LombardiaPost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • EmiliaPost
  • VeneziePost
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
09 mag 2025
9 maggio 2025
Shop Accedi
Accedi

LombardiaPost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • VeneziePost
    • EmiliaPost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

La copertina

  • Retail, la ripresa è lenta. E le offerte del Black Friday danneggiano i consumi natalizi

    di Irene Zatti
    È arrivato anche quest’anno il periodo preferito dagli amanti dello shopping. I mesi di novembre e dicembre, col famoso “venerdì nero” e il periodo di Natale, saranno infatti il banco di prova per un settore - quello delle vendite - che cerca di risollevarsi (seppur a fatica) dagli effetti della pandemia. Ma per i piccoli commercianti anche i “super sconti” di fine novembre sono fonte di preoccupazione
    Facebook Twitter Linkedin Email

L'intervista

    Cappellari: “La moda punti sui clienti locali e sperimenti con la tecnologia: molti brand sono già nel metaverso”

    di Maria Gaia Fusilli
    Il direttore dei master in marketing di Cuoa Business School e docente all'UniPd ci offre la sua prospettiva sul retail nel mondo della moda: “Per le aziende è sempre più importante la dimensione etica, ma il punto sta nell’avere un approccio cliente-centrico: così si costruisce una strategia efficace”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Le difficoltà nella moda continuano. Pedrali: “Non saranno gli sconti a salvarci”

    di Andrea Colacicco
    Il presidente per le categorie dell’abbigliamento di Ascom Bergamo spiega come il boom delle vendite degli ultimi mesi sia stato quasi fisiologico visto il disastro del 2020 e le incertezze del 2021: “Ci voleva poco fare segno più”, spiega. Black Friday? “Danneggia i negozi al dettaglio a vantaggio dell’online”. E sul Natale: “Basta allarmismi altrimenti rischiamo grosso”
    Facebook Twitter Linkedin Email

    C’è chi contro il nero si tinge di verde. Così il Green Friday aiuta le vendite e l’ambiente

    di Etta Santacroce
    Un’iniziativa nata in Francia nel 2017 per abbassare l’impatto ambientale della spinta consumistica del Black Friday. Una giornata per sensibilizzare sull'ambiente la comunità, che incentiva alla riflessione piuttosto che al mero acquisto. Oltre 400 brand hanno aderito con diverse iniziative: fra gli altri: Davines, Fielmann e Save the Duck
    Facebook Twitter Linkedin Email

Economia in breve

  • 9 Maggio 2025

    Stellantis, per Bloomberg il nuovo ceo sarà Antonio Filosa

  • 9 Maggio 2025

    Crollo dell’export cinese verso gli Usa. E dirotta i prodotti verso l’Europa

  • sit
    9 Maggio 2025

    Sit, i ricavi tornano a crescere. Ma la chiusura è ancora in rosso

  • generalfinance
    9 Maggio 2025

    Generalfinance, nel primo trimestre utile in crescita dell’8% a 5,3 mln

  • Illimity Bank
    9 Maggio 2025

    Illimity, nel primo trimestre utile azzerato (-98%)

  • 9 Maggio 2025

    Google sempre più sotto tiro. Moltiply chiede 3 mld per gli anni di shopping “truccato”

  • aeffe
    9 Maggio 2025

    Aeffe, nel primo trimestre ricavi giù del 23%. Perdita netta raddoppiata

  • 9 Maggio 2025

    Teb, nel ‘24 utile in crescita. Superati i 3 mln di passeggeri

  • 9 Maggio 2025

    Piaggio, giù utili e ricavi. Pesa il rafforzamento dei limiti Ue sulle emissioni

  • 9 Maggio 2025

    Tesmec, ricavi a +9,9% nel trimestre. Ma sale la perdita a 1,4 mln

  • 9 Maggio 2025

    Marcolin, nel primo trimestre salgono ricavi e margini. Traina l’area Emea

  • Accordo Confindustria-Intesa
    9 Maggio 2025

    Confindustria e Intesa, 50 mld alle imprese lombarde per innovare

  • 9 Maggio 2025

    Fabbri Vignola entra in Spagna. Acquisito il dealer G.F. Packaging

  • 9 Maggio 2025

    Auto e moda frenano ancora l’industria. A marzo -1,8% annuo. Ma +0,1% su febbraio

  • 8 Maggio 2025

    Leonardo, offerta con Rheinmetall per acquisire Iveco Defence

  • 8 Maggio 2025

    Leonardo, offerta con Rheinmetall per acquisire Iveco Defence

  • banca desio
    8 Maggio 2025

    Banco Desio, utile in calo del 5,5% a 37 mln. Commissioni su a 53,3 mln (+2%) 

  • 8 Maggio 2025

    Cnh, nuovo piano strategico con margini Ebit al 16-17% nel settore agricolo

  • 8 Maggio 2025

    Enel, utili e margini crescono ma non troppo. Pesa la concorrenza

  • 8 Maggio 2025

    Campari in affanno nel trimestre, vendite giù del 4,2%. Stime confermate per l’anno

  • 8 Maggio 2025

    Recordati, nel ’25 crescita a doppia cifra. “Ora nuove acquisizioni per rafforzarla”

  • 8 Maggio 2025

    Snam, Ebitda in crescita di oltre l’8%. Confermata la guidance per l’anno

  • 8 Maggio 2025

    Plenitude, il “satellite” di Eni ora vale il 18% degli utili del gruppo

  • 8 Maggio 2025

    La crisi dell’automotive impatta su Brembo. Giù tutti gli indicatori nel trimestre

  • 8 Maggio 2025

    Technogym corre a doppia cifra. E si prepara a Milano-Cortina

  • 8 Maggio 2025

    Nexi batte le attese. Ebitda a +7,1% e ricavi in crescita nel primo trimestre ’25

  • 8 Maggio 2025

    Stevanato, nel trimestre accelera il fatturato. Ma crolla l’utile

  • operationsmanager.it
    8 Maggio 2025

    Oltre le abilità tecniche. Domani su OperationsManager la formazione per essere leader del cambiamento

  • farmaceutica
    8 Maggio 2025

    Fine Foods, nel trimestre ricavi in calo a 63 mln. Bene la marginalità

  • 8 Maggio 2025

    Feltrinelli, la ‘cura Carra’ fa ritornare l’utile nel 2024

  • 7 Maggio 2025

    Intercos, il make-up spinge ricavi ed Ebitda (ma sale anche il debito)

  • Intred
    7 Maggio 2025

    Intred, nel primo trimestre ricavi su a 13,9 mln

  • 7 Maggio 2025

    Coin fa cassa per 33 mln, venduto l’immobile di Corso Vercelli

  • 7 Maggio 2025

    Homnya acquisisce Navigen, a Verona nasce un hub digitale per il Pharma

  • 7 Maggio 2025

    Edison, con piogge ridotte crollano gli utili dopo il trimestre record del 2024

  • 7 Maggio 2025

    Payback, il Tar rigetta il ricorso delle aziende. I produttori: “Pronti a bloccare le forniture”

  • 7 Maggio 2025

    Italgas, crescono utili e fatturato. Ma ora la sfida è integrare gli asset di 2i Rete Gas

  • concordato preventivo
    7 Maggio 2025

    Meta System, il tribunale rinvia la decisione sul concordato: “Serve un’integrazione dei documenti”

  • Vitalfood
    7 Maggio 2025

    Italcanditi (Investindustrial), Parmoli è il nuovo ad. Presidente Del Torchio

  • 7 Maggio 2025

    Zignago Vetro, nel primo trimestre crolla la marginalità. Tonfo in Borsa (-10,3%)

  • 7 Maggio 2025

    Porti, nel ’25 crescono i traffici di Venezia (+4,3%). Rallenta Trieste (-4,2%)

Rubriche

La bussola di Niuko

Nuove sfide per la formazione: dal reverse mentoring all’employee experience

Il cannocchiale di Delivera

Il ruolo delle vendite in regime di effetto frusta

In evidenza

Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Economia

Superbonus, Riva (Confartigianato Lecco): “Lo stop è una mazzata per piccole imprese e famiglie”

Economia in breve

  • 9 Maggio 2025

    Stellantis, per Bloomberg il nuovo ceo sarà Antonio Filosa

  • 9 Maggio 2025

    Crollo dell’export cinese verso gli Usa. E dirotta i prodotti verso l’Europa

  • sit
    9 Maggio 2025

    Sit, i ricavi tornano a crescere. Ma la chiusura è ancora in rosso

  • generalfinance
    9 Maggio 2025

    Generalfinance, nel primo trimestre utile in crescita dell’8% a 5,3 mln

  • Illimity Bank
    9 Maggio 2025

    Illimity, nel primo trimestre utile azzerato (-98%)

  • 9 Maggio 2025

    Google sempre più sotto tiro. Moltiply chiede 3 mld per gli anni di shopping “truccato”

  • aeffe
    9 Maggio 2025

    Aeffe, nel primo trimestre ricavi giù del 23%. Perdita netta raddoppiata

  • 9 Maggio 2025

    Teb, nel ‘24 utile in crescita. Superati i 3 mln di passeggeri

  • 9 Maggio 2025

    Piaggio, giù utili e ricavi. Pesa il rafforzamento dei limiti Ue sulle emissioni

  • 9 Maggio 2025

    Tesmec, ricavi a +9,9% nel trimestre. Ma sale la perdita a 1,4 mln

  • 9 Maggio 2025

    Marcolin, nel primo trimestre salgono ricavi e margini. Traina l’area Emea

  • Accordo Confindustria-Intesa
    9 Maggio 2025

    Confindustria e Intesa, 50 mld alle imprese lombarde per innovare

  • 9 Maggio 2025

    Fabbri Vignola entra in Spagna. Acquisito il dealer G.F. Packaging

  • 9 Maggio 2025

    Auto e moda frenano ancora l’industria. A marzo -1,8% annuo. Ma +0,1% su febbraio

  • 8 Maggio 2025

    Leonardo, offerta con Rheinmetall per acquisire Iveco Defence

  • 8 Maggio 2025

    Leonardo, offerta con Rheinmetall per acquisire Iveco Defence

  • banca desio
    8 Maggio 2025

    Banco Desio, utile in calo del 5,5% a 37 mln. Commissioni su a 53,3 mln (+2%) 

  • 8 Maggio 2025

    Cnh, nuovo piano strategico con margini Ebit al 16-17% nel settore agricolo

  • 8 Maggio 2025

    Enel, utili e margini crescono ma non troppo. Pesa la concorrenza

  • 8 Maggio 2025

    Campari in affanno nel trimestre, vendite giù del 4,2%. Stime confermate per l’anno

  • 8 Maggio 2025

    Recordati, nel ’25 crescita a doppia cifra. “Ora nuove acquisizioni per rafforzarla”

  • 8 Maggio 2025

    Snam, Ebitda in crescita di oltre l’8%. Confermata la guidance per l’anno

  • 8 Maggio 2025

    Plenitude, il “satellite” di Eni ora vale il 18% degli utili del gruppo

  • 8 Maggio 2025

    La crisi dell’automotive impatta su Brembo. Giù tutti gli indicatori nel trimestre

  • 8 Maggio 2025

    Technogym corre a doppia cifra. E si prepara a Milano-Cortina

  • 8 Maggio 2025

    Nexi batte le attese. Ebitda a +7,1% e ricavi in crescita nel primo trimestre ’25

  • 8 Maggio 2025

    Stevanato, nel trimestre accelera il fatturato. Ma crolla l’utile

  • operationsmanager.it
    8 Maggio 2025

    Oltre le abilità tecniche. Domani su OperationsManager la formazione per essere leader del cambiamento

  • farmaceutica
    8 Maggio 2025

    Fine Foods, nel trimestre ricavi in calo a 63 mln. Bene la marginalità

  • 8 Maggio 2025

    Feltrinelli, la ‘cura Carra’ fa ritornare l’utile nel 2024

  • 7 Maggio 2025

    Intercos, il make-up spinge ricavi ed Ebitda (ma sale anche il debito)

  • Intred
    7 Maggio 2025

    Intred, nel primo trimestre ricavi su a 13,9 mln

  • 7 Maggio 2025

    Coin fa cassa per 33 mln, venduto l’immobile di Corso Vercelli

  • 7 Maggio 2025

    Homnya acquisisce Navigen, a Verona nasce un hub digitale per il Pharma

  • 7 Maggio 2025

    Edison, con piogge ridotte crollano gli utili dopo il trimestre record del 2024

  • 7 Maggio 2025

    Payback, il Tar rigetta il ricorso delle aziende. I produttori: “Pronti a bloccare le forniture”

  • 7 Maggio 2025

    Italgas, crescono utili e fatturato. Ma ora la sfida è integrare gli asset di 2i Rete Gas

  • concordato preventivo
    7 Maggio 2025

    Meta System, il tribunale rinvia la decisione sul concordato: “Serve un’integrazione dei documenti”

  • Vitalfood
    7 Maggio 2025

    Italcanditi (Investindustrial), Parmoli è il nuovo ad. Presidente Del Torchio

  • 7 Maggio 2025

    Zignago Vetro, nel primo trimestre crolla la marginalità. Tonfo in Borsa (-10,3%)

  • 7 Maggio 2025

    Porti, nel ’25 crescono i traffici di Venezia (+4,3%). Rallenta Trieste (-4,2%)

I focus di Monitor

Bellanova: “L’intelligenza artificiale va integrata: altrimenti in Italia resterà solo lavoro povero”

Prima sindacalista nelle fila della Cgil, poi sottosegretaria, viceministra e infine ministra. Maria Teresa Bellanova, oggi in Italia Viva, è sempre stata impegnata sui temi del lavoro e dei diritti. Sull’ia dice: “Oggi la nostra sfida è aprirci all’innovazione. Devono farlo le imprese, ma anche i sindacati e la politica. È la via maestra per aumentare la produttività e così i salari”. Il monito a chi è ostile, o spaventato: “Un problema di oggi, se non affrontato, diventa molto più grave domani”

L’occupazione italiana cresce ma resta ultima in Ue. E intanto va in scena il referendum sul Jobs Act

Nel 2024 l’Italia vede aumentare gli occupati e calare i disoccupati, eppure resta fanalino di coda in Ue, soprattutto per le performance negative del Sud e l’elevato numero di inattivi (amplificato dal fenomeno del lavoro nero). Male la fascia 15-24 anni e le donne. A giugno i cittadini saranno chiamati a esprimersi sul Jobs Act, in vigore dal 2015. Ma per più di qualcuno è una battaglia di retroguardia

Molti giovani in fuga, pochi in arrivo. E il Paese perde forza lavoro e miliardi

Milan: “Aprire il capitale ai lavoratori per superare il conflitto tra vita e lavoro”

Leggi tutta l'edizione

Porro: “Il Salone è un investimento sul brand. Il successo non va misurato solo in termini di contratti chiusi”

Maria Porro, presidente del Salone del Mobile, difende il format della Design Week: “La questione dei costi è reale, ma non riguarda gli spazi espositivi. Su alloggi e mobilità faremo nuove partnership per costruire un’offerta più accessibile". E sul ritorno: "Va valutato su più livelli, non solo nei contratti chiusi nei sei giorni di fiera. Poter incontrare gli operatori statunitensi mentre Trump annunciava i dazi è stata un’opportunità rilevante”

Salone del Mobile tra fedelissimi e scettici: “Una vetrina”. “Ma fuori ci si fa notare meglio”

I numeri dell’edizione 2025, abbinata alla biennale Euroluce, sono in linea con il precedente del ’23. Ma le opinioni sono contrastanti. Presotto (Arblu): “In fiera costi alti, farsi notare è difficile. Per noi al FuoriSalone è andata benissimo”. Barona (Le Fablier): “Promuoviamo un nostro evento su invito, altrimenti passa chiunque e si fa confusione”. Ma Calligaris (Orbital Design Collective): “In azienda è difficile riunire tanti clienti come avviene in fiera”. E Fantoni: “Bene la crescita dei visitatori stranieri. Bisogna lavorare sull’armonia degli spazi e aumentare la qualità del Fuorisalone”

Minetto: “Moda e automotive oscurano la nostra filiera. Così la manifestazione rischia di implodere”

Per Gervasoni la convivenza funziona: “Il Fuorisalone è una festa e i costi del Salone non sono così alti”

Leggi tutta l'edizione

Sonia Bonfiglioli: “Trump preoccupa, ma sarà Xi Jinping a smontare la manifattura europea”

"La Cina sta colonizzando le filiere industriali europee pezzo per pezzo". L'avvertimento arriva dalla ceo dell’azienda leader globale nella componentistica meccatronica da 1,3 mld di ricavi. "Disarticolano la filiera europea dall’interno: acquisiscono Pmi europee per inserirsi nelle nostre filiere, sfruttando fonderie cinesi e prezzi doganali sottocosto. È concorrenza sleale". Il tema al centro del nostro Monitor in uscita domenica

Industria europea preoccupata dai dazi. Ma il vero pericolo viene dalla Cina

L’effetto collaterale del braccio di ferro Usa-Cina potrebbe essere un’invasione di prodotti cinesi sul mercato europeo. Una tesi che ha spinto il ministro Urso a parlare di rischio maremoto e a chiedere nuove misure di salvaguardia per contrastarlo. Montalban (Visottica): “Gli ordini si sono fermati. L’impatto sarà soprattutto sui consumi, ci stiamo preparando al rallentamento”. Bellini: “Gli americani guardano ancora all’Ue. Ma noi dobbiamo aumentare i consumi interni”. E intanto Hong Kong corteggia le imprese italiane

Liberali (Lu-Ve): “La Cina sta puntando sull’Africa, noi faremmo bene a considerare l’India”

La salvaguardia Ue protegge l’acciaio. “Ma nulla vieta ai cinesi di spedire qui i bulloni bloccati dagli Usa”

Leggi tutta l'edizione

Castro: “L’indebolimento del tessuto industriale fa allontanare i manager. È uno spopolamento selettivo”

Per Maurizio Castro, esperto di relazioni industriali e commissario giudiziale della veneziana Speedline, il Veneto rischia di perdere i ceti professionali più evoluti. “Territorio impoverito da delocalizzazioni ostili, imprese impreparate ad affrontare i riposizionamenti ed erosione dei distretti. Serve più concertazione per creare campioni nazionali, e anche la composizione negoziata non deve rimanere prerogativa di pochi soggetti. Speedline punta a una cordata di componentisti innamorati del territorio”

La bomba sociale delle crisi industriali nelle aree periferiche. “Chi perde il lavoro fatica a ricollocarsi”

Il caso Berco evidenzia l’assenza di imprese pronte ad assorbire i lavoratori in uscita nel raggio di pochi km e spinge De Pascale a invocare una riflessione sullo sviluppo armonico dell’Emilia-Romagna. Cotugno (Fiom-Cgil): “Ferrara è desertificata, ma soffrono anche Reggio, Modena, Ravenna e Forlì”. In Veneto preoccupa la metalmeccanica veronese (200 licenziamenti in 4 aziende di 3 comuni sparsi tra campagne e colline). E i problemi di ricollocamento riguardano anche i lavoratori delle aziende penalizzate dall’inverno demografico

E le imprese pensano alla riconversione bellica: “Può salvare posti di lavoro e aiutare la marginalità”

Parla la temporary manager: “Dopo anni facili, le complessità di mercato svelano la fragilità di molte Pmi”

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LOMBARDIAPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA LOMBARDIA

LombardiaPost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2510
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
LombardiaPost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA