, sette nuovi binari per lo scalo merci

  • difesa
    12 Settembre 2025

    Difesa e spazio, l’Ue quintuplica i fondi. “Serve un campione nei satelliti”

  • 12 Settembre 2025

    Le volontà di Armani. “Entro 18 mesi il 15% a Lvmh, Essilux o L’Oreal”

  • 12 Settembre 2025

    Prosegue la vertenza Yoox, proclamate otto ore di sciopero

  • 12 Settembre 2025

    Semestrale Cembre, utile a +4%. E sui ricavi traina l’estero

  • Lavoro
    12 Settembre 2025

    Occupati, gli over 50 sono 10 mln. Industria ai massimi dal 2008

  • 12 Settembre 2025

    Antares Vision parlerà americano. Opa di Crane con l’ok dei fondatori

  • 12 Settembre 2025

    Lombardia, 100 mila imprese investono in sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Regione, firmata un’intesa per la filiera del pioppo

  • 12 Settembre 2025

    Export bresciano, lieve calo nel secondo trimestre (-0,6%)

  • 12 Settembre 2025

    Host, “Il gusto dell’ospitalità” torna a Milano

  • 12 Settembre 2025

    Avio, aumento di capitale da 400 mln. Il titolo vola (+10,3%)

  • 11 Settembre 2025

    I Grandi Viaggi, risultati in chiaroscuro nel terzo trimestre

  • Stellantis
    11 Settembre 2025

    La Vm di Cento passa a Marval. I sindacati: “Chiariscano il piano”

  • 11 Settembre 2025

    DeA Capital Real vende tre immobili per 22 mln

  • 11 Settembre 2025

    Cellularline, ricavi in calo e stime caute

  • 11 Settembre 2025

    Crociere a Venezia, stagione 2025 in crescita

  • 11 Settembre 2025

    L’agroalimentare veneto cresce, ma cala l’occupazione

  • 11 Settembre 2025

    Pozzi Milano, espansione in Europa centrale. Ordini da 1,6 mln

  • 11 Settembre 2025

    Stellantis, Filosa: “Da ottobre ripartono i volumi”. E il titolo rimbalza (+9%)

  • 11 Settembre 2025

    Turismo, saldo positivo di 3,6 mld a giugno

  • 11 Settembre 2025

    Domani su OperationsManager l’innovazione come processo continuo

  • 11 Settembre 2025

    Gruppo CAP formalizza l’acquisizione del 100% di ZeroC

  • Moda
    11 Settembre 2025

    Torna la Milano Fashion Week. In passerella nel segno di Armani

  • metalmeccanica
    11 Settembre 2025

    Metalmeccanica, la produzione arranca. Nei sei mesi calo del 4,3%

  • 11 Settembre 2025

    La Cina attacca Pirelli: “Succube degli Usa”. La replica: “Accuse infondate”

  • 11 Settembre 2025

    Export, frenano Veneto ed Emilia. Tiene la Lombardia

  • 11 Settembre 2025

    Difesa, via libera all’utilizzo dei fondi di Coesione. La priorità è il dual-use

  • 11 Settembre 2025

    OpenAI, maxi-accordo da 300 mld con Oracle per il cloud

  • 11 Settembre 2025

    Casa, scattano le compravendite nel secondo trimestre (+8,1%). Su anche gli affitti

  • 10 Settembre 2025

    Key 2026, torna a Rimini l’Expo per la transizione energetica

  • 10 Settembre 2025

    Esprinet cresce nel semestre. Ricavi e utile netto in rialzo

  • 10 Settembre 2025

    Pelliconi, annunciato un nuovo stabilimento a Johannesburg

  • 10 Settembre 2025

    Innovatek, da ottobre altri 30 lavoratori a Longarone

  • 10 Settembre 2025

    Fs Logistix, al via i primi collegamenti Anversa-Milano

  • 10 Settembre 2025

    Bending Spoons fa shopping negli Usa. Acquisita Vimeo per 1,2 mld

  • 10 Settembre 2025

    Peste suina, la Lombardia verso la revisione delle restrizioni

  • 10 Settembre 2025

    Finalizzato l’accordo al Mimit per Adriatronics. Salvi oltre 330 posti

  • 10 Settembre 2025

    Vendemmia, produzione italiana prevede +8% di produzione

  • 10 Settembre 2025

    Edison, accordo con Shell per acquisto Gnl fino a 15 anni

  • 10 Settembre 2025

    E sul futuro dell’auto: “Serve un’e-car europea e economica”. Aperture sulla neutralità

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Economia in breve

  • 12 Settembre 2025

    Su Monitor i cyber attacchi nell’industria e le nuove minacce dei computer quantistici

  • Economia
    12 Settembre 2025

    Irce cala nel semestre. Fatturato a -2,1% e utile a 3,8 mln

  • 12 Settembre 2025

    Unox inaugura la sua “City”. 130.000 m² tra innovazione e sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Auto, l’Ue promuove una piattaforma comune per la guida autonoma

  • 12 Settembre 2025

    Porto di Ravenna, sette nuovi binari per lo scalo merci

  • difesa
    12 Settembre 2025

    Difesa e spazio, l’Ue quintuplica i fondi. “Serve un campione nei satelliti”

  • 12 Settembre 2025

    Le volontà di Armani. “Entro 18 mesi il 15% a Lvmh, Essilux o L’Oreal”

  • 12 Settembre 2025

    Prosegue la vertenza Yoox, proclamate otto ore di sciopero

  • 12 Settembre 2025

    Semestrale Cembre, utile a +4%. E sui ricavi traina l’estero

  • Lavoro
    12 Settembre 2025

    Occupati, gli over 50 sono 10 mln. Industria ai massimi dal 2008

  • 12 Settembre 2025

    Antares Vision parlerà americano. Opa di Crane con l’ok dei fondatori

  • 12 Settembre 2025

    Lombardia, 100 mila imprese investono in sostenibilità

  • 12 Settembre 2025

    Regione, firmata un’intesa per la filiera del pioppo

  • 12 Settembre 2025

    Export bresciano, lieve calo nel secondo trimestre (-0,6%)

  • 12 Settembre 2025

    Host, “Il gusto dell’ospitalità” torna a Milano

  • 12 Settembre 2025

    Avio, aumento di capitale da 400 mln. Il titolo vola (+10,3%)

  • 11 Settembre 2025

    I Grandi Viaggi, risultati in chiaroscuro nel terzo trimestre

  • Stellantis
    11 Settembre 2025

    La Vm di Cento passa a Marval. I sindacati: “Chiariscano il piano”

  • 11 Settembre 2025

    DeA Capital Real vende tre immobili per 22 mln

  • 11 Settembre 2025

    Cellularline, ricavi in calo e stime caute

  • 11 Settembre 2025

    Crociere a Venezia, stagione 2025 in crescita

  • 11 Settembre 2025

    L’agroalimentare veneto cresce, ma cala l’occupazione

  • 11 Settembre 2025

    Pozzi Milano, espansione in Europa centrale. Ordini da 1,6 mln

  • 11 Settembre 2025

    Stellantis, Filosa: “Da ottobre ripartono i volumi”. E il titolo rimbalza (+9%)

  • 11 Settembre 2025

    Turismo, saldo positivo di 3,6 mld a giugno

  • 11 Settembre 2025

    Domani su OperationsManager l’innovazione come processo continuo

  • 11 Settembre 2025

    Gruppo CAP formalizza l’acquisizione del 100% di ZeroC

  • Moda
    11 Settembre 2025

    Torna la Milano Fashion Week. In passerella nel segno di Armani

  • metalmeccanica
    11 Settembre 2025

    Metalmeccanica, la produzione arranca. Nei sei mesi calo del 4,3%

  • 11 Settembre 2025

    La Cina attacca Pirelli: “Succube degli Usa”. La replica: “Accuse infondate”

  • 11 Settembre 2025

    Export, frenano Veneto ed Emilia. Tiene la Lombardia

  • 11 Settembre 2025

    Difesa, via libera all’utilizzo dei fondi di Coesione. La priorità è il dual-use

  • 11 Settembre 2025

    OpenAI, maxi-accordo da 300 mld con Oracle per il cloud

  • 11 Settembre 2025

    Casa, scattano le compravendite nel secondo trimestre (+8,1%). Su anche gli affitti

  • 10 Settembre 2025

    Key 2026, torna a Rimini l’Expo per la transizione energetica

  • 10 Settembre 2025

    Esprinet cresce nel semestre. Ricavi e utile netto in rialzo

  • 10 Settembre 2025

    Pelliconi, annunciato un nuovo stabilimento a Johannesburg

  • 10 Settembre 2025

    Innovatek, da ottobre altri 30 lavoratori a Longarone

  • 10 Settembre 2025

    Fs Logistix, al via i primi collegamenti Anversa-Milano

  • 10 Settembre 2025

    Bending Spoons fa shopping negli Usa. Acquisita Vimeo per 1,2 mld

  • 10 Settembre 2025

    Peste suina, la Lombardia verso la revisione delle restrizioni

  • 10 Settembre 2025

    Finalizzato l’accordo al Mimit per Adriatronics. Salvi oltre 330 posti

  • 10 Settembre 2025

    Vendemmia, produzione italiana prevede +8% di produzione

  • 10 Settembre 2025

    Edison, accordo con Shell per acquisto Gnl fino a 15 anni

  • 10 Settembre 2025

    E sul futuro dell’auto: “Serve un’e-car europea e economica”. Aperture sulla neutralità

I focus di Monitor

Mancin: “Un testimonial di successo giustifica prezzi più alti per i prodotti”

Per Moreno Mancin, docente di Economia aziendale a Ca’ Foscari ed esperto di Business dello sport, l’obiettivo delle sponsorizzazioni è “entrare nella testa del consumatore. Valentino Rossi e Alberto Tomba sono ancora associati a determinati brand dopo anni. Bisogna scegliere personaggi in linea con i valori del marchio e investire in comunicazione, sapendo che si rischiano anche ritorni di immagine negativi. E anche gli atleti degli sport minori servono a veicolare l’utilizzo di determinati prodotti”

Oltre Sinner. Gli altri eroi dello sport che trainano l’industria

Da Sinner a Egonu, da Pogacar a Goggia: la popolarità di questi testimonial globali diventano motore di crescita per interi settori industriali. E nelle scelte di marketing, alcune aziende (come Enervit) puntano sulla connessione autentica tra atleta e valori; altre come Arena, Technogym e Diadora scommettono sull’effetto Olimpiadi per crescere in un mercato globale

Il ciclismo italiano va in fuga. Effetto Pogacar su Colnago, Wilier e Pinarello crescono all’estero

E le aziende di sport invernali fanno “scouting” di nuovi talenti

Leggi tutta l'edizione

Bonometti: “L’auto a guida autonoma occasione di rilancio per le filiere europee”

Crisi strutturale, concorrenza cinese, transizione elettrica incerta: per il presidente di Omr l’automotive europeo è a un bivio. Servono un piano industriale e regole condivise o “in 5 anni assisteremo alla deindustrializzazione dell’Europa”. Idrogeno? “Sì per mezzi pubblici e pesanti”. Guida autonoma? “Occasione per meccatronica e software, ma servono regole e investimenti subito”

Auto, il mito dell’elettrico e la realtà del mercato. Che continua a calare

L'affermarsi dell'auto elettrica è lontana dall’essere realtà. Dominano le ibride e le motorizzazioni tradizionali mentre l’età media delle auto in Italia è di oltre 12 anni, con circa il 24% oltre i 19 anni. L'elettrico vince solo nei paesi del Nord Europa, finanziato dai proventi delle vendite di petrolio

La domanda che non c’è. Le grandi case del lusso rallentano sull’elettrico

Tecnologia a quattro ruote. Oggi il vero motore dell’auto è il software

Leggi tutta l'edizione

Fanton: “Installatori e costruttori soffrono. I fornitori svuotano i magazzini”

Michele Fanton, ad dell’omonima impresa padovana che distribuisce materiale elettrico per applicazioni nel campo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili, contesta il taglio dei bonus: “Senza nuovi incentivi non potremo centrare gli obiettivi europei sull’efficientamento energetico. Lo tsunami di liquidità non c’è stato, ora bisogna abbassare i prezzi e ottimizzare le scorte per sostenere il circolante e continuare a soddisfare i clienti”

Dopo le detrazioni, il crollo. Cosa resta del fotovoltaico post Superbonus

Con la fine del 110% sono scomparse oltre 11 mila imprese edili, il fatturato delle imprese che producono e distribuiscono materiale elettrico applicato al fotovoltaico è passato dal +243% del 2022 al -50% del ’24 e i ricavi dei general contractor sono scesi del 40-60%. I nuovi incentivi per le Pmi si fermano al 50%. Sotgiu (Ingenera): “Il crollo delle commesse è stato drammatico e ci ha costretti a una conversione in tempo zero. Ora sogniamo un mondo senza incentivi”

Esse Ti Elettronica sceglie i pannelli tedeschi ai cinesi. “Più resa e tracciabilità”

Senza investimenti e nuove installazioni i target Ue sono sempre più lontani

Leggi tutta l'edizione

Infantino (Anra): “Non sottoscriverle preclude ogni rimborso. Ma c’è ancora poca consapevolezza”

Salvatore Infantino (Associazione dei risk manager) difende la bontà della legge: “Introduce una copertura che permette alle Pmi di sopravvivere a danni irreversibili. Ma le aziende non devono pensare di essere protette da tutto: per alcune calamità servirà una copertura extra. Sbagliato scaricare gli oneri dei proprietari degli immobili sulle imprese. Il pool CatNat garantirà premi più bassi ed equi”

Polizze catastrofali, per le imprese scatta l’obbligo. Nuova tassa occulta o opportunità?

Entro fine anno tutte le imprese italiane dovranno essere assicurate contro calamità naturali come alluvioni e terremoti. Dal 2015 al ‘24 in Italia gli eventi meteo estremi sono aumentati del 485%. E dal ‘13 al ‘24 il Fondo per le emergenze nazionali ha stanziato oltre 13,5 mld, anche per i danni a macchinari e impianti. Assicurare un ufficio in centro (tipicamente poco esposto a questi eventi) costerà fino a 3 mila euro. Ma il consorzio CatNat punta a calmierare i prezzi

Zordan: “Per le imprese assicurarsi è doveroso. Ma serve tutela anche per i Comuni”

Un’Europa a due velocità sulle catastrofi ambientali

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA