LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
06 lug 2025
6 luglio 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Smart working e soft skill per l’innovazione: è ora di “mappare il futuro”

    di Redazione
    L’allenamento al pensiero anticipatorio, i modelli organizzativi del post-Covid in azienda e le soft skill per l’innovazione, questi i temi al centro dei quattro appuntamenti di “Maps for Future”. Il Festival promosso da Niuko Innovation & Knowledge giunge alla terza edizione, ed è in programma dal 6 al 9 ottobre. L’ad Pezzoli: “Questo è un momento chiave, le aziende devono scegliere che strada percorrere. Tornare al pre-covid o sviluppare i modelli adottati nell’ultimo anno e mezzo?”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Analisi

    Lo strano mestiere del futurista, in azienda per facilitare l’intelligenza collettiva

    di Redazione
    Accompagna le aziende con strumenti progettati ad hoc: l’obiettivo è quello di arrivare a tracciare, con i lavoratori e gli stakeholder, scenari possibili per individuare una roadmap per l’impresa. Il “futurista” Frontani: “Lo sguardo sistemico permette di pensare al lungo periodo, ma va allenato. Se il singolo non è in grado di prevedere il futuro, dalla condivisione delle esperienze di un gruppo possono arrivare intuizioni significative”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Quando la classe è “capovolta”: la formazione aziendale che rovescia gli schemi

    di Redazione
    Sarà proprio la "flipped classroom" ad essere uno dei temi al centro del terzo appuntamento con Maps for Future. Presentato da Paolo Bruttini, imprenditore della formazione, questo nuovo metodo rovescia lo schema tradizionale, «mettendo in discussione il modello simbolico tradizionale» della formazione, dove l'attenzione è sul prodotto ovvero la lezione
    Facebook Twitter Linkedin Email

    “Nomad working” o settimana corta? Il dilemma degli imprenditori per il post Covid

    di Redazione
    Una domanda che assilla molti imprenditori o hr manager, alle prese con la scelta del modello organizzativo da adottare una volta superata l'emergenza sanitaria. Il tema sarà proposto al Festival Maps for Future, dove si cercherà di esplorare l'argomento da angolature diverse, anche a partire dalle esperienze della società padovana Noonic, specializzata in perfomance marketing
    Facebook Twitter Linkedin Email

Economia in breve

  • Pico Maccario
    4 Luglio 2025

    Vino, Oniwines acquisisce la cantina Pico Maccario

  • 4 Luglio 2025

    Fiamm, i sindacati: “Fare chiarezza sulla possibile vendita”

  • 4 Luglio 2025

    Tutti lo vogliono, ma l’atomo è fuggente. Monitor fa il punto sul ritorno al nucleare

  • pedaggi autostradali
    4 Luglio 2025

    Pedaggi autostradali, la maggioranza prova l’aumento a sorpresa. Poi Salvini chiede il dietrofront

  • 4 Luglio 2025

    Scontro commerciale Cina-Ue, dazi fino al 34,9% sul brandy

  • 4 Luglio 2025

    Max Mara, è scontro aperto tra Confindustria e Cgil sul Polo della Moda

  • 4 Luglio 2025

    Ora Fincantieri punta alle quote Thyssenkrupp Marine System

  • 4 Luglio 2025

    Carrefour, 175 esuberi nella sede centrale di Milano

  • 4 Luglio 2025

    Vetro, Italia prima manifattura in Europa (ma la produzione cala)

  • 4 Luglio 2025

    Saviola punta sugli scarti verdi. Acquisita Tecnogarden Service

  • 4 Luglio 2025

    Cresce il commercio marittimo nel ‘24. Mediterraneo a +5,1%

  • 4 Luglio 2025

    Stellantis, il futuro di Mirafiori è la 500 ibrida. “Dal prossimo anno 100mila auto”

  • 4 Luglio 2025

    Moda, al via bando “Next Fashion”. Dalla Regione 13 mln per la sosteniblità

Rubriche

La bussola di Niuko

La scalata della vita, la resilienza spiegata dall’alpinista Vielmo

Il cannocchiale di Delivera

I punti di forza

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Economia in breve

  • Pico Maccario
    4 Luglio 2025

    Vino, Oniwines acquisisce la cantina Pico Maccario

  • 4 Luglio 2025

    Fiamm, i sindacati: “Fare chiarezza sulla possibile vendita”

  • 4 Luglio 2025

    Tutti lo vogliono, ma l’atomo è fuggente. Monitor fa il punto sul ritorno al nucleare

  • pedaggi autostradali
    4 Luglio 2025

    Pedaggi autostradali, la maggioranza prova l’aumento a sorpresa. Poi Salvini chiede il dietrofront

  • 4 Luglio 2025

    Scontro commerciale Cina-Ue, dazi fino al 34,9% sul brandy

  • 4 Luglio 2025

    Max Mara, è scontro aperto tra Confindustria e Cgil sul Polo della Moda

  • 4 Luglio 2025

    Ora Fincantieri punta alle quote Thyssenkrupp Marine System

  • 4 Luglio 2025

    Carrefour, 175 esuberi nella sede centrale di Milano

  • 4 Luglio 2025

    Vetro, Italia prima manifattura in Europa (ma la produzione cala)

  • 4 Luglio 2025

    Saviola punta sugli scarti verdi. Acquisita Tecnogarden Service

  • 4 Luglio 2025

    Cresce il commercio marittimo nel ‘24. Mediterraneo a +5,1%

  • 4 Luglio 2025

    Stellantis, il futuro di Mirafiori è la 500 ibrida. “Dal prossimo anno 100mila auto”

  • 4 Luglio 2025

    Moda, al via bando “Next Fashion”. Dalla Regione 13 mln per la sosteniblità

I focus di Monitor

Cappellari: “Cambiare creativo non dà più una scossa alle vendite: ai brand servono progetti culturali”

Per il professore e direttore del Major in Retail Management alla Luiss il valzer dei direttori creativi è spesso inteso come un modo “per dare una scossa alle vendite e far digerire ai clienti l’ennesimo aumento dei prezzi”. Ma nel mercato attuale la competizione va intesa a un altro livello: “La sfida non è quella di uscire con belle collezioni, ma gestire progetti culturali rilevanti per un mercato vasto e segmentato”

Basterà cambiare direttore creativo? La moda in difficoltà cerca scorciatoie

Da Valentino a Celine, Dior e Fendi, passando per Jean Paul Gaultier, Jil Sander, Balenciaga e ovviamente Gucci, e molti altri ancora. Le porte girevoli, nella moda, ruotano all’impazzata. Così i marchi in tempi di crisi cercano di dare segnali al mercato. Ma la crescita della finanza nel lusso ne mette in difficoltà il modello tout court, e non basterà un nuovo scintillante creativo per risollevarne le sorti

Il lusso cambia pelle anche ai vertici. E affida la regia a chi viene dall’industria

Fra il 2018 e il 2023 nella moda 315 operazioni di M&A. Ma nel ‘24 e ‘25 il rallentamento

Leggi tutta l'edizione

L’estate degli “altri” tra part-time sulla carta e turni da dodici ore. E in Romagna il fuori busta è la regola

Nella Riviera dell’estate infinita si lavora il doppio di quanto si firma. Lo raccontano stagionali, ristoratori e pure i sindacati. Il 79% dei lavoratori fa più ore del previsto, il 41% non è pagato per gli straordinari. Nel 61% dei casi si ricorre al “fuori busta”, spesso sotto i 5 euro netti l’ora. “Accetti tutto, perché è l’unico modo per guadagnare qualcosa”, ci dicono dal territorio Nel ‘23, solo 9 i controlli in regione dell’ispettorato

Turismo, la ricchezza che impoverisce l’Italia

Nel ‘24 siamo arrivati a quota 458 mln di visitatori (+21% sul 2014 con una crescita costante). Numeri record dietro i quali si nascondono però un’occupazione povera, investimenti tre volte più bassi di quelli nella manifattura e tanti disagi per le comunità locali. Nel frattempo il segmento del lusso rallenta (-20% solo nell’ultimo anno) e manca una strategia condivisa per gestire i flussi e valorizzare le destinazioni meno conosciute

Milano e la svolta turistica “spontanea”. Garavaglia: “Ridistribuire i flussi oltre il centro”

Intanto le aree interne si svuotano. “Il turismo qui è un’opportunità, ma serve strategia”

Leggi tutta l'edizione

La tempesta va governata. Pianificazione e persone le due bussole dei Campioni

Davanti alle incertezze, le Pmi italiane rispondono puntando su visione, dinamicità e risorse umane. E così, nel confronto fra le eccellenze, la complessità diventa opportunità, tra diversificazione, managerializzazione e centralità del cliente. E il piano industriale torna a essere una bussola concreta

La crescita per le Champions va organizzata. Aureli (Aetna): “Serve un progetto equilibrato”

Nella due-giorni di confronto, i campioni di redditività navigano ‘oltre le turbolenze’. Aureli (Aetna): “Bisogna tenere assieme visione imprenditoriale e gestione manageriale”. Bollati (Davines): “Ci siamo dati noi il ritmo di crescita così da tenere un forte assetto valoriale e culturale”. E Piovesana (Alf Invest): “Quando ci aspettavamo che il mercato calasse abbiamo investito in nuovi spazi produttivi per crescere con altri prodotti”

Un bravo manager? Deve avere disciplina. E sposare la cultura aziendale

Per Somec, Fgf e Mattioli la via maestra per creare valore è l’M&A: “Così acceleriamo e diversifichiamo”

Leggi tutta l'edizione

Bellingardi: “Priorità a infrastrutture e intermodalità. I piccoli scali saranno l’antidoto all’overtourism”

Per l’ex dg di Sacbo, che vanta 45 anni di carriera tra Linate, Malpensa e Orio al Serio, “gli aeroporti più grandi e presidiati dai vettori low cost sono cresciuti di più perché hanno investito sulle attività ‘non aviation’ come aree commerciali e alberghi”, ma in futuro “gli scali minori avranno successo perché collegheranno le aree periferiche in ascesa. La transizione digitale migliorerà il comfort dei viaggiatori, le tecnologie ridurranno l’inquinamento”

Aeroporti, negli ultimi 10 anni crescita senza freni. E i grandi hub rischiano il collasso

I primi quattro mesi dell’anno confermano il trend positivo registrato nel 2024 per il settore italiano. I grandi hub (Fiumicino, Malpensa) guidano il trend, ma gli scali minori faticano a sopravvivere senza sostegno pubblico. Saturazione delle infrastrutture, burocrazia e scarsità di personale ostacolano la crescita, mentre il modello low cost aumenta il traffico ma riduce la redditività

Gli “altri” aeroporti del Centronord: vola solo chi è già sopra il milione di passeggeri all’anno

Il flop di vertiporti e taxi volanti dopo l’euforia olimpica. “Investimenti congelati dallo stallo normativo”

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA