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In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Le “fabbriche del gusto” riaprono le loro porte. WeFood torna il 29 e il 30 maggio

    di Maria Gaia Fusilli
    La manifestazione di turismo enogastronomico promossa dalle guide Emilia-Romagna a Tavola e Venezie a Tavola è pronta a prendere il via. La valorizzazione delle quasi settanta imprese locali aderenti all’iniziativa passa attraverso esperienze di vario tipo, da visite nelle sedi di produzione a laboratori e showcooking. L’obiettivo è stimolare il mercato dopo le difficoltà dell’anno del covid, avvicinando il cliente al produttore
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Analisi

    Gonizzi (Musei del Cibo di Parma): “Nel 2020 ci siamo adattati con la tecnologia. Ora ci rivolgiamo ai giovani”

    di Elena Ravera
    Il Coordinatore della rete di musei spiega la filosofia che sta dietro il percorso gastronomico e culturale: “Il nostro è un territorio estremamente ricco di tradizioni gastronomiche, ma pochi ne conoscono la storia. Per questo puntiamo molto sui laboratori con le scuole locali e ci rivolgiamo soprattutto alle nuove generazioni”
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Approfondimenti

    Torrefazione Penazzi 1926: a Ferrara cultura e innovazione si bevono in una tazza di caffè

    di Andrea Colacicco
    Tradizione, tecnologia e mentalità dell’espresso fanno della bottega estense un ottimo biglietto da visita del made in Italy nel mondo. La storia di un artigiano, intrisa di passione e strani giochi del destino, lo ha portato a lavorare miscele di prima qualità puntando su online e sostenibilità
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    Cantina Ongaresca: a Costabissara il vino è sinonimo di unione, freschezza e sostenibilità

    di Anna Lisa Calò
    L’attività vicentina incentrata sul vino deve il suo fascino ad un processo di produzione attento e sostenibile, oltre che all’ambiente che la circonda. I nove vini prodotti nascono da un’amicizia profonda e da una ricerca attenta, che parte dalle materie prime a chilometro zero e arriva alla ricerca delle etichette
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    Adelia di Fant: il cioccolato tra tradizione e innovazione. Il futuro è B2B

    di Elena Ravera
    Dal piccolo laboratorio nel centro storico di San Daniele del Friuli escono prodotti di prima qualità: dai distillati al cioccolato, ciò che fa la fortuna di questa piccola azienda friulana è il sapiente connubio tra tradizione e innovazione, oltre che il potenziamento del B2B e dell’e-commerce
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Cultura in breve

  • 1 Luglio 2025

    Il Cigno, la tavola virgiliana che non teme il tempo

  • 30 Giugno 2025

    Cento Rampini, il gusto di una città in un piatto di tortelli

  • 27 Giugno 2025

    Locanda Al Ponte, il Mincio scorre accanto a una tavola d’altri tempi

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

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Il Vino

Palazzo Lana Extrême Franciacorta Riserva 2013 Docg

Il Prodotto

Tiròt

Pizzeria

Nàpiz’

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I focus di Cult

Concerti allo sbaraglio tra costi folli e location vuote. E gli organizzatori iniziano a dire “no”

di Alessandro Macciò
L’inchiesta di Selvaggia Lucarelli ha fatto luce sui meccanismi che fanno moltiplicare i grandi eventi, salvo poi annullarli (o confermarli a prezzi stracciati) se le prevendite non decollano. Tramontin (Zenit Srl): “Rifiutare le proposte di concerti è difficile ma tra entrate e uscite spesso i conti non tornano. Anche perché i follower sui social degli artisti non si trasformano automaticamente in biglietti”. Favaretto (Sherwood Festival): “Se la situazione non cambia, siamo a rischio anche noi"
Analisi & Commenti

Massignan (Eventi Srl): “Fare previsioni è diventato impossibile. Siamo davanti a una bolla”

Approfondimenti

Coppini (B&C Speakers): “Anche gli impianti audio costano di più, ma le cause del caro biglietti sono altre”

Approfondimenti

In Brasile i concerti milionari li paga la città. Il format “Todo Mundo no Rio” diventa strategia di crescita urbana

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Dieci anni di Ted: si moltiplicano le conferenze. Ma c’è anche chi parte e scompare

di Alessandro Macciò
Il format americano, approdato in Italia nel 2009 e cresciuto in maniera esponenziale dal 2015, avanza al ritmo di oltre due eventi al giorno. Si moltiplicano le iniziative nei centri minori, che però non sempre hanno la forza per richiamare gli speaker migliori e raggiungere grandi numeri. E alcune community restano silenti per anni
Analisi & Commenti

Bresci (TedX Padova): “Rinnovare il format è la chiave per continuare ad animare la community”

Approfondimenti

Innovazione, networking e futuro della Biomedical Valley: al via il 21 giugno il TedxMirandola

Approfondimenti

Nessuno affronta un Tedx da solo: “L’idea è solo l’inizio. Il coaching la rende un messaggio”

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Campiello e Strega fanno discutere. “Premiati degli invisibili”, “Scelti libri prevedibili”

di Giulia Betti
Saviano, Terranova e Ciabatti fuori dalla cinquina, uno scandalo secondo Dagospia. Ma il premio nordestino rivendica la sua vocazione: “Non siamo nati per confermare, ma per scoprire”, ricorda Gribaudi, presidente del comitato di gestione. Intanto anche lo Strega finisce nel mirino. Al premio veneto si rimproverano finalisti “invisibili”, a quello romano scelte troppo prevedibili. Il punto – suggerisce Sinibaldi, giornalista e critico letterario – è non irrigidirsi nei meccanismi, ma restare flessibili”
Analisi & Commenti

Le scelte impopolari ma coraggiose del Campiello

Approfondimenti

Una cinquina che combatte “il ricatto della leggibilità immediata”

Approfondimenti

Il critico Simonetti: “Il Premio Strega? Il più ambito, moltiplica per 5 volte il successo commerciale”

Leggi tutta l'edizione

Gli esordi letterari? “Non più di 10 all’anno”. Il Premio Calvino fa luce sui successi di domani

di Katia Favaretto
Come riescono gli editori a individuare gli esordienti più promettenti? Bisogna avere "il coraggio di rischiare”, spiega De Cristofaro (Italo Svevo). "Cerco la scrittura che sorprende", dice Turi (TerraRossa). Ma dove trovarli? Riviste letterarie, certo, ma il Premio Calvino è “sicuramente il più capace di scovare i nuovi nomi che vale la pena leggere”, dice l’autore ed editor Vanni Santoni. “Noi editori leggiamo quasi tutti i finalisti”, sottolinea Dalia Oggero (Einaudi)”. Il vincitore di quest’anno verrà svelato il 5 giugno al Circolo dei lettori di Torino
Analisi & Commenti

Marchetti: “Un plus è che mandiamo un feedback a tutti gli autori. Così li facciamo crescere”

Approfondimenti

Il Premio annuncia gli 11 finalisti. “Non abbiamo un nostro ‘tipo’. Premiamo la qualità”

Approfondimenti

Galletta: “L’attesa per l’esordio in libreria mi ha fatto capire che volevo continuare a scrivere”

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Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
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