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Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • La cultura farà ricche le sue Capitali italiane ed europee? Dipende

    di Elena Ravera
    I potenziali vantaggi della nomina di una città a Capitale della Cultura sono molti, ma non automatici. I grandi eventi “all’italiana” generano un temporaneo boom di turismo ma non lasciano alcun valore aggiunto al territorio. Ciò che fa di una città una Capitale della Cultura vincente è piuttosto l’indirizzamento dei fondi in direzione di interventi strutturali a vantaggio dell’intero territorio e dei suoi abitanti, che ha effetti anche ben oltre l’anno in carica
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L'intervista

    La ricetta per una buona Capitale della Cultura? Sacco (Iulm): “Lo sviluppo territoriale di lungo periodo è un ingrediente che non può mancare”

    di Elena Ravera
    Pierluigi Sacco sulle tre Capitali della Cultura: “Parma 2020+21 ha presentato un programma bellissimo. La nomina di Bergamo e Brescia per il 2023 crea un’interessante dinamica per un dialogo paritario con Milano. Tra Nova Gorica e Gorizia sembrano esserci buone intenzioni, ma vedremo i risultati”
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Approfondimenti

    La Città dei Mille e la Leonessa d’Italia “Crescono insieme”. Ghisalberti: “L’eredità del 2023 sarà la prassi della collaborazione”

    di Elena Ravera
    La nomina condivisa di Bergamo e Brescia a Capitale della Cultura 2023 vuole essere un auspicio per la ripresa delle due città-simbolo della lotta all’emergenza sanitaria. Ghisalberti (Assessora alla Cultura di Bergamo): “Contiamo di avviare un nuovo modello di sviluppo culturale, anche in vista della costruzione di un dialogo più paritario con Milano”
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    Parma 20+21. Guerra: “Il lascito? La sinergia pubblico-privato che ormai innerva il territorio”

    di Maria Gaia Fusilli
    La nomina di Parma Capitale italiana della Cultura 2020, recentemente estesa al 2021, è stata valorizzata dalla creazione di un sistema collaborativo tra pubblico e privato che lo stesso Mibact ha riconosciuto conferendole il titolo. L’assessore Guerra: “L’obiettivo era mettere a sistema questa relazione. Se si vuole progettare qualcosa a Parma, ad oggi si ha già una rete di supporto”
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    Gorizia/Nova Gorica borderless. Rusjan: “Serve un’identità culturale unitaria”

    di Maria Gaia Fusilli
    La nomina congiunta di Gorizia/Nova Gorica a Capitale europea della Cultura sembra poter essere il suggello della loro unione, ma c’è il rischio che si lavori a progetti unilaterali. In fondo il titolo appartiene ufficialmente alla Slovenia, da cui provengono anche i fondi già garantiti. Ma la coordinatrice della candidatura assicura: “Progetti a beneficio di entrambe le parti”, e cita la ricostruzione della Piazza Transalpina
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Cultura in breve

  • 1 Luglio 2025

    Il Cigno, la tavola virgiliana che non teme il tempo

  • 30 Giugno 2025

    Cento Rampini, il gusto di una città in un piatto di tortelli

  • 27 Giugno 2025

    Locanda Al Ponte, il Mincio scorre accanto a una tavola d’altri tempi

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I focus di Cult

Concerti allo sbaraglio tra costi folli e location vuote. E gli organizzatori iniziano a dire “no”

di Alessandro Macciò
L’inchiesta di Selvaggia Lucarelli ha fatto luce sui meccanismi che fanno moltiplicare i grandi eventi, salvo poi annullarli (o confermarli a prezzi stracciati) se le prevendite non decollano. Tramontin (Zenit Srl): “Rifiutare le proposte di concerti è difficile ma tra entrate e uscite spesso i conti non tornano. Anche perché i follower sui social degli artisti non si trasformano automaticamente in biglietti”. Favaretto (Sherwood Festival): “Se la situazione non cambia, siamo a rischio anche noi"
Analisi & Commenti

Massignan (Eventi Srl): “Fare previsioni è diventato impossibile. Siamo davanti a una bolla”

Approfondimenti

Coppini (B&C Speakers): “Anche gli impianti audio costano di più, ma le cause del caro biglietti sono altre”

Approfondimenti

In Brasile i concerti milionari li paga la città. Il format “Todo Mundo no Rio” diventa strategia di crescita urbana

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Dieci anni di Ted: si moltiplicano le conferenze. Ma c’è anche chi parte e scompare

di Alessandro Macciò
Il format americano, approdato in Italia nel 2009 e cresciuto in maniera esponenziale dal 2015, avanza al ritmo di oltre due eventi al giorno. Si moltiplicano le iniziative nei centri minori, che però non sempre hanno la forza per richiamare gli speaker migliori e raggiungere grandi numeri. E alcune community restano silenti per anni
Analisi & Commenti

Bresci (TedX Padova): “Rinnovare il format è la chiave per continuare ad animare la community”

Approfondimenti

Innovazione, networking e futuro della Biomedical Valley: al via il 21 giugno il TedxMirandola

Approfondimenti

Nessuno affronta un Tedx da solo: “L’idea è solo l’inizio. Il coaching la rende un messaggio”

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Campiello e Strega fanno discutere. “Premiati degli invisibili”, “Scelti libri prevedibili”

di Giulia Betti
Saviano, Terranova e Ciabatti fuori dalla cinquina, uno scandalo secondo Dagospia. Ma il premio nordestino rivendica la sua vocazione: “Non siamo nati per confermare, ma per scoprire”, ricorda Gribaudi, presidente del comitato di gestione. Intanto anche lo Strega finisce nel mirino. Al premio veneto si rimproverano finalisti “invisibili”, a quello romano scelte troppo prevedibili. Il punto – suggerisce Sinibaldi, giornalista e critico letterario – è non irrigidirsi nei meccanismi, ma restare flessibili”
Analisi & Commenti

Le scelte impopolari ma coraggiose del Campiello

Approfondimenti

Una cinquina che combatte “il ricatto della leggibilità immediata”

Approfondimenti

Il critico Simonetti: “Il Premio Strega? Il più ambito, moltiplica per 5 volte il successo commerciale”

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Gli esordi letterari? “Non più di 10 all’anno”. Il Premio Calvino fa luce sui successi di domani

di Katia Favaretto
Come riescono gli editori a individuare gli esordienti più promettenti? Bisogna avere "il coraggio di rischiare”, spiega De Cristofaro (Italo Svevo). "Cerco la scrittura che sorprende", dice Turi (TerraRossa). Ma dove trovarli? Riviste letterarie, certo, ma il Premio Calvino è “sicuramente il più capace di scovare i nuovi nomi che vale la pena leggere”, dice l’autore ed editor Vanni Santoni. “Noi editori leggiamo quasi tutti i finalisti”, sottolinea Dalia Oggero (Einaudi)”. Il vincitore di quest’anno verrà svelato il 5 giugno al Circolo dei lettori di Torino
Analisi & Commenti

Marchetti: “Un plus è che mandiamo un feedback a tutti gli autori. Così li facciamo crescere”

Approfondimenti

Il Premio annuncia gli 11 finalisti. “Non abbiamo un nostro ‘tipo’. Premiamo la qualità”

Approfondimenti

Galletta: “L’attesa per l’esordio in libreria mi ha fatto capire che volevo continuare a scrivere”

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Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
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