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14 giu 2025
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Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • La cultura farà ricche le sue Capitali italiane ed europee? Dipende

    di Elena Ravera
    I potenziali vantaggi della nomina di una città a Capitale della Cultura sono molti, ma non automatici. I grandi eventi “all’italiana” generano un temporaneo boom di turismo ma non lasciano alcun valore aggiunto al territorio. Ciò che fa di una città una Capitale della Cultura vincente è piuttosto l’indirizzamento dei fondi in direzione di interventi strutturali a vantaggio dell’intero territorio e dei suoi abitanti, che ha effetti anche ben oltre l’anno in carica
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L'intervista

    La ricetta per una buona Capitale della Cultura? Sacco (Iulm): “Lo sviluppo territoriale di lungo periodo è un ingrediente che non può mancare”

    di Elena Ravera
    Pierluigi Sacco sulle tre Capitali della Cultura: “Parma 2020+21 ha presentato un programma bellissimo. La nomina di Bergamo e Brescia per il 2023 crea un’interessante dinamica per un dialogo paritario con Milano. Tra Nova Gorica e Gorizia sembrano esserci buone intenzioni, ma vedremo i risultati”
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Approfondimenti

    La Città dei Mille e la Leonessa d’Italia “Crescono insieme”. Ghisalberti: “L’eredità del 2023 sarà la prassi della collaborazione”

    di Elena Ravera
    La nomina condivisa di Bergamo e Brescia a Capitale della Cultura 2023 vuole essere un auspicio per la ripresa delle due città-simbolo della lotta all’emergenza sanitaria. Ghisalberti (Assessora alla Cultura di Bergamo): “Contiamo di avviare un nuovo modello di sviluppo culturale, anche in vista della costruzione di un dialogo più paritario con Milano”
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    Parma 20+21. Guerra: “Il lascito? La sinergia pubblico-privato che ormai innerva il territorio”

    di Maria Gaia Fusilli
    La nomina di Parma Capitale italiana della Cultura 2020, recentemente estesa al 2021, è stata valorizzata dalla creazione di un sistema collaborativo tra pubblico e privato che lo stesso Mibact ha riconosciuto conferendole il titolo. L’assessore Guerra: “L’obiettivo era mettere a sistema questa relazione. Se si vuole progettare qualcosa a Parma, ad oggi si ha già una rete di supporto”
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    Gorizia/Nova Gorica borderless. Rusjan: “Serve un’identità culturale unitaria”

    di Maria Gaia Fusilli
    La nomina congiunta di Gorizia/Nova Gorica a Capitale europea della Cultura sembra poter essere il suggello della loro unione, ma c’è il rischio che si lavori a progetti unilaterali. In fondo il titolo appartiene ufficialmente alla Slovenia, da cui provengono anche i fondi già garantiti. Ma la coordinatrice della candidatura assicura: “Progetti a beneficio di entrambe le parti”, e cita la ricostruzione della Piazza Transalpina
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Cultura in breve

  • 13 Giugno 2025

    Il Tartufo, regno della cipolla d’oro e della trifola

  • book week
    13 Giugno 2025

    A Cornedo Vicentino torna la Book Week. Ospiti Cottarelli, Giordano e Faggin

  • 13 Giugno 2025

    Premio Cardano 2025: Premiato il direttore del Museo Egizio di Torino

  • 13 Giugno 2025

    Santini Cycling celebra 60 anni con un festival a Bergamo e una collezione esclusiva

  • 12 Giugno 2025

    Colabianchi svela la sua prima Fenice. Undici opere e il ritorno di Muti

  • 12 Giugno 2025

    Fondazione Piero Cattaneo inaugura l’ottava edizione di “Officina della Scultura” in Lombardia

  • 12 Giugno 2025

    Due nuove mostre per il Brescia Photo Festival 2025

  • 12 Giugno 2025

    Gran Caffè Liberty, pesce e jazz nella piazza di Asola (MN)

  • 11 Giugno 2025

    A Mantova il weekend del Seminario Estivo di Symbola

  • 11 Giugno 2025

    Il Sole di Maleo, la lezione gastronomica che resiste al tempo

  • 10 Giugno 2025

    Antica Osteria del Cerreto, dove il risotto racconta la Bassa lodigiana

  • 9 Giugno 2025

    All’Elfo Puccini di Milano la nuova stagione è “La forza delle idee”

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

Incontro

Il Vino

Franciacorta Brut Rosé Docg

Il Prodotto

Stracchino all’antica delle Valli Orobiche

Pizzeria

Modus

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I focus di Cult

Campiello e Strega fanno discutere. “Premiati degli invisibili”, “Scelti libri prevedibili”

di Giulia Betti
Saviano, Terranova e Ciabatti fuori dalla cinquina, uno scandalo secondo Dagospia. Ma il premio nordestino rivendica la sua vocazione: “Non siamo nati per confermare, ma per scoprire”, ricorda Gribaudi, presidente del comitato di gestione. Intanto anche lo Strega finisce nel mirino. Al premio veneto si rimproverano finalisti “invisibili”, a quello romano scelte troppo prevedibili. Il punto – suggerisce Sinibaldi, giornalista e critico letterario – è non irrigidirsi nei meccanismi, ma restare flessibili”
Analisi & Commenti

Le scelte impopolari ma coraggiose del Campiello

Approfondimenti

Una cinquina che combatte “il ricatto della leggibilità immediata”

Approfondimenti

Il critico Simonetti: “Il Premio Strega? Il più ambito, moltiplica per 5 volte il successo commerciale”

Leggi tutta l'edizione

Gli esordi letterari? “Non più di 10 all’anno”. Il Premio Calvino fa luce sui successi di domani

di Katia Favaretto
Come riescono gli editori a individuare gli esordienti più promettenti? Bisogna avere "il coraggio di rischiare”, spiega De Cristofaro (Italo Svevo). "Cerco la scrittura che sorprende", dice Turi (TerraRossa). Ma dove trovarli? Riviste letterarie, certo, ma il Premio Calvino è “sicuramente il più capace di scovare i nuovi nomi che vale la pena leggere”, dice l’autore ed editor Vanni Santoni. “Noi editori leggiamo quasi tutti i finalisti”, sottolinea Dalia Oggero (Einaudi)”. Il vincitore di quest’anno verrà svelato il 5 giugno al Circolo dei lettori di Torino
Analisi & Commenti

Marchetti: “Un plus è che mandiamo un feedback a tutti gli autori. Così li facciamo crescere”

Approfondimenti

Il Premio annuncia gli 11 finalisti. “Non abbiamo un nostro ‘tipo’. Premiamo la qualità”

Approfondimenti

Galletta: “L’attesa per l’esordio in libreria mi ha fatto capire che volevo continuare a scrivere”

Leggi tutta l'edizione

Scuola, fondi a pioggia e strumenti avanzati non bastano a renderla più tech

di Alberto Cantoni
Dietro l’ondata di entusiasmo post-pandemico e gli ingenti finanziamenti del Piano Scuola 4.0 per la digitalizzazione (2,1 mld) si cela una corsa all’acquisto, più che al cambiamento. Il giornalista Luca Tremolada: “Mentre noi europei restiamo bloccati nella discussione sulle regole e sui metodi, il resto del mondo va avanti. L’urgenza è quella di avere dal ministero delle linee guida su come introdurre l’IA in classe. Ma senza formazione dei docenti non si va da nessuna parte”
Approfondimenti

Fanizzi (Wacebo): “Nella scuola troppi acquisti senza progettualità. E la tecnologia non è ancora una priorità”

Approfondimenti

E la star del web manda in crisi i prof: “Gli studenti preferiscono i suoi video alle nostre lezioni”

Approfondimenti

La didattica resta indietro sulle competenze digitali? LucrezIA di Unipd vuole colmare il gap

Leggi tutta l'edizione

Attrattività dei territori, le imprese investono in cultura. Ma il rischio è il “territorialismo”

di Damiano Manfrin
Cresce il fenomeno degli imprenditori “mecenati” che scelgono di finanziare progetti culturali nelle città. Da ultimo, Enrico Carraro che trasforma l'ex cinema Altino di Padova in museo d'arte contemporanea. A Bologna l’industria dà forma a spazi come il MAST o l’Opificio Golinelli. Ma c’è anche chi, legato al proprio territorio, investe in provincia: un gesto di valore, che tuttavia rischia di restare troppo ancorato al locale, con impatto limitato sulla fruizione e sull’attrattività culturale complessiva
Approfondimenti

Nicolis: “Svantaggio essere in periferia? No, oggi il 70% del turismo incoming passa da qui”

Approfondimenti

Mast, la cultura del lavoro che a Bologna unisce periferia e impresa

Approfondimenti

Maria Luisa Cosso e il desiderio di restituzione. Così nasce la Fondazione nel Castello di Miradolo

Leggi tutta l'edizione
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