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Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Farsi conoscere per essere più attrattivi. Ecco perché il turismo industriale serve

    di K.F.
    Per un paese manifatturiero come l’Italia l'identità nazionale è soprattutto nel "saper fare" che ci contraddistingue nel mondo. Questo importante patrimonio industriale è sempre più valorizzato da un segmento specifico del turismo che non è solo marketing, ma crea opportunità di business e attrae talenti. Esempi di questa tendenza la pionieristica Museimpresa, associazione che collega circa 130 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese, o Open Factory, che apre al pubblico le porte delle fabbriche, ogni anno, l’ultimo weekend di novembre. I turisti, in generale, sono per ora soprattutto stranieri, ma il fenomeno è destinato a crescere
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L'intervista

    Piero Luxardo: “Ogni impresa è portatrice di una sua cultura. Con un museo può diventare patrimonio della comunità”

    di K.F.
    L’azienda padovana che porta il nome della famiglia fondatrice è una delle distilleria più antiche d’Europa, fondata nel 1821 a Zara. I duecento anni di storia "talvolta accidentata", così la descrive il presidente Piero Luxardo, è oggi raccontata e celebrata da un museo aziendale, inaugurato recentemente, di oltre 600 mq. Luxardo: “È stato concepito principalmente come un tributo nei confronti di chi ci ha preceduto. In questi primi mesi il target è quello del cliente consumatore anche perché siamo in una zona turistica con moltissimi stranieri”
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Approfondimenti

    Il Museo di Pennelli Cinghiale, un mix fra strumenti d’impresa e d’arte. La ceo Calavalle: “Così attorno all’azienda costruiamo un sentire comune”

    di Sara Orsi
    Il Museo d'Impresa di Pennelli Cinghiale va oltre la mera esposizione, fungendo da custode del passato imprenditoriale e guida per il futuro. L’azienda, fondata nel 1945 e specializzata nella produzione di pennelli e rulli professionali, si distingue per la costante ricerca di innovazione e sostenibilità. Il museo, aperto nel 2022, è una Galleria del Tempo che fonde passato e presente, con opere d'arte contemporanea e installazioni multimediali. L'approccio include un soffitto tappezzato di pennelli colorati e una teca digitale che condivide le voci dei protagonisti storici aziendali, sottolineando il benessere diffuso e i valori umani che hanno guidato l’impresa
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    Non solo l’attrazione dei talenti. Soliveri (Nicro): “Apriamo i nostri impianti anche a potenziali clienti e investitori”

    di Selene Seliziato
    È stato un processo quasi graduale quello che ha portato Nicro ad aprire le porte dei propri stabilimenti: dalle prime attività sul territorio realizzate qualche anno fa al Family Day del 2022, fino alla prima partecipazione a Open Factory di questo novembre. L’impresa, che a Vailate (CR) sviluppa e costruisce manufatti in leghe d'acciaio ad alto contenuto di nichel, fa parte di una rete che comprende altre realtà industriali del cremonese. Il Consigliere Soliveri: “Open Factory sarà anche un modo per capire se e come partecipare insieme per rafforzare questo network di imprese”
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Cultura in breve

  • 1 Luglio 2025

    Il Cigno, la tavola virgiliana che non teme il tempo

  • 30 Giugno 2025

    Cento Rampini, il gusto di una città in un piatto di tortelli

  • 27 Giugno 2025

    Locanda Al Ponte, il Mincio scorre accanto a una tavola d’altri tempi

Milano e Lombardia a Tavola

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Il Vino

Palazzo Lana Extrême Franciacorta Riserva 2013 Docg

Il Prodotto

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I focus di Cult

Concerti allo sbaraglio tra costi folli e location vuote. E gli organizzatori iniziano a dire “no”

di Alessandro Macciò
L’inchiesta di Selvaggia Lucarelli ha fatto luce sui meccanismi che fanno moltiplicare i grandi eventi, salvo poi annullarli (o confermarli a prezzi stracciati) se le prevendite non decollano. Tramontin (Zenit Srl): “Rifiutare le proposte di concerti è difficile ma tra entrate e uscite spesso i conti non tornano. Anche perché i follower sui social degli artisti non si trasformano automaticamente in biglietti”. Favaretto (Sherwood Festival): “Se la situazione non cambia, siamo a rischio anche noi"
Analisi & Commenti

Massignan (Eventi Srl): “Fare previsioni è diventato impossibile. Siamo davanti a una bolla”

Approfondimenti

Coppini (B&C Speakers): “Anche gli impianti audio costano di più, ma le cause del caro biglietti sono altre”

Approfondimenti

In Brasile i concerti milionari li paga la città. Il format “Todo Mundo no Rio” diventa strategia di crescita urbana

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Dieci anni di Ted: si moltiplicano le conferenze. Ma c’è anche chi parte e scompare

di Alessandro Macciò
Il format americano, approdato in Italia nel 2009 e cresciuto in maniera esponenziale dal 2015, avanza al ritmo di oltre due eventi al giorno. Si moltiplicano le iniziative nei centri minori, che però non sempre hanno la forza per richiamare gli speaker migliori e raggiungere grandi numeri. E alcune community restano silenti per anni
Analisi & Commenti

Bresci (TedX Padova): “Rinnovare il format è la chiave per continuare ad animare la community”

Approfondimenti

Innovazione, networking e futuro della Biomedical Valley: al via il 21 giugno il TedxMirandola

Approfondimenti

Nessuno affronta un Tedx da solo: “L’idea è solo l’inizio. Il coaching la rende un messaggio”

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Campiello e Strega fanno discutere. “Premiati degli invisibili”, “Scelti libri prevedibili”

di Giulia Betti
Saviano, Terranova e Ciabatti fuori dalla cinquina, uno scandalo secondo Dagospia. Ma il premio nordestino rivendica la sua vocazione: “Non siamo nati per confermare, ma per scoprire”, ricorda Gribaudi, presidente del comitato di gestione. Intanto anche lo Strega finisce nel mirino. Al premio veneto si rimproverano finalisti “invisibili”, a quello romano scelte troppo prevedibili. Il punto – suggerisce Sinibaldi, giornalista e critico letterario – è non irrigidirsi nei meccanismi, ma restare flessibili”
Analisi & Commenti

Le scelte impopolari ma coraggiose del Campiello

Approfondimenti

Una cinquina che combatte “il ricatto della leggibilità immediata”

Approfondimenti

Il critico Simonetti: “Il Premio Strega? Il più ambito, moltiplica per 5 volte il successo commerciale”

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Gli esordi letterari? “Non più di 10 all’anno”. Il Premio Calvino fa luce sui successi di domani

di Katia Favaretto
Come riescono gli editori a individuare gli esordienti più promettenti? Bisogna avere "il coraggio di rischiare”, spiega De Cristofaro (Italo Svevo). "Cerco la scrittura che sorprende", dice Turi (TerraRossa). Ma dove trovarli? Riviste letterarie, certo, ma il Premio Calvino è “sicuramente il più capace di scovare i nuovi nomi che vale la pena leggere”, dice l’autore ed editor Vanni Santoni. “Noi editori leggiamo quasi tutti i finalisti”, sottolinea Dalia Oggero (Einaudi)”. Il vincitore di quest’anno verrà svelato il 5 giugno al Circolo dei lettori di Torino
Analisi & Commenti

Marchetti: “Un plus è che mandiamo un feedback a tutti gli autori. Così li facciamo crescere”

Approfondimenti

Il Premio annuncia gli 11 finalisti. “Non abbiamo un nostro ‘tipo’. Premiamo la qualità”

Approfondimenti

Galletta: “L’attesa per l’esordio in libreria mi ha fatto capire che volevo continuare a scrivere”

Leggi tutta l'edizione
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LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

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Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
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