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01 lug 2025
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In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Concerti allo sbaraglio tra costi folli e location vuote. E gli organizzatori iniziano a dire “no”

    di Alessandro Macciò
    L’inchiesta di Selvaggia Lucarelli ha fatto luce sui meccanismi che fanno moltiplicare i grandi eventi, salvo poi annullarli (o confermarli a prezzi stracciati) se le prevendite non decollano. Tramontin (Zenit Srl): “Rifiutare le proposte di concerti è difficile ma tra entrate e uscite spesso i conti non tornano. Anche perché i follower sui social degli artisti non si trasformano automaticamente in biglietti”. Favaretto (Sherwood Festival): “Se la situazione non cambia, siamo a rischio anche noi"
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l'intervista

    Massignan (Eventi Srl): “Fare previsioni è diventato impossibile. Siamo davanti a una bolla”

    di Alessandro Macciò
    Ivano Massignan, fondatore della società che organizza concerti all’Arena di Verona e in altre location del Nordest, ammette che il mercato della musica dal vivo è diventato un enigma anche per gli addetti ai lavori: “Ci confrontiamo con fenomeni sempre più effimeri e con sbalzi di pubblico che ci lasciano interdetti e ci fanno commettere grandi errori. Il rincaro dei prezzi dipende dall’avidità del sistema, ma il problema è che viene accettato passivamente”
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Approfondimenti

    Coppini (B&C Speakers): “Anche gli impianti audio costano di più, ma le cause del caro biglietti sono altre”

    di A. M.
    Per l’ad dell’azienda toscana, che produce trasduttori per gli altoparlanti impiegati negli eventi live, “nel post Covid la ripresa ha generato un boom che ora rischia di rientrare. I concerti hanno sostituito sagre e feste di partito, ma oggi c’è meno ascolto e più esibizionismo”. Dal 2023 l’azienda è presente anche in Cina e negli Usa, dove però “la manifattura è sparita e non esiste alternativa a ciò che arriva dalla Cina”
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    In Brasile i concerti milionari li paga la città. Il format “Todo Mundo no Rio” diventa strategia di crescita urbana

    di Giulia Betti
    Il live gratuito di Lady Gaga ha attirato 2,5 milioni di persone, generato 600 milioni, fatto salire del 19% i voli interni e spinto l’occupazione alberghiera al 90%. Il progetto pubblico-privato Todo Mundo no Rio, ora istituzionalizzato fino al 2028, trasforma i concerti in motore economico e turistico. “Li pago perché mi riempiono la città”, dice il sindaco Eduardo Paes
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La recensione de L'indice dei libri del mese

    L’unico erbivoro in un mondo di carnivori

    di Flavio Brugnoli*
    La recensione di questa settimana, tratta dall’Indice dei libri del mese di giugno, segnala alcuni contributi che affrontano il ruolo dell’Unione Europea in un contesto globale in rapida trasformazione, tra crisi, sfide geopolitiche e la necessità di autonomia strategica. Tra gli autori citati Antonio Padoa-Schioppa con “Destini incrociati. Europa e crisi globali”, Enrico Letta con “Molto più di un mercato. Viaggio nella nuova Europa” e Antonio Missiroli con “La difesa dell’Europa. Chi garantisce la sicurezza del continente?”
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Cultura in breve

  • 30 Giugno 2025

    Cento Rampini, il gusto di una città in un piatto di tortelli

  • 27 Giugno 2025

    Locanda Al Ponte, il Mincio scorre accanto a una tavola d’altri tempi

  • 26 Giugno 2025

    A Venezia la Peggy Guggenheim apre il suo laboratorio di restauro

  • 26 Giugno 2025

    Editoria, nei primi cinque mesi -4%. Cipolletta: “Subito fondi alle biblioteche”

  • 26 Giugno 2025

    Al Pescatore da Mino, sapori di fiume nella campagna mantovana

Milano e Lombardia a Tavola

Il Ristorante

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Il Vino

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Il Prodotto

Tiròt

Pizzeria

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In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

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  • 30 Giugno 2025

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I focus di Cult

Concerti allo sbaraglio tra costi folli e location vuote. E gli organizzatori iniziano a dire “no”

di Alessandro Macciò
L’inchiesta di Selvaggia Lucarelli ha fatto luce sui meccanismi che fanno moltiplicare i grandi eventi, salvo poi annullarli (o confermarli a prezzi stracciati) se le prevendite non decollano. Tramontin (Zenit Srl): “Rifiutare le proposte di concerti è difficile ma tra entrate e uscite spesso i conti non tornano. Anche perché i follower sui social degli artisti non si trasformano automaticamente in biglietti”. Favaretto (Sherwood Festival): “Se la situazione non cambia, siamo a rischio anche noi"
Analisi & Commenti

Massignan (Eventi Srl): “Fare previsioni è diventato impossibile. Siamo davanti a una bolla”

Approfondimenti

Coppini (B&C Speakers): “Anche gli impianti audio costano di più, ma le cause del caro biglietti sono altre”

Approfondimenti

In Brasile i concerti milionari li paga la città. Il format “Todo Mundo no Rio” diventa strategia di crescita urbana

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Dieci anni di Ted: si moltiplicano le conferenze. Ma c’è anche chi parte e scompare

di Alessandro Macciò
Il format americano, approdato in Italia nel 2009 e cresciuto in maniera esponenziale dal 2015, avanza al ritmo di oltre due eventi al giorno. Si moltiplicano le iniziative nei centri minori, che però non sempre hanno la forza per richiamare gli speaker migliori e raggiungere grandi numeri. E alcune community restano silenti per anni
Analisi & Commenti

Bresci (TedX Padova): “Rinnovare il format è la chiave per continuare ad animare la community”

Approfondimenti

Innovazione, networking e futuro della Biomedical Valley: al via il 21 giugno il TedxMirandola

Approfondimenti

Nessuno affronta un Tedx da solo: “L’idea è solo l’inizio. Il coaching la rende un messaggio”

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Campiello e Strega fanno discutere. “Premiati degli invisibili”, “Scelti libri prevedibili”

di Giulia Betti
Saviano, Terranova e Ciabatti fuori dalla cinquina, uno scandalo secondo Dagospia. Ma il premio nordestino rivendica la sua vocazione: “Non siamo nati per confermare, ma per scoprire”, ricorda Gribaudi, presidente del comitato di gestione. Intanto anche lo Strega finisce nel mirino. Al premio veneto si rimproverano finalisti “invisibili”, a quello romano scelte troppo prevedibili. Il punto – suggerisce Sinibaldi, giornalista e critico letterario – è non irrigidirsi nei meccanismi, ma restare flessibili”
Analisi & Commenti

Le scelte impopolari ma coraggiose del Campiello

Approfondimenti

Una cinquina che combatte “il ricatto della leggibilità immediata”

Approfondimenti

Il critico Simonetti: “Il Premio Strega? Il più ambito, moltiplica per 5 volte il successo commerciale”

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Gli esordi letterari? “Non più di 10 all’anno”. Il Premio Calvino fa luce sui successi di domani

di Katia Favaretto
Come riescono gli editori a individuare gli esordienti più promettenti? Bisogna avere "il coraggio di rischiare”, spiega De Cristofaro (Italo Svevo). "Cerco la scrittura che sorprende", dice Turi (TerraRossa). Ma dove trovarli? Riviste letterarie, certo, ma il Premio Calvino è “sicuramente il più capace di scovare i nuovi nomi che vale la pena leggere”, dice l’autore ed editor Vanni Santoni. “Noi editori leggiamo quasi tutti i finalisti”, sottolinea Dalia Oggero (Einaudi)”. Il vincitore di quest’anno verrà svelato il 5 giugno al Circolo dei lettori di Torino
Analisi & Commenti

Marchetti: “Un plus è che mandiamo un feedback a tutti gli autori. Così li facciamo crescere”

Approfondimenti

Il Premio annuncia gli 11 finalisti. “Non abbiamo un nostro ‘tipo’. Premiamo la qualità”

Approfondimenti

Galletta: “L’attesa per l’esordio in libreria mi ha fatto capire che volevo continuare a scrivere”

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